L'ANNUNCIO

Va all'arbitro francese Letexier il sesto Premio Internazionale Giulio Campanati

Il fischietto transalpino è stato valutato il miglior arbitro dei Campionati d’Europa di Germania 2024

© Getty Images

Francois Letexier ha conquistato la sesta edizione del Premio Internazionale Giulio Campanati. Il fischietto francese è stato giudicato miglior arbitro dei Campionati d’Europa UEFA Germany 2024 da una giuria di qualità, nominata dall’Associazione “Amici di Giulio Campanati” e dalla sezione AIA di Milano “Umberto Meazza-Giulio Campanati” e composta da giornalisti, dirigenti sportivi, esponenti del mondo arbitrale e grandi fischietti del passato.

L’arbitro francese, il più giovane di sempre, ha diretto con sicurezza il match Spagna-Inghilterra dopo aver diretto tre partite nelle fasi a gironi. Il riconoscimento è stato istituito per la prima volta in occasione della FIFA World Cup Brasile 2014, per ricordare il Presidentissimo Giulio Campanati, arbitro internazionale, a capo dell’AIA dal 1972 al
1990, dirigente UEFA dal 1968 al 1992, scomparso nell’ottobre 2011. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione “Amici di Giulio Campanati” e dalla sezione AIA di Milano “Giuseppe Meazza-Giulio Campanati” con il patrocinio di FIGC e de La Gazzetta dello Sport, mira a riconoscere l’impegno e la dedizione del 23esimo in campo, proprio come ha fatto Giulio Campanati, che nel corso della sua lunga carriera si è speso per accrescere e rafforzare il movimento arbitrale in Italia e all’estero.

Il vincitore delle edizioni della FIFA World Cup Brasile 2014 e dell’Europeo di Francia 2016 è stato l’italiano Nicola Rizzoli, mentre il Premio della terza edizione, in occasione dei Mondiali 2018, è andato all’arbitro argentino Nestor Pitana. In occasione degli Europei 2020, è stato assegnato all’olandese Bijorn Kuipers mentre ai Mondiali Qatar 2022 il premio è stato assegnato a Daniele Orsato. Il fischietto francese Francois Letexier, classe 1989, verrà premiato a Milano durante la stagione sportiva 2024/25.

Notizie del Giorno

ITALIA, ROVELLA: "FELICE DELL'ESORDIO. MAI PORSI LIMITI, SIAMO UN GRANDE GRUPPO"

ITALIA, DI LORENZO: "PER NOI È UN NUOVO INIZIO"

ITALIA U21, NUNZIATA: "FRANCIA FORTE MA NON PROVO INVIDIA"

ITALIA, BUONGIORNO: "DURA MARCARE LUKAKU MA TUTTI HANNO DATO UNA MANO"

ITALIA, TONALI: "ORA LE PARTITE NON LE SUBIAMO, LE GIOCHIAMO"