campioni d'europa

Spagna, che festa a Madrid per i campioni d'Europa

 La Roja è stata ricevuta dalla famiglia reale al Palazzo della Zarzuela prima di concedersi al meritato bagno di folla tra le vie della capitale

@Getty Images

La Spagna è tornata a casa, con un "passeggero" in più in aereo. La Roja, neo campione di Euro 2024, è sbarcata a Madrid per la grande festa nella capitale. Prima del bagno di folla tra le vie della città fino a Plaza de Cibeles, la squadra è stata ricevuta al Palazzo della Zarzuela dalla famiglia reale. La regina Letizia indossava un abito rosso, come la cravatta del re Felipe e le due figlie, Leonor e Sofia avevano la maglia della nazionale con il numero 10.

Spagna, che festa a Madrid per i campioni

1 di 55  

Tutti i giocatori e lo staff tecnico, preceduti dalla ministra dello Sport Pilar Alegria e dal presidente della Federcalcio spagnola Pedro Rocha hanno salutato e stretto la mano alla famiglia reale. Il capitano Alvaro Morata ha regalato a Felipe una maglia della Spagna con il numero 4 e la scritta "re dell'Europa". Il sovrano ha ringraziato i campioni per lo "sforzo" e per "giocare come giocate". 

Poi, la grande festa a Cibeles con decine di migliaia di persone. I giocatori della Roja sono arrivati nel cuore di Madrid dopo aver attraversato il centro della capitale in bus. Sono stati accolti dal sindaco José Luis Martínez-Almeida a cui l'allenatore Luis de la Fuente e Morata hanno mostrato il trofeo. Proprio Morata è stato il primo a salire sul palco e ha presentato uno ad uno i suoi compagni di squadra. "Tutti noi qui siamo cresciuti guardando Casillas, Torres, David Villa, Xavi, Iniesta, tutti i campioni del mondo e d'Europa. Busquets, Alba, Piqué, Valdes, ci hanno insegnato a lottare. Grazie a tutti", ha detto.

Speciale Euro 2024
l'analisi

Talento al potere e meritocrazia: Spagna campione, giusto così

LA CLASSIFICA

Europei 2024, i 10 gol più belli secondo l'Uefa

I MIGLIORI DEL TORNEO

Euro 2024, ecco l'undici ideale: domina la Spagna

il bilancio

Euro 2024: dalla sorpresa Georgia ai talenti Yamal-Williams, la top 11

CALCIO E TECNOLOGIA

VAR quasi assente a Euro 2024, Cesari: "Indicazione precisa di Rosetti"