web

"Apokalypse CIAO", "Passeggiata svizzera": il flop azzurro sulla stampa estera

L'eliminazione dei campioni in carica da Euro 2024 trova spazio sulle prime pagine della versione online dei quotidiani stranieri

L'eliminazione dell'Italia da Euro 2024 fa il giro del mondo e trova spazio nell'homepage dei quotidiani esteri online. Lo spagnolo 'As' apre con: "Arrivederci, Italia". Marca apre scrivendo: "La Svizzera abbatte i campioni d'Europa". L'inglese 'Sun' parla di "Passeggiata svizzera". Il giornale tedesco 'Bild' "Apokalypse CIAO" con la parola 'Ciao' in verde, bianco e rosso. Il portoghese 'A Bola' è netto: "I campioni tornano a casa e nessuno si sorprende". 'L'Equipe' titola: "La Svizzera elimina l'Italia, detentrice del titolo, e si qualifica ai quarti di finale degli Europei". Anche in Brasile si parla del naufragio azzurro con 'Globo' che parla di "dominio svizzero". In Argentina 'Ole'' decreta: "Storica Svizzera".

"La Svizzera ha surclassato l'Italia per andare ai quarti e ha messo fine ai tormenti di Spalletti", è la sintesi del britannico Guardian, secondo cui la squadra azzurra "sorprendentemente debole può aspettarsi un'accoglienza calorosa al ritorno... e non in senso positivo". "I campioni in carica dell'Italia hanno salutato l'Europeo, la Squadra Azzurra ha deluso su tutta la linea, mentre gli svizzeri hanno impressionato con grande impegno e si sono meritati il biglietto per i quarti di finale", si legge sulla Bbc. "Italia in ginocchio" scrive Rsi Ch. "Altro che azzurro, guardatelo bene. Il cielo è rossocrociato sopra Berlino! Che favola, che impresa, perché era da oltre 31 anni, infatti, che non battevamo l'Italia in qualsivoglia contesto calcistico".