Leo Messi si è aggiudicato il "FIFA Men's Player 2019", premio per il miglior calciatore del mondo assegnato da una giuria composta da commissari tecnici, capitani, giornalisti e tifosi. La Pulce ha battuto van Dijk e Ronaldo, assente alla serata di gala al Teatro Alla Scala di Milano per recuperare da un affaticamento muscolare. Klopp eletto miglior tecnico, a Daniel Szori il "Puskás Award" per il miglior gol dell'anno. Per l'Italia niente Top 11 per Chiellini.
TUTTI I PREMI ASSEGNATI
- Miglior calciatore: vince Messi
Leo Messi è stato eletto miglior calciatore del mondo. La Pulce ha battuto Virgil van Dijk e Cristiano Ronaldo e si è aggiudicato il premio "FIFA Men's Player 2019". Per l'argentino salgono così a 6 i premi Fifa in bacheca.
- Miglior calciatrice: Megan Rapinoe
La miglior calciatrice del 2019 è la stella degli Usa Megan Rapinoe. Battute la connazionale Alex Morgan e l'inglese Lucy Bronze.
- Top 11: Chiellini non c'è
Niente Top 11 per Giorgio Chiellini, unico italiano nominato ai Best Fifa 2019. La squadra dei migliori è infatti composta da Alisson, De Ligt, Sergio Ramos, Van Dijk, Marcelo, Modric, De Jong, Mbappe, Messi, Hazard, Ronaldo.
- Calcio femminile: Jill Ellis miglior allenatrice
Jill Ellis, ct degli Usa Campione del Mondo, supera l'inglese Phil Neville e l'olandese Sarina Wiegman: è lei la miglior allenatrice dell'anno nel calcio femminile.
- Miglior portiere dell'anno: vince Alisson
Dopo aver contribuito con le sue parate alla conquista della Champions League, Alisson ha vinto il premio "miglior portiere dell'anno". Superati Ederson e Ter Stegen.
- Calcio femminile: la Top 11
- FIFA Fair Play Award a Marcelo Bielsa e al suo Leeds
Marcelo Bielsa e il suo Leeds si aggiudicano il premio Fair Play per aver lasciato segnare l'Aston Villa dopo essere andata in vantaggio con un giocatore della squadra avversaria a terra.
- Calcio femminile: Sari van Veenendaal miglior portiere
Il premio di miglior portiere dell'anno nel calcio femminile va all'olandese Sari van Veenendaal. Battute Christiane Endler e Hedvig Lindahl.
- Migliori tifosi: a Silvia Grecco il Fan Award
Il premio dedicato ai tifosi è stato assegnato a Silva Grecco, la mamma brasiliana che racconta le partite di calcio al figlio non vedente.
- Miglior tecnico Jurgen Klopp
Jurgen Klopp batte Guardiola e Pochettino e si aggiudica il premio di miglior allenatore dell'anno.
- Puskás Award: il miglior gol dell'anno è di Daniel Szori
Il premio per il gol più bello va all'ungherese del Debrecen Daniel Zsori, autore della splendida rovesciata contro il Ferencvaros dello scorso 16 febbraio. Battuti Quintero e Messi.