IL CAPITANO

Nazionale, Donnarumma guarda al futuro: "Non siamo stati all'altezza, da oggi lavoriamo per il Mondiale"

 Il capitano azzurro chiede scusa ai tifosi e volta subito pagina: "Non vediamo l’ora di ripagare la vostra fiducia e il vostro affetto"

@Getty Images

La delusione di Gianluigi Donnarumma è tanta dopo l'eliminazione della Nazionale agli ottavi di Euro 2024 contro la Svizzera. Ma da buon capitano Gigio non solo chiede scusa per l'amara debacle azzurra, fa anche una promessa ai tifosi in vista di un futuro che tutti si augurano migliore: "Siamo amareggiati e ben consapevoli che la prestazione della squadra non è stata all’altezza delle vostre aspettative e del nostro potenziale, e me ne assumo una grande responsabilità. Da oggi stesso inizieremo a lavorare con cuore e testa, con l’obiettivo di prepararci al meglio per le prossime partite e il Mondiale".

Un chiaro messaggio quello lanciato da Donnarumma sui social, con un lungo post Instagram che racchiude tutto. Dall'amarezza alla voglia di ripartire e mettersi alle spalle quanto prima il buio della delusione di Euro 2024, col chiaro obiettivo di centrare un traguardo chiamato Mondiale che l'Italia manca da due edizioni.

"Grazie per tutto il vostro sostegno! Siamo amareggiati e ben consapevoli che la prestazione della squadra non è stata all’altezza delle vostre aspettative e del nostro potenziale, e me ne assumo una grande responsabilità. Avete dato tutto il vostro supporto e la vostra passione, e vi assicuro che ogni singolo giocatore ha sentito la vostra presenza e il vostro sostegno sul campo- ha scritto parlando ai tifosi-. Questa sconfitta è una lezione fortissima per tutta la squadra e siamo pronti a farne tesoro per crescere e migliorare assieme".

E come detto, la promessa è forte e chiara: "Da oggi stesso inizieremo a lavorare con cuore e testa, con l’obiettivo di prepararci al meglio per le prossime partite e il Mondiale. Abbiamo l’orgoglio e il privilegio di indossare questa maglia e rispetteremo sempre ciò che rappresenta: la nostra storia, la nostra cultura e tutti voi che ci sostenete in ogni partita. Grazie di cuore per il vostro supporto instancabile. Non vediamo l’ora di ripagare la vostra fiducia e il vostro affetto con prestazioni all’altezza della grandezza di questa Nazionale. Forza Azzurri!".

Ha esternato tutta la sua amarezza e il suo dispiacere anche il capo delegazione della Nazionale italiana, Gianluigi Buffon, al rientro degli Azzurri in Italia dopo l'eliminazione da Euro 2024: "Non siamo riusciti a decollare come ci aspettavamo e speravamo. Mondiale? È il minimo sindacale, quello è l'obiettivo. È chiaro che si devono fare dei passi avanti, degli step convincenti non andare a singhiozzo", ha dichiarato. L'ex portiere azzurro ha poi difeso il valore dei giocatori scesi in campo nella competizione: " A questa nazionale manca talento? Non credo".

Speciale Euro 2024
L'INDISCREZIONE

Squadra senza anima ma con l'alibi di qualche distrazione di troppo in ritiro

DOPO LA DISFATTA

Buffon, l'eccezione che conferma la regola: sta riflettendo sulle dimissioni

Ci sono anche due italiani

Diogo Costa e i suoi fratelli: i migliori para-rigori nella storia degli Europei

portogallo

Il pianto disperato, le scuse e poi la gioia: la notte dei rigori di CR7

Il fallimento a euro 2024

Euro 2024, Abodi non cerca alibi: "Italia, una resa morale. Sorpreso dalla ricerca di responsabilità altrui"

NAZIONALE

Italia, Spalletti: "Siamo tornati a zero, ma so cosa fare. Rosa da ringiovanire ancora"