IL CASO

Sospetti maltrattamenti a cavalli, l'amazzone inglese Charlotte Dujardin deve dir addio a Parigi 2024

L'atleta britannica è stata sospesa dalla Federazione Internazionale in seguito alla divulgazione di un video in cui la si vedrebbe commettere atti lesivi nei confronti di alcuni cavalli

di
© Getty Images

Charlotte Dujardin era già a Parigi per prendere parte alla sua quarta Olimpiade della carriera quando una bufera si è abbattuta su di lei costringendola a lasciare in fretta e furia la capitale francese tanto da rinunciare alla partecipazione ai Giochi. L'amazzone britannica è sotto indagine da parte della Federazione Internazionale degli Sport equestri a causa di un video risalente a quattro anni fa nella quale la si vedrebbe commettere alcuni atti lesivi alla salute di alcuni cavalli. 

In grado di conquistare l'oro nel dressage individuale sia a Londra 2012 che a Rio de Janeiro 2016 a cui vanno aggiunti un titolo a squadre nell'edizione casalinga, un argento in Brasile e un bronzo a Tokyo 2020, la 39enne britannica ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma di vergognarsi di quanto accaduto anche se sarebbe completamente estraneo al suo modo di allenare e insegnare ai propri allievi mettendosi a disposizione degli inquirenti.

In attesa di chiarire la posizione la Fei (Federazione Internazionale degli Sport equestri) ha annunciato la sospensione provvisoria dell'atleta inglese con effetto immediato dalla data di notifica, il 23 luglio 2024, costringendola così a saltare l'appuntamento a cinque cerchi. Un provvedimento che in realtà si aggiunge a quello già patito agli Europei 2019 quando Dujardin venne squalificata per aver trovato del sangue sul proprio cavallo. 

Notizie del Giorno
UFFICIALE

Le Iron Dames passano in Porsche: Celia Martin new entry

QUI ATALANTA

Gasperini: "Scudetto? Prematuro. I risultati parlano da soli, anche la prestazione"

TENNIS

L'Italia a caccia del tris in Coppa Davis: con l'Olanda un solo ko 101 anni fa

RUGBY: L'ITALIA CEDE ALLA NUOVA ZELANDA 11-29

PARMA, PECCHIA: "BENE NEL SECONDO TEMPO, ATALANTA FORTISSIMA"

RETEGUI: "GASPERINI È UNO DEI MIGLIORI TECNICI AL MONDO"