WIMBLEDON

Wimbledon, Paolini si arrende in finale: Krejcikova campionessa

La ceca la spunta in tre set (6-2, 2-6, 6-4): l'azzurra lotta fino all'ultimo, ma incappa in un'altra delusione dopo quella del Roland Garros

di

Wimbledon, le immagini della finale di Jasmine Paolini

1 di 41  

Si è infranto in finale il sogno di Jasmine Paolini di diventare la prima italiana di sempre a trionfare a Wimbledon. La tennista azzurra ha perso in tre set (6-2, 2-6, 6-4) la battaglia contro la ceca Barbora Krejcikova, che sull'erba londinese ha conquistato il suo secondo Slam in carriera dopo il Roland Garros del 2021. Per Paolini, che da lunedì sarà numero 5 del ranking WTA, un'altra finale amara dopo quella dell'Open di Francia.

Il match sul Centrale è stato una vera e propria montagna russa di emozioni: Jasmine è partita molto contratta e ha di fatto regalato il primo set all'avversaria, poi però ha tirato fuori il carattere, ha innalzato notevolmente il livello del suo tennis e ha conquistato il secondo con lo stesso punteggio. Il terzo è stato dominato dall'equilibrio, ma anche dalla stanchezza: ben quattro turni di servizio si sono chiusi lasciando l'avversaria a zero (due per parte), prima del break decisivo di Krejcikova sul 4-3. Nell'ultimo game la 28enne toscana ha dato tutto quello che aveva, trascinandolo ai vantaggi, annullando due match point e assaporando in un paio di occasioni la possibilità di strappare il break sul 5-5, ma alla fine è stata costretta ad alzare bandiera bianca.

IL PUNTEGGIO

B. Krejcikova (CZE)626  
J. Paolini (ITA)264  

LA CRONACA DEL MATCH

Terzo set

6-4 - Jasmine lotta fino ai vantaggi, annulla due match point, ma alla fine deve arrendersi a Krejcikova: è la ceca la campionessa di Wimbledon 2024.

5-4 - Paolini con un po' di sofferenza tiene il turno di servizio e ora va a caccia del break che potrebbe allungare la finale.

5-3 - Turno di servizio impeccabile per Krejcikova, che tiene Jasmine a zero, consolida il break e ora è a un game dalla vittoria di Wimbledon.

4-3 - Jasmine va sotto 30-0, rimonta e porta il game ai vantaggi, ma con un doppio fallo sanguinoso regala a Krejcikova il primo break del terzo set.

3-3 - Krejcikova concede uno solo punto a Paolini e chiude il game con un ace. Continua a regnare un grande equilibrio.

2-3 - Ennesimo game che vola via in pochi minuti: questa volta è Jasmine a tenere a zero l'avversaria, mantenendo il vantaggio nel set decisivo.

2-2 - Altro turno di battuta tenendo l'avversaria a zero per Krejcikova, che chiude con un ace.

1-2 - Paolini trattiene il fiato, ma frena la rimonta di Krejcikova e vince il game dopo un lungo scambio mantenendo il servizio.

1-1 - Risposta immediata di Krejcikova, anche lei tiene a zero Paolini nel suo turno di servizio e pareggia subito i conti.

0-1 - Jasmine parte alla grande, andando a segno con un ace e con un paio di dritti spettacolari: vince il primo game tenendo a zero l'avversaria.

Secondo set

2-6 - Una chiamata favorevole dell'occhio di falco e l'errore di una Krejcikova in difficoltà crescente consegnano a una grande Jasmine Paolini il secondo break: è 1-1 il conto dei set.

2-5 - Paolini tiene il turno di battuta concedendo un solo punto all'avversaria e ora è a un game dalla conquista del set che pareggerebbe l'incontro.

2-4 - Krejcikova ritrova confidenza nel proprio servizio e accorcia mettendo anche a segno un ace.

1-4 - Paolini glaciale, mette a segno il suo secondo ace della partita e poi chiude il game con servizio-dritto magistrale, allungando sulla ceca.

1-3 - Krejcikova commette due doppi falli consecutivi in avvio, ma poi annulla due palle break a Paolini e ai vantaggi conquista il suo primo game nel secondo set.

0-3 - Jasmine sciupa un paio di occasioni per chiudere il game subito, si fa rimontare dal 40-15, ma poi vince ai vantaggi stoppando il possibile contro break dell'avversaria.

0-2 - Paolini alza il ritmo e anche grazie a un errore di Krejcikova conquista il suo primo break della partita.

0-1 - Krejcikova mette ancora in difficoltà Paolini, che però trova maggior confidenza nel suo servizio e vince il primo game.

Primo set

6-2 - Krejcikova ancora implacabile al servizio, chiude il set tenendo Paolini a zero nell'ultimo game. A Jasmine servirà cambiare nettamente marcia per tentare la rimonta.

5-2 - Jasmine vince il proprio turno di battuta e tenta di allungare il set.

5-1 - Con un paio di colpi spettacolari Krejcikova conquista con facilità il game, Paolini abbastanza in balia dell'avversaria.

4-1 - Krejcikova piazza il secondo break della sfida e allunga, Jasmine paga anche un po' di nervosismo dopo una palla out per questione di millimetri.

3-1 - Altra rimonta di Jasmine, che sotto 40-15 porta ancora il game ai vantaggi, ma questa volta deve arrendersi al super servizio dell'avversaria.

2-1 - Sotto 30-0, Paolini rimonta e al quarto deuce conquista il suo primo game della sfida, riuscendo a tenere il turno di battuta.

2-0 - Infallibile Krejcikova al servizio, tiene Paolini a zero nel secondo game e piazza il primo allungo. Inizio complicato per l'azzurra.

1-0 - Subito break di Krejcikova, qualche errore di troppo per Paolini che paga un po' di tensione iniziale.

Notizie del Giorno

La rassegna stampa del 15 novembre

L'EDICOLA

Lo sport sui giornali: sfoglia la rassegna stampa

QUI AZZURRI

Spalletti rivoluziona anche Barella: alle spalle di Retegui è un tuttofare di qualità

Di Lorenzo: "Il gruppo è sulla strada giusta, bene i i nuovi giovani"

Italia, Rovella: "L'esordio non si dimentica"

Spalletti: "Vittoria in un campo difficile"