Il terzo turno di Wimbledon sorride a Carlos Alcaraz (3), che firma una strepitosa vittoria in rimonta contro Frances Tiafoe (29). Lo statunitense mette in difficoltà il rivale col servizio e rischia di chiudere i giochi nel quarto set, ma si fa rimontare e perde nel quinto parziale: 5-7, 6-2, 4-6, 7-6, 6-2 il punteggio finale. Lo spagnolo sfiderà Humbert (16) o Nakashima. Avanzano Dimitrov (10) e Paul (12), sospeso il match di Medvedev.
TABELLONE MASCHILE
Il tabellone maschile del torneo di Wimbledon non perde Carlos Alcaraz, detentore del torneo e numero tre del seeding, nonostante gli evidenti rischi corsi contro Frances Tiafoe (29): lo statunitense lotta e sogna l'impresa, ma cede al quinto set col punteggio di 5-7, 6-2, 4-6, 7-6, 6-2. Alcaraz prova a imporre il suo ritmo sin dall'inizio match, ma non ci riesce: si gioca di rimpallo tra due giocatori molto forti al servizio, che si inseguono nel punteggio. Un game vinto a testa e si arriva al 5-5, con Tiafoe che piazza il primo scatto: 7-5 strappando il servizio al rivale e vittoria nel primo set. Nel secondo parziale è dominio per lo spagnolo, che pareggia i conti con un perentorio 6-2 e una percentuale di errori tendente allo zero, ma nel terzo si ristabilisce l'equilibrio: Tiafoe risponde colpo su colpo, rischiando anche un infortunio, e allunga sul 5-3. Alcaraz risponde, ma nulla può di fronte al servizio rivale: 6-4 e l'ex numero uno al mondo deve ancora rincorrere.
Il quarto set viene giocato sul filo del rasoio, ed è ad altissima tensione: Alcaraz rimonta da 30-0 per piazzare il 5-4, poi viene raggiunto da Tiafoe. Lo spagnolo rischia grosso, ma sa alzare il livello e portare la sfida al tiebreak: qui è un dominio, col 7-2 che vale l'approdo al quinto set. Un parziale nel quale non c'è storia: Alcaraz lo vince con un nettissimo 6-2 e vola agli ottavi, dopo 3h50' di gioco. In un programma funestato a tratti dalla pioggia, prosegue il cammino di Tommy Paul (12): lo statunitense elimina Bublik (23) in tre set col punteggio di 6-3, 6-4, 6-2. Netto successo anche per Grigor Dimitrov (10): 6-3, 6-4, 6-3 su Monfils.
Sospesi tre match per il maltempo, che saranno ripresi nella giornata di domani: la pioggia continua a colpire Wimbledon e le gare sono già state inserite nell'Order of Play del 6 luglio. Tra questi figura anche la sfida di Daniil Medvedev (5), che guidava sul tedesco Struff: dopo aver vinto i primi due set (6-1, 6-3) e aver perso il terzo col punteggio di 6-4, il russo era sull'1-1 nel quarto parziale. Ancora più sfortunata la situazione di Hugo Humbert (16), il potenziale sfidante di Carlos Alcaraz: qui il punteggio era sul 7-6, 6-3, 6-7, 6-6: da giocare solo il tiebreak, dunque, con cui il francese avrebbe potuto chiudere i giochi contro Nakashima. Tutta da vivere, infine, la sfida tra Shelton (14) e Shapovalov: lo statunitense guidava sul 3-2 nel primo set.
TABELLONE FEMMINILE
Poche sorprese invece nel tabellone femminile, che ha visto avanzare la nostra Jasmine Paolini (7). La sua sfidante negli ottavi sarà Madison Keys (12), che ha sconfitto in due set (6-4, 6-3) l'ucraina Kostyuk. Mesta eliminazione, invece, per la russa Kasatkina (14): Paula Badosa avanza col punteggio di 7-6, 4-6, 6-4. Avanti anche la rivelazione australiana Radovcic e la statunitense Emma Navarro: la testa di serie numero 19 ha la meglio sulla russa Šnaider: 2-6, 6-3, 6-4 il punteggio che sancisce un successo in rimonta.
Prosegue il cammino di Coco Gauff, che si conferma una delle grandi favorite con l'agevole vittoria contro la britannica Kartal: combattuto solo il primo set, che viene vinto col punteggio di 6-4 dalla testa di serie numero due del seeding. Nel parziale seguente, Gauff chiude i giochi con un autentico dominio: 6-0 e successo in due set, dopo 1h02' di gioco. Escono due teste di serie. L'ucraina Yastremska (28) perde contro Donna Vekic (7-6, 6-7, 6-1), mentre Maria Sakkari (9) cede alla favola di Emma Raducanu. L'ex numero dieci al mondo, che vinse gli Us Open nel 2021 e sta giocando Wimbledon da wild card, domina e vince sul centrale: 6-2, 6-3 il punteggio. Si definiscono così i primi ottavi di finale: Radovcic-Raducanu, Badosa-Vekic, Paolini-Keys, Navarro-Gauff. Quest'ultima sfida genererà un derby statunitense.