Euro Under 19, è il giorno di Italia-Spagna: in palio la finale
Gli azzurrini sfidano gli iberici per accedere all'atto conclusivo del torneo e provare a difendere il titolo 2023
È il giorno di Italia-Spagna, l'attesa semifinale che vale il pass per l'atto conclusivo dell'Europeo Under 19. Gli azzurrini di Bernardo Corradi scenderanno in campo alle 15 a Belfast e la vincente affronterà in finale una tra Francia e Ucraina (sfida in programma alle 20): "Prendo in prestito le parole del nostro capodelegazione Gianfranco Serioli che ieri, in maniera molto serena, ha parlato alla squadra dicendo ai ragazzi che i grandi campioni, o almeno chi lo vuole diventare, un Italia-Spagna non vede l'ora di giocarlo - le parole del ct ai canali della Federazione -. Io stesso, se potessi, mi cambierei per poter scendere in campo".
Camarda e compagni si giocano dunque la chance di poter difendere il titolo conquistato a Malta nel 2023 e lo fanno contro la stessa selezione che la squadra allora guidata da Bollini sconfisse in semifinale un anno fa (3-2 il risultato, con le reti di Vignato, Pisilli e Lipani). Questa volta, oltre all'attaccante rossonero, ci saranno Pafundi e Zeroli a guidare l'attacco azzurro. L'Italia ha chiuso il suo girone al primo posto battendo Norvegia e Irlanda del Nord, prima del ko indolore con l'Ucraina.
"C’è la tensione giusta che fa arrivare al giorno gara con la corretta concentrazione - ha sottolineato Corradi -. In questi giorni abbiamo lavorato più sull’aspetto mentale e tattico che sulle gambe, perché a questo punto della competizione sul piano atletico c’è poco su cui poter incidere. Sono le energie nervose che aiutano ad affrontare con la giusta attenzione una grande partita come questa".
Il tecnico ha infine analizzato così l'avversario: "Questa Spagna è un po' diversa rispetto alle squadre che eravamo abituati ad affrontare in passato. Sono più diretti, con un po' meno di palleggio, pero' sono sempre la Spagna".