PARIGI 2024

Parigi 2024, il presidente Mattarella inaugura Casa Italia: "Da qui un messaggio oltre lo sport"

Il capo dello Stato all'apertura del quartier generale azzurro: "Un luogo in cui si esprime il genio italiano per partecipare a questo grande evento"

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato 'Casa Italia', il quartier generale azzurro a Le Pre Catelan aperto ufficialmente a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici. Il Capo dello Stato, accompagnato dalla figlia Laura e dall'ambasciatrice italiana a Parigi, Emanuela D'Alessandro, è stato accolto dal presidente del Coni Giovanni Malagò e dal segretario generale del Coni e capo missione azzurro a Parigi 2024, Carlo Mornati. "Questo luogo esprime una raffigurazione coinvolgente e suggestiva dell'Italia ed è il punto ideale per sottolineare come il nostro paese partecipi a un evento così importante non solo sportivamente ma come segnale di amicizia e di incontro nel mondo", ha detto Mattarella.

"Vedere al villaggio olimpico i nostri atleti incontrarsi e tenersi in comune sforzo, non di contrapposizione, è stato un bel messaggio che supera il mondo dello sport - ha proseguito il presidente Mattarella, arrivato ieri a Parigi - E l'inaugurazione di Casa Italia dimostra quanto l'Italia partecipi al messaggio che le Olimpiadi esprimono, una sua succursale, un luogo in cui si esprime il genio italiano per partecipare a questo grande evento. È stato un piacere aver assistito a taglio nastro, buona olimpiade a tutti".

Il presidente Mattarella ha poi pranzato a Casa Italia insieme ai vertici del Coni, ai rappresentanti italiani nel Cio e a cinque "ambassador" dello sport italiano: Francesca Schiavone, Elisa Di Francisca, Daniele Garozzo, Antonio Rossi e Luigi Busà. Il menù, ovviamente tutto "tricolore", è stato preparato dallo chef Davide Oldani, che ha portato a tavola anche i "sapori" di Milano-Cortina, tra cui un "zafferano e riso alla milanese". A pranzo con il Capo dello Stato c'erano in totale altre 23 persone, tra i quali il presidente del Coni Malagò e il segretario generale del Coni e capo missione azzurro a Parigi, Carlo Mornati, e i membri italiani del Cio: gli altri due effettivi (il terzo e' Malago') Federica Pellegrini e Ivo Ferriani, e i tre onorari, Franco Carraro, Mario Pescante e Manuela Di Centa.

"Grazie, presidente Mattarella. La sua presenza, al Villaggio olimpico ieri e oggi, qui, a Casa Italia, onora il mondo dello sport". Cosi' il n.1 del Coni, Giovanni Malagò ha salutato il Capo dello Stato che ha inaugurato Casa Italia. "Questo - ha ricordato Malagò - è un luogo iconico perché qui il barone De Coubertin nel 1894 studiò il regolamento e brindo' ai Giochi olimpici moderni". Malagò ha tagliato il nastro di Casa Italia insieme alla figlia del presidente Mattarella, Laura e all'ambasciatrice italiana a Parigi, Emanuela D'Alessandro.