parigi 2024

Parigi 2024, canottaggio: Italia d’argento nella 4 di coppia uomini

Gli azzurri dell’Italremo tagliano il traguardo al secondo posto allo stadio nautico di Vaires-sur-Marne: l’Olanda conferma l’oro, bronzo Polonia 

Canottaggio d'argento, l'Italia sul podio dopo 16 anni

1 di 18  

È medaglia d’argento per l’Italia nel canottaggio ai Giochi Olimpici di Parigi: Luca Rambaldi, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili chiudono la 4 di coppia uomini in 5’44”40 e conquistano il secondo posto, alle spalle dell’Olanda (5’42”00) e davanti alla Polonia (5’44”59). Grande prestazione per gli azzurri, che si prendono un’importante rivincita dopo il podio clamorosamente sfumato a Tokyo 2020. Rimonta decisiva nel finale.

Leggi anche

Il 4 di coppia sblocca il canottaggio: "Dedichiamo l'argento a Filippo Mondelli"

Era stato indicato fin da subito come uno degli eventi da cerchiare in rosso sul calendario e infatti non ha deluso: l’Italia del canottaggio è medaglia d’argento nella 4 di coppia uomini, grazie a una prestazione da incorniciare. Luca Rambaldi, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili si sono presentati in finale forti del secondo tempo assoluto ottenuto nelle batterie (5’43”31) e consapevoli di dover lottare soprattutto con l’Olanda (5’41”69 nelle qualificazioni). Così è stato. Gli azzurri iniziano a spingere fin dai primi metri di gara, mettendo pressione agli Oranje: a metà percorso i quattro italiani sono in seconda posizione, con un lieve vantaggio sulla Polonia. A 500 metri dalla fine c’è però il sorpasso dei polacchi, ma l’Italia non molla e alza il ritmo: l’Olanda scappa via, ma gli azzurri riescono a riscavalcare nuovamente la Polonia e si prendono il secondo posto negli ultimi 100 metri, con un tempo totale di 5’44”40 e bissando l’argento di Pechino 2008. L’oro va quindi all’Olanda di Florijn, Metsemakers, Wieten e van Lierop (5’42”00), che conferma il primo posto di Tokyo 2020, mentre il bronzo alla Polonia di Czaja, Biskup, Zietarski e Baranski (5’44”59). Quarta chiude la Gran Bretagna (5’46”51), seguita dalla Germania (5’50”62). Ultimo posto per la Svizzera (5’58”04).

Notizie del Giorno
METTI IN CAMPO IL CUORE

Edoardo Mecca imita Allegri in dissing con Trevisani

L'EDICOLA

Lo sport sui giornali: sfoglia la nostra rassegna stampa

KOLO MUANI ALLONTANA LA JUVE: "VIA DAL PSG? NON CI PENSO NEMMENO"

METTI IN CAMPO IL CUORE

Edoardo Mecca, l'imitazione di Spalletti è fuori categoria

PISTOIA, MARKOVSKI: "IL PROBLEMA È STATA LA STANCHEZZA"

La rassegna del 18 novembre 2024