PORTA BIANCONERA

Juventus, ecco Di Gregorio: ufficiale il colpo per la porta

 Il portiere si lega ai bianconeri per il prossimi cinque anni e dovrà raccogliere l'eredità di Szczesny

@@juventusfc

In casa Juventus è il giorno di Michele Di Gregorio. Dopo la giornata alla Continassa al JMedical, con le visite di rito, è infatti arrivato il tanto atteso comunicato che ufficializza il passaggio dell'estremo difensore dal Monza ai bianconeri. I biancorossi, salutando il portiere, confermano l'operazione "a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2025, con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni". Pagato circa 18 milioni, l'estremo difensore classe '97 si legherà alla Juve per i prossimi cinque anni. Un lungo contratto che conferma la fiducia del club sul suo conto e la volontà di puntare forte sul giocatore per il futuro. Una scelta chiara e decisa.

Juve, Di Gregorio al JMedical per le visite

1 di 9  
Vedi anche
Mercato

Con Chiesa in partenza è caccia all'esterno: si apre uno spiraglio per Sancho

LA JUVENTUS ACCOGLIE DI GREGORIO

Sul sito ufficiale dei bianconeri è arrivato il saluto al neo portiere della Vecchia Signora: "Michele Di Gregorio è bianconero. È ufficiale il passaggio alla Juventus del portiere classe '97 che arriva a Torino dal Monza. Dall'Allianz Stadium... all'Allianz Stadium! Sì perchè l'ultima gara ufficiale della stagione 2023/2024 Di Gregorio l'ha vissuta, da avversario (senza però scendere in campo), in quella che ora è la sua nuova casa, in occasione di Juventus-Monza del 25 maggio scorso. Un segno del destino, per Michele, che sempre all'Allianz Stadium è stato anche premiato in quanto migliore portiere dell'ultima Serie A. Ciò che salta subito all'occhio di Di Gregorio è la sua fisicità. Una fisicità, però, che non gli fa perdere reattività tra i pali, una delle sue caratteristiche più importanti. Michele, però, è un portiere a 360°, bravo in porta, sì, ma anche estremamente efficace con i piedi, per dare inizio all'azione. Un'alternativa in più per fare partire l'azione. In sintesi: è il classico esempio di portiere moderno. Di Gregorio arriva in bianconero dopo due importanti stagioni in Serie A con la maglia del Monza, due stagioni che lo hanno visto crescere e che hanno visto crescere anche e soprattutto il suo rendimento e il riconoscimento ottenuto alla fine di questa annata ne è una bellissima conferma".

LE PRIME PAROLE DI DI GREGORIO

Intervistato da Juventus Tv, Michele Di Gregorio si è detto entusiasta di iniziare il nuovo capitolo in bianconero: "Si respira già da subito, alla Continassa, qualcosa di speciale. Quindi sono molto contento davvero. In tanti, prima di venire qui, mi hanno detto che chi viene qui, viene per vincere. Quindi significa vittoria. Il mio è stato un percorso duro, un percorso che è partito da lontano, dalla Serie C. Forse neanche pensavo dove sarei potuto arrivare e poi oggi quando sono arrivato, ho provato emozioni forti proprio per questo. Perché è un raggiungimento importante ma so che deve essere un punto di partenza".

"Un aggettivo? Direi reattivo e i miei punti di forza la reattività e l'esplosività, però credo anche l'equilibrio mentale e credo che arrivare qui significhi ancora migliorarsi quindi non vedo l'ora. L'ultima col Monza allo Stadium? Se me lo avessero detto non lo avrei progettato neanche nella mia testa così bene. È stato bellissimo perché l'Allianz Stadium mi ha applaudito, quindi quando ti parlavo di emozioni di oggi, anche quel giorno è stato molto emozionante. Mi sono posto sempre gli obiettivi di migliorarmi e di lavorare e non fermarmi. Non devo pensare di essere arrivato e non pensare che il viaggio sia finito, ma anzi. Penso sia solo l'inizio, ho tanta voglia di iniziare e mettermi in gioco. L'ho detto prima la Juventus la accosto alla vittoria, quindi voglio vincere tanto". 

IL COMUNICATO DEL MONZA

"AC Monza comunica che Michele Di Gregorio si trasferisce alla Juventus a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2025, con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni. Arrivato in Brianza nell’estate 2020, il portiere lombardo ha in totale collezionato 107 presenze con i biancorossi, con cui ha vissuto quattro stagioni ricche di soddisfazioni. Con le sue parate e il suo carisma dentro e fuori dal campo è stato grande protagonista della storica Promozione del 29 maggio 2022 e dei primi due bellissimi campionati in Serie A del Monza. La Lega Serie A lo ha eletto miglior portiere della stagione 2023/24. Grazie a Michele per aver onorato i nostri colori e per tutte le emozioni vissute insieme. Un affettuoso in bocca al lupo per una brillante carriera!".

DI GREGORIO, L'EREDE DI SZCZESNY

Alla Juve Di Gregorio raccoglierà l'eredità di Szczesny. Un compito non semplice visto il livello tecnico e la personalità del polacco, ma comunque alla portata del portiere cresciuto nelle giovanili dell'Inter e migliorato moltissimo nell'ultimo anno in biancorosso. I numeri dell'ultima stagione tra i pali del Monza, del resto, parlano chiaro e lasciano pochi dubbi sulle potenzialità e le qualità del giocatore.

Vedi anche
Mercato

Juventus, c'è l'accordo sul contratto con Koopmeiners

Nella stagione 23/24 Di Gregorio ha raccolto 34 presenze, di cui 33 in Serie A e una in Coppa Italia, subendo 37 gol e mantenendo la porta inviolata 14 volte. Premiato come miglior portiere dell'ultimo campionato, l'ormai ex Monza è stato scelto non solo per le sue parate, ma anche per la sua abilità con i piedi nell'impostazione da dietro, tema molto caro al nuovo tecnico bianconero  Thiago Motta. Alla Continassa inizia una nuova era tra i pali. 

DI GREGORIO AL JMEDICAL

Notizie del Giorno
JUVENTUS

Juventus, conto alla rovescia per Khephren Thuram: in arrivo a Torino per visite e firma

nuova juve

Motta al lavoro con Giuntoli: Koopmeiners, Sancho e Todibo per la sua Juve

EURO 2024

Francia, Deschamps: "Spagna la squadra che ha impressionato di più"

MILAN

Milan, Fonseca si presenta: "Qui per vincere, Ibra mi ha mostrato lo spazio vuoto per i trofei"

MILAN

Milan, Ibra: "Zirkzee è il passato, altro nome in mente: i nuovi arriveranno"

INTER

Inter, il 12 luglio parlano Marotta e Inzaghi: passi avanti sul rinnovo del tecnico