il voto social

Lautaro Martinez, stagione super: i social gli assegnano il Pallone d'Oro

Tre coppe con Inter e Argentina, capocannoniere in Serie A e in Copa America: il popolo di internet sogna un (difficile) trionfo anche nel Pallone d'Oro. Il Toro: "Ero in debito per il Mondiale..."

Argentina, Messi in lacrime dopo un fallo: poi la gioia per la Copa America

1 di 21  

Il voto popolare ha deciso, quantomeno quello social delle ultime ore: Lautaro Martinez è da Pallone d'Oro. Merito del trionfo in Copa America con l'Argentina da capocannoniere che ha messo il punto a una stagione straordinaria dell'attaccante, già reduce dalle vittorie di Serie A e Supercoppa Italiana con l'Inter, condite dal premio di miglior bomber e miglior giocatore del campionato italiano. Se su X gli argentini chiedono a gran voce il Balon d'Or per il Toro, supportati ovviamente dai tifosi nerazzurri, la realtà dei fatti difficilmente regalerà a Lautaro il premio personale più ambito, attenzione a Rodri, Vinicius o Bellingham per esempio, anche se il capitano interista può ambire a una top 5 se non alla top 3 che sarebbe egualmente prestigiosa.

Cinquantaquattro (44 in maglia nerazzurra, 10 con quella albiceleste) partite condite da trentacinque (27 con l'Inter, 8 con l'Argentina) gol e otto (sette più uno) assist: la lunghissima stagione di Lautaro Martinez lo ha definitivamente elevato tra i top nel suo ruolo, un salto di qualità che era stato evidente già l'anno scorso quando, una volta presa praticamente in modo definitivo la fascia di capitano dell'Inter (visto le tante panchine di Handanovic), si è caricato squadra e spogliatoio sulle spalle, con la benedizione di Simone Inzaghi.

Con 27 anni da compiere a fine agosto, Lautaro è nel pieno della maturità calcistica che segue quella personale: il matrimonio con Agustina, i figli Nina e Theo, la scelta di vivere a Milano, il rinnovo di contratto con l'Inter solo da firmare... mancava solo la consacrazione in nazionale perché, nonostante i Mondiali vinti in Qatar, non aveva ancora preso quel ruolo da protagonista mostrato in questa Copa America nella quale è partito titolare solo due volte, è vero, ma ha messo la firma in quattro partite su sei (risultando decisivo tre volte, finale compresa) con cinque reti, media di una ogni 44', e il premio come capocannoniere della manifestazione.

Dite la vostra

Pallone d’Oro 2024 mai così in bilico: chi dovrebbe vincerlo? VOTA

Bellingham
Carvajal
Lautaro
Messi
Rodri
Vinicius
Yamal
Altri
Error! Looks like something went wrong with your vote, please try to submit it again.

Ora un meritato periodo di riposo e poi di nuovo a pedalare per l'Inter, che lo attende a inizio agosto per la nuova stagione: ad Appiano sperano che l'entusiasmo di questi mesi lo aiuti a superare un po' di stanchezza, fisiologia dopo una annata così pesante e considerando quella ancora più logorante che sta per venire. E poi, a fine ottobre, tutti sintonizzati sul Pallone d'Oro: il popolo argentino fa sogni dorati mentre Lautaro spera quantomeno di vedere il suo nome nella parte altissima dei premiati. Se lo meriterebbe.

Leggi anche

Argentina campione! Lautaro firma la doppietta Mondiale-Copa America

LAUTARO: "ERO IN DEBITO PER IL MONDIALE"
Dopo aver firmato la rete decisiva per la vittoria della Coppa America e aver chiuso il tornao da capocannoniere, Lautaro Martinez si gode il momento e si prende anche una sorta di "rivincita". "Quando è finito il Mondiale in Qatar e ho ricevuto la medaglia d'oro ero molto felice di quello che avevamo ottenuto, ma personalmente sapevo di essere in debito, perché la caviglia non mi permetteva di fare quello che volevo - ha spiegato dopo la finale -. Certo, la Coppa America non è la stessa cosa di un Mondiale, ma posso dire che mi sono preparato al meglio per affrontare questa competizione e togliermi questa spina"

Notizie del Giorno

DOMENICHINI: "GERMANIA FORTE, MA ITALIA CONSAPEVOLE DI POTER FAR BENE"

UDINESE, SI FERMA PAYERO PER UN PROBLEMA AL GINOCCHIO

PASSI IN AVANTI PER IL NUOVO STADIO 'ROMEO NERI' A RIMINI

LEGA SERIE A, PRIMA ASSEMBLEA ELETTIVA IL 16 DICEMBRE

MONZA, GALLIANI: "NESSUNA TRATTATIVA PER IL CLUB, ZERO OFFERTE"