Olimpiadi 2024, tennis: Jasmine Paolini avanza agli ottavi e nel doppio
La numero 5 al mondo batte 6-4, 6-1 la polacca, poi insieme a Errani supera Routliffe e Sun. Out Vavassori e Arnaldi
Altra giornata trionfale ai Giochi Olimpici per Jasmine Paolini nel singolare femminile di tennis. L'azzurra supera 6-4, 6-1 Linette e avanza agli ottavi, per poi aggiudicarsi anche il doppio insieme a Sara Errani: 6-2, 6-3 su Routliffe e Sun. Sono però le uniche gioie per l'Italtennis: nel maschile Vavassori e Arnaldi vanno ko con Ruud (4-6, 6-4, 6-3) e Koepfer (3-6, 6-2, 6-1), Nel doppio Darderi e Musetti cedono alla coppia cilena composta da Jarry e Tabilo.
Unica italiana rimasta ancora in gara nel singolare femminile (dopo aver battuto Ana Bogdan), Paolini spinge fin da subito nel secondo turno contro Magda Linette, procurandosi due palle break già nel primo game: la polacca riesce però ad annullarle entrambe, tenendo il turno di battuta. Il servizio passa quindi alla toscana, che chiude i suoi primi due turni in battuta lasciando sempre a zero l’avversaria: Paolini sale poi in vantaggio 3-2 con il break nel quinto game, ma subisce l’immediato controbreak che rimette il match in parità. L’azzurra continua a macinare punti in battuta, ma deve attendere fino al nono game per rompere nuovamente l’equilibrio: secondo break e nuovo vantaggio per 5-4. È il primo turning point dell’incontro: Paolini serve per il set e sfrutta immediatamente l’occasione, chiudendo 6-4 con l’ennesimo game perfetto a servizio, in cui riesce a lasciare ancora una volta a zero Linette.
Nel secondo set, l’azzurra si porta subito in vantaggio con il break del 2-1 e poi scappa via definitivamente con quello del 4-1. Linette si spegne, dopo un primo set ben giocato, e Paolini non si lascia pregare: l’azzurra mette la freccia, trafigge la polacca in battuta e si crea un vantaggio che diventa incolmabile. La toscana trova quindi il terzo break del set e chiude con un perentorio 6-1. Altra prova convincente per il talento del tennis azzurro, che agli ottavi di finale affronterà la vincente del match tra Haddad Maia e Schmiedlova.
SINGOLARE MASCHILE
Resta soltanto Lorenzo Musetti a difendere i colori italiani nel singolare maschile di Parigi 2024. Dopo Luciano Darderi, infatti, salutano anche Andrea Vavassori e Matteo Arnaldi, entrambi eliminati in tre set dopo aver vinto il primo e dato la sensazione di poter fare il colpaccio. Il sostituto di Sinner si impone 6-4 in avvio su Casper Ruud, che però pareggia i conti con lo stesso parziale e infine si aggiudica per 6-3 il set decisivo. Non va meglio al sanremese, che si porta avanti dopo il 6-3 su Koepfer. Successivamente, però, il tedesco concede soltanto tre game e rifila un pesantissimo 6-2, 6-1 nei successivi due parziali. Arnaldi saluta e non riesce a qualificarsi per la sfida contro Novak Djokovic. Solo Lorenzo Musetti può ancora ambire ad una medaglia: sfiderà l'argentino Mariano Navone al secondo turno.
DOPPIO MASCHILE
Nel frattempo, però, il torinese saluta anche il doppio maschile, che ormai non può più conquistare una medaglia dato che perde entrambe le coppie presenti alla vigilia. Dopo Vavassori-Bolelli, anche Darderi e Musetti salutano al primo turno, battuti al super tie-break dal Cile e dalla coppia composta da Jarry e Tabilo, che si aggiudica il primo set per 6-3, poi perde al tie-break (7-5) il secondo. L'ultimo atto lo conquistano proprio i due cileni: 10-5 e passaggio del turno in tasca. Italia, invece, già eliminata dal doppio maschile.
DOPPIO FEMMINILE
Le uniche soddisfazioni di giornata arrivano allora proprio da Jasmine Paolini, che dà spettacolo anche nel doppio: la numero 5 al Mondo e Sara Errani, infatti, travolgono la coppia neozelandese composta da Erin Routliffe e Lulu Sun in un match senza storia: finisce 6-3, 6-2 per le azzurre, che adesso se la vedranno con la Francia padrona di casa, rappresentata da Garcia e Parry.
DOPPIO MISTO
La giornata si conclude comunque con un sorrido: nel doppio misto, infatti, Andrea Vavassori e Sara Errani travolgono la coppia russa composta da Daniil Medvedev e Mirra Andreeva: 6-3, 6-2 il risultato in favore dei due azzurri, che dominano dall'inizio alla fine. Ora è sfida ad Olanda (Koolhof-Schuurs) o Grecia (Tsitsipas-Sakkari).