ALPINISMO

"K2 - La Gloria e il Segreto", docufilm di Sport Mediaset sul 70esimo anniversario della "prima" italiana

La produzione a cura di Sport Mediaset in onda questa sera su Focus celebra la ricorrenza inserendola nel contesto storico e sociale dell'epoca 

di

31 luglio 1954: in Italia è un caldo e tranquillo sabato di metà estate. In Pakistan per il nostro Paese è una giornata memorabile, anzi storica: quella del successo della spedizione nazionale guidata da Ardito Desio sugli 8611 metri della vetta del K2, la seconda montagna della Terra per altezza ma nettamente la più impegnativa per difficoltà alpinistica, decisamente più dell'Everest, il "tetto del mondo". La notizia avrebbe fatto il giro del pianeta... anche solo per arrivare in Italia, non prima di mezzogiorno di martedì 3 agosto! L'approdo del valtellinese Achille Compagnoni e del cortinese Lino Lacedelli sui pochi metri quadrati di neve compatta della sommità del gigante pakistano rappresentò - nel vero senso della parola - l'apice di un progetto ambiziosissimo nella sua ideazione, complesso nella preparazione e nello svolgimento ma soprattutto controverso nel suo esito che Sport Mediaset ha ricostruito nelle sue implicazioni più significative e nei suoi dettagli più curiosi nel docufilm "K2 - La Gloria e il Segreto" in onda questa sera in prima serata alle 21.05 su Focus (canale 35).

© Getty Images

Fin dal suo titolo, il documentario rivela infatti l'impegno a sviscerare ogni singolo aspetto di un'avventura nell'aria sottile degli ottomila metri ricca di impegno, successo e coraggio ma anche di sacrificio personale, polemiche violente e veleni che hanno parzialmente oscurato per decenni il valore e prima ancora il senso dell'impresa alpinistica. Per Focus, la rete tematica Mediaset dedicata alla divulgazione, si tratta di uno degli eventi centrali della seconda parte del 2024. Voce narrante e testimonial del docufilm a cura di Sport Mediaset è Giuseppe Cederna, attore e scrittore, oltre che grande appassionato di montagna e di alpinismo. Il suo racconto è alternato dagli interventi di personaggi quali lo scrittore Mauro Corona, gli alpinisti François Cazzanelli, Tamara Lunger e Marco Confortola, il presidente del CAI (Club Alpino Italiano) Antonio Montani e l'alpinista Agostino Da Polenza, responsabile della spedizione femminile italo-pakistana che nelle scorse settimane ha tentato - senza successo - di ripetere l'impresa di settant'anni fa. Oltre a loro, il direttore dell’Istituto per la medicina d’emergenza in montagna di Eurac Research Giacomo Strapazzon e lo storico della montagna Enrico Camanni.  

Lo speciale mostra sequenze del film ufficiale della spedizione "Italia K2" firmato dal documentarista Marcello Baldi, restaurato in 4K. E poi ancora immagini e girati esclusivi sul materiale originale della spedizione del 1954, l’ultima intervista di Walter Bonatti, raccolta sei mesi prima della sua scomparsa (saranno dieci anni a metà settembre) da Paolo Bonolis per la trasmissione "Il senso della vita". Inoltre, contributi esclusivi dall’archivio Mediaset, con le voci dello stesso Bonatti e del capospedizione Desio. 

© Sport Mediaset
Notizie del Giorno

AL PALAVELA DI TORINO IL PRIMO TEST EVENT PER LE UNIVERSIADI

PALLAVOLO: A JULIO VELASCO IL 'PREMIO MECENATE DELLO SPORT'

DA SOELDEN RIPARTE LA COPPA DI SCI, ASPETTANDO GOGGIA

TENNIS, SINNER: "VOGLIO GIOCARE ALTRI 15 ANNI, SPERIAMO IL FISICO TENGA"

RUGBY: URC, I XV DEL BENETTON PER SFIDA A MONIGO CONTRO I BULLS