NAPOLI

La Premier si allontana, Osimhen verso l'Arabia e Lukaku è più vicino

L'attaccante nigeriano sembra ormai avere solo l'opzione Saudi League

di Carlo Landoni

© Getty Images

Eldorado d'Arabia, è la destinazione che in questo momento sta seriamente valutando con possibilità concrete di trasferimento lo stesso Victor Osimhen. Gli scenari del mercato sono mutevoli, ma la pista è molto più che calda per alcuni motivi. 

Primo: il sogno di giocare in Premier League sta evaporando. Arsenal, Chelsea, Manchester United non sono disposte a pagare la clausola rescissoria da 130 milioni. Nè per le verifiche fatte sarebbero pronte ad avvicinarsi a una cifra da 100 milioni. I Gunners hanno avanzato una proposta al massimo di 70 milioni neanche presa in considerazione. Il Napoli poi non considera la possibilità di contropartita tecniche.

Secondo: c'è un gentleman agreement fra il presidente De Laurentiis, l'attaccante e il suo procuratore formalizzato a dicembre scorso al momento del rinnovo, cioè che a fine stagione le parti si sarebbero separate. Del resto l'ingaggio da 10 milioni che il Napoli riserva al nigeriano è un'eccezione e non rientra nei parametri finanziari del club.

Ecco allora che entra in scena il mercato arabo che apre il 17 luglio, Al Hilal in testa. Che è pronto a pagare per intero la clausola da 130 milioni. Che è disposto a ricoprire d'oro Osimhen.

Il nigeriano spera ancora nella Premier, il Napoli resta in attesa, è disponibile a concedere ancora un pò di tempo all'attaccante, ma presto dovrà essere presa una decisione definitiva.  

Al Napoli al posto del nigeriano arriverà Lukaku. Rifiutato il Milan, il belga vuole lavorare con Antonio Conte e sta forzando la mano con il Chelsea. Il club inglese vuole liberarsi dell'attaccante ma a titolo definitivo. C'è una clausola da 44 milioni, e con due anni di contratto il Chelsea ha ancora un ammortamento di 46 milioni. Ma i blues sono disponibili a uno sconto. Il Napoli può mettere tra i 25 e i 30 milioni bonus pro Chelsea compresi. Mentre Lukaku è disposto a ridursi ulteriormente l'ingaggio. Alla Roma prendeva 7,5 milioni, al Napoli accetterebbe una proposta tra i 5,5 e i 6 milioni. Prima Osimhen, con l'Arabia in questo momento per quanto abbiamo raccontato meta molto più che possibile, poi Lukaku.