PARIGI 2024

Olimpiadi, l'Italia del fioretto è d'argento: la medaglia d'oro va agli Stati Uniti

Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Favaretto e Francesca Palumbo sconfitte 45-39 dalle statunitensi

di
© Getty Images

La scherma italiana ha provato a riportare il titolo nel fioretto femminile a squadre dopo Londra 2012, ma gli Stati Uniti hanno frenato ancora una volta la rincorsa delle azzurre. La squadra composta da Lee Kiefer, Lauren Sgruggs, Jacqueline Dubrovich e Maia Mei Weintraub ha sconfitto per 45-39 il quartetto formato da Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Favaretto e Francesca Palumbo che si sono dovute accontentare della medaglia d'argento, la sedicesima medaglia per l'Italia alle Olimpiadi

Una sfida che ha visto le americane prendere il largo sin dalla prima tornata di incontri con Errigo e Volpi che hanno provato a tenere testa a Kiefer e Dubrovich, subendo però la debaclé di Favaretto, nettamente surclassata da Sgruggs e costretta a lasciare le compagne con cinque stoccate da recuperare.

La veneta è riuscita a limitare i danni nel secondo assalto con Kiefer mantenendo invariato il distacco, tuttavia l'Italia ha visto scappar via nuovamente le avversarie poco dopo con Errigo che si è dovuta arrendere alla freschezza di Weintraub, subentrata a Dubrovich. Inutile l'ennesimo tentativo di recupero che ha messo a tratti in grossa difficoltà Sgruggs, ma la senese è riuscita a recuperare soltanto una stoccata chiudendo la seconda tornata di sfide con cinque lunghezze di distacco.

A porre fine ai sogni dell'Italia ci ha pensato Weintraub che ha sconfitto nettamente Francesca Palumbo, inserita al posto di Martina Favaretto, portando a nove le stoccate di distanza in vista dell'incontro fra Kiefer e Volpi, una sorta di rivincita dopo la semifinale vinta dall'americana nell'individuale. 

Forse decisa a riscattare la brutta prestazione nella prova di qualche giorno fa, la toscana si è scatenata mettendo a segno sei stoccate e mettendo di fatto alle corde l'avversaria, tuttavia con il passare dei secondi, la campionessa olimpica ha rimontato permettendo all'Italia di avvicinarsi soltanto di una lunghezza. 

L'ultimo assalto è stato quindi lasciato nelle mani di Arianna Errigo che, spinta dalla voglia di cancellare l'eliminazione ai quarti di finale all'ultima stoccata contro Lauren Sgruggs, ha affrontato con grande carattere la vice-campionessa olimpica mettendo a segno un parziale di 7-2. La rimonta della monzese non è bastata all'Italia per recuperare un distacco praticamente incolmabile concludendo così la sfida con il punteggio di 45-39 a favore delle americane. 

Notizie del Giorno

Edizione ore 13.00 del 14 novembre

Studio Aperto MAG Drive Up

Nuova Mini JCW

La prova della nuova Abarth 600e

Nuova BYD Sealion 7

PARLAMENTO APPROVA L'ODG CONTRO LE AGGRESSIONI AGLI ARBITRI