VERSO LA SFIDA

Verso Svizzera-Italia: Spalletti sorride, Bastoni ce la fa ed è recuperato

Le condizioni del difensore sono migliorate e sarà regolarmente al fianco di Mancini dal primo minuto

Il calcio d'inizio di Svizzera-Italia, sfida valevole per gli ottavi di finale di Euro 2024, si avvicina e per Luciano Spalletti è tempo di sciogliere gli ultimi dubbi della vigilia. La situazione più scottante riguardava le condizioni di Alessandro Bastoni, alle prese da un paio di giorni con un attacco febbrile che lo ha debilitato. Con il passare delle ore l'ottimismo è andato calando, ma la situazione nell'immediata vigilia del match è migliorata e il difensore sarà regolarmente schierato dall'inizio del match. Solo panchina per Buongiorno.

Il risveglio del sabato mattina non aveva sorriso a Bastoni che, dopo due giorni di malessere, sperava di aver risolto i problemi influenzali nel giorno della partita. La febbre invece sembrava non averlo abbandonato del tutto, così come il mal di gola persistente, ma con l'avvicinarsi del match i test a cui è stato sottoposto hanno dato esito positivo e il via libera la ct per schierarlo dall'inizio.

INFANTINO: "SVIZZERA-ITALIA, LA PARTITA DELLA MIA VITA"

All'Olympistadion di Berlino non manca Gianni Infantino. Il presidente Fifa ha commentato così la gara tra Svizzera e Italia: "E' la storia della mia vita questa partita, sono italiano e svizzero orgogliosamente e sono tifosissimo di calcio. Il cuore batte forte oggi", ha detto. 

SPALLETTI: "ORA TUTTO PUO' SUCCEDERE"

Il ct azzurro Luciano Spalletti ha parlato a poco meno di un'ora dall'inizio della partita: "Noi la pressione un po' la sentiamo, la viviamo. Quando è uscito il girone c'era il rischio reale di poter uscire, perché tutti capivano che Spagna e Croazia erano due clienti scomodi. Ora che abbiamo passato il turno non ci sono calcoli da fare, ora è tutto visibile ciò che puoi creare con la tua qualità e la tua volontà", ha detto. Il tecnico ha poi parlato della formazione titolare: "Barella sarà un po' più centrale, per me ha tutto per diventare un big in quel ruolo. Poi ci saranno Cristante e Fagioli. Poi ci saranno due esterni, uno che fa male puntando e uno che aiuterà nei ripiegamenti. El Shaarawy ha la maturità corretta per essere dentro la squadra", ha spiegato. 

IL PULLMAN DELL'ITALIA È ALLO STADIO

I pullman con a bordo i giocatori di Italia e Svizzera sono arrivati all'Olympiastadion. Per il gruppo di Spalletti e Yakin è tempo di una prima ricognizione del campo e dell'atmosfera dello stadio, cercando concentrazione tra un po' di musica e qualche chiacchiera dell'ultimo momento coi compagni di squadra.

SVIZZERA ALL'ATTACCO: PRONTO IL 3-4-2-1

Il ct della Svizzera Yakin è pronto a schierare una formazione offensiva in vista della partita contro l'Italia per gli ottavi di finale di Euro 2024. Questa la probabile formazione:

Svizzera (3-4-2-1): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Aebischer, Freuler, Xhaka, Ndoye; Vargas, Rieder; Embolo.

INVASIONE DI TIFOSI SVIZZERI ALL'OLYMPIASTADION DI BERLINO

Il cielo e' azzurro e splende il solo a Berlino nel giorno di Italia-Svizzera, partita da dentro o fuori degli ottavi di finale degli Europei di calcio in Germania che si giochera' questo pomeriggio alle 18. Quando nella capitale svizzera la temperatura salira' oltre i 30 gradi e all'Olympiastadion ci sara' il fischio di inizio. Intanto all'azzurro della splendida giornata nella capitale tedesca si contrappone il fiume rosso dei tifosi svizzeri che stanno invadendo le strade, dalla stazione centrale, dove c'e' una Fan Zone Uefa, ad Alexanderplatz passando per la porta di Brandeburgo. Invasione elvetica che, tra cori e bizzarrie tipiche dei tifosi rossocrociati, si sta spostando lentamente allo stadio dove sono annunciati 70.000 spettatori tra cui solo 6.000 italiani stando ai dati ufficiali. Dal punto di vista dell'ordine pubblico non si segnala al momento alcun problema, nemmeno alle frontiere non si ha notizia del passaggio di gruppi di tifosi potenzialmente pericolosi. Atteso a Berlino anche il presidente del Senato Ignazio La Russa che questo pomeriggio assistera' alla sfida decisiva degli azzurri di Luciano Spalletti per restare in corsa a Euro 2024.