La società ferroviaria francese Sncf (l'Alta Velocità n.d.r.) ha subìto un "attacco massiccio" che ha paralizzato la sua rete "gravemente interrotta" a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici a Parigi. "Diversi atti dolosi concomitanti" hanno colpito 3 linee su 4 del Tgv Atlantico, Nord ed Est: 'Sono stati appiccati incendi deliberati per danneggiare' gli impianti delle linee ad alta velocità, ha spiegato il gruppo ferroviario in un comunicato stampa.
Di conseguenza, il traffico dei treni ad alta velocità su queste tre linee è "molto disturbato". Una fonte vicina alla questione ha parlato di atti di "sabotaggio", sottolineando che gli atti sono stati "ovviamente concertati". Il ministro dei Trasporti francese, Patrice Vergriete, ha affermato che "tutti gli elementi indicano che questi atti sono premeditati" ed ha definito il sabotaggio delle linee ad alta velocità "un'azione criminale scandalosa". "La concomitanza degli orari, delle camionette ritrovate con alcune persone che si sono date alla fuga, soprattutto nel sud-est, indizi di incendio ritrovati sul posto...", questi alcuni degli elementi di premeditazione descritti dal ministro, intervistato da BFM TV. Secondo la SNCF, sono coinvolti 800.000 passeggeri.
LA RISPOSTA DEL PRESIDENTE CIO
"Non sono preoccupato, ho piena fiducia nelle autorità francesi". Queste le parole del presidente del Cio Thomas Bach, che direttamente dal villaggio olimpico ha commentato quanto sta accadendo in Francia nel giorno dell'apertura dei Giochi di Parigi, con il sabotaggio delle linee dei treni dell'alta velocità. Nessuna preoccupazione, solo calma e fiducia.
ALLARME BOMBA SU UN VOLO PER PARIGI
Ma non finisce qui, continuano i disordini anche fuori città. L'aeroporto di Basilea-Mulhouse è stato evacuato per motivi di sicurezza a causa di un allarme bomba su un volo Air France diretto a Parigi. Lo ha annunciato la polizia francese. "L'aeroporto è stato riaperto e le operazioni di volo stanno gradualmente riprendendo", hanno poi spiegato. L'hub si trova in Francia, a pochi chilometri dal confine con la Svizzera. L'evacuazione arriva a qualche ora dall'inizio della cerimonia inaugurale dei Giochi, mentre tre linee Tgv su quattro sono state sabotate.