Con qualche rischio di troppo, Novak Djokovic vola al terzo turno di Wimbledon. Il serbo si impone 6-3, 6-4, 5-7, 7-5 su Fearnley: ora sfiderà Popyrin. Clamorosamente out, invece, Stefanos Tsitsipas, superato in quattro set da Ruusuvuori. Zverev travolge nettamente Giron (6-2, 6-1, 6-4), ok anche Shapovalov, Shelton e de Minaur. Colpo di scena nel femminile: Pegula viene eliminata dalla cinese Xinyu Wang, sorride Swiatek.
TABELLONE MASCHILE
Prime imperfezioni per Novak Djokovic a Wimbledon: il serbo accede al terzo turno, ma a tratti va in difficoltà con Jacob Fearnley, numero 277 della classifica Atp e padrone di casa. Missione compiuta, in ogni caso, per Nole, che domina i primi due set (6-3, 6-4). Nel terzo, trova il break (3-2) e il match sembra concludersi, ma il britannico trova l'immediato controbreak e, anzi, strappa per la seconda volta il servizio al numero 2 al Mondo, vincendo il set.
E nel quarto, Djokovic deve anche annullare due palle break sul 3-2 in favore dell'inglese. Alla fine, però, risulta decisivo l'undicesimo game: Nole si prende il decisivo break per chiudere sul 7-5. Passaggio del turno meno scontato di quello che sembrava, ma il serbo non molla. Il suo prossimo avversario sarà Popyrin, che piega in cinque set (3-6, 6-4, 4-6, 6-4, 6-3) l'argentino Etcheverry.
Buone notizie, inoltre, per Nole: il potenziale avversario ai quarti, Hubert Hurkacz, è costretto al ritiro per una caduta a fine terzo set, favorendo il passaggio del turno di Fils. Sorridono anche Shapovalov, Dimitrov e Shelton, che hanno però tutti bisogno del quinto set per piegare rispettivamente Altmaier, Shang e Harris. Tutto facile, invece, per de Minaur: 6-2, 6-2, 7-5 a Munar.
Turno più che agevole per Alexander Zverev, che travolge 6-2, 6-1, 6-4 l'americano Giron: gara senza sbavature per il tedesco, che non concede neanche una palla break. Il prossimo avversario del numero 4 al Mondo sarà Cameron Norrie, che si impone in tre set nel derby britannico con Draper. La grande sorpresa di giornata nel tabellone maschile è l'eliminazione di Stefanos Tsitsipas, che perde due tie-break (8-6 e 12-10) e cede in quattro set a Ruusuvuori, che fa saltare il banco e si qualifica per il match con Mpetshi Perricard (6-4, 6-1, 6-2 a Nishioka).
Successo in rimonta, invece, per Rune, che perde il primo set con il brasiliano Seyboth Wild per poi vincere 3-6, 6-3, 6-2, 6-2: per il danese c'è ora il francese Halys che, a sorpresa, batte in cinque set (4-6, 6-3, 3-6, 6-3, 6-4) Shapovalov. Fritz, invece, batte 6.3, 6.4, 3-6, 6-4 Rinderknech, mentre è costretto al ritiro Kokkinakis, che lascia spazio a Pouille.
TABELLONE FEMMINILE
La grande sorpresa di Wimbledon arriva già al secondo turno: Jessica Pegula saluta l'erba inglese dopo la sconfitta contro la cinese Xinyu Wang, capace di imporsi al terzo set. Dopo il 6-4 del primo set e il successo (9-7) al tie-break della statunitense, ecco il netto 6-1 nel decisivo parziale. Nel prossimo turno, Wang sfiderà la padrona di casa Dart.
Dopo aver eliminato Martina Trevisan, Madison Keys si ripete e passa al terzo turno di Wimbledon travolgendo la cinese Yafan Wang con un netto e doppio 6-2. L'americana se la vedrà ora con l'ucraina Kostyuk, che supera 4-6, 7-6(2), 6-4 in rimonta l'australiana Saville. Letteralmente dominante, invece, Daria Kasatkina, che non concede neanche un game all'americana Miyazaki: 6-0, 6-0 e passaggio del turno agevole come pochi nella storia dello Slam londinese. Ora, però, c'è la spagnola Badosa, che si impone 6-4, 6-2 sulla ceca Fruhvirtova.
Bene Barbora Krejcikova: 7-6(6), 7-6(5) all'americana Volynets, mentre la prossima avversaria sarà Bouzas Maneiro che vince 7-6(1), 6-3 il derby spagnolo con Bucsa. Nessun problema per Anna Kalinskaya: il 6-4, 6-2 a Bouzkova. Jabeur e Ostapenko dominano rispettivamente Montgomery (6-1, 7-5) e Snigur (6-3, 6-0).
Nessun colpo di scena negli ultimi match serali: Iga Swiatek travolge 6-4, 6-3 Martic. La numero uno al Mondo e vincitrice del Roland Garros si ritroverà davanti ora la kazaka Putintseva, mentre le altre big Rybakina e Svitolina superano rispettivamente Siegemund (6-3, 3-6, 6-3) e Niemeier (6-3, 6-4): se la vedranno con la vincitrice di Wozniacki-Fernandez (match interrotto sull'1-1 nel conto dei set) e con Jabeur.