Designazione a sorpresa per la finale degli Europei di calcio che vedrà a Berlino affrontarsi la Spagna e l'Inghilterra. L'UEFA ha deciso di assegnare la conduzione del match al Francois Letexier, trentacinquenne francese considerato da molti come il futuro dell'arbitraggio continentale. Niente passerella d'onore per Daniele Orsato che ha concluso la propria carriera con il quarto di finale fra Svizzera e Inghilterra, così come per Clement Turpin e Szymon Marciniak, fra i favoriti per guidare la sfida dell'Olympiastadion.
Una scelta curiosa quella compiuta dal designatore Roberto Rosetti, ma che al tempo stesso premia il direttore di gara transalpino, alla quarta presenza in questo Europeo dopo aver seguito da vicino Croazia-Albania e Danimarca-Serbia nella fase a gironi così come Spagna-Georgia agli ottavi. Nell'ultima stagione Letexier ha affrontato cinque sfide di Champions League oltre alla Supercoppa Europea fra Manchester City e Siviglia.
Il fischietto francese sarà coadiuvato dai connazionali Cyril Mugnier e Mehdi Rahmouni, mentre Marciniak spetterà il compito di quarto uomo. Il ruolo di Video Assistant Referee (VAR) è stato assegnato a Je'rôme Brisard (Francia), coadiuvato da Willy Delajod (Francia) e da Massimiliano Irrati (Italia). Tomasz Listkiewicz (Polonia) completerà infine la formazione come assistente arbitro di riserva.