Atalanta, Scamacca operato per la rottura del crociato, si pensa a un sostituto
Il centravanti nerazzurro si è fermato nell’amichevole contro il Parma a dieci giorni dalla Supercoppa contro il Real
Doccia fredda, anzi gelata per l'Atalanta di Gasperini con l'infortunio di Gianluca Scamacca. La sentenza è pesante: rottura del crociato anteriore del ginocchio sinistro, del menisco e del collaterale. L'attaccante nerazzurro è stato operato a Villa Stuart a Roma dal professor Mariani. L'intervento in artroscopia è riuscito e ora si prevede per il giocatore uno stop di circa sei mesi. "Il calciatore - si legge in una nota del club - inizierà da subito il programma riabilitativo". Il giocatore era uscito dal terreno di gioco del Tardini sorretto dai medici durante l'amichevole precampionato con il Parma e crollato a terra portando le mani all'altezza del ginocchio, dopo aver agganciato al volo un lancio del compagno di squadra Ruggeri. Subito si è compresa la gravità della situazione.
Intanto la squadra di Bergamo sà che dovrà fare a meno del suo attaccante a lungo, non sono ancora noti i temi di recupero ma di certo non ci sarà per la Supercoppa contro il Real Madrid, in programma mercoledì 14 agosto a Varsavia. Una brutta tegola per tutto l'ambiente, non solo per il giocatore, In vista dell'inizio della prossima stagione sarà dunque necessario un ritorno sul mercato per ritoccare l'attacco nerazzurro, nonostante l'arrivo di Zaniolo.
La Dea in questo però non si fà trovare impreparata, in quanto era già alla ricerca di un vice-Scamacca. Tra i nomi caldi c'è quello di Orri Oskarsson calciatore islandese, attaccante del Copenaghen e della nazionale Under-21, classe 2004. Un giovane che deve ancora esplodere, con grande potenzialità che potrebbe crescere grazie all'esperienza di Gasperini. In caso di assenza prolungata di Scamacca però a lui potrebbe essere affiancato un giocatore di maggior esperienza. Ma questa non è l'unica soluzione disponibile. L'Atalanta potrebbe anche scegliere di "guardare in casa" e di bloccare la partenza di Koopmeiners o Touré. Nel primo caso i Percassi da sempre hanno manifestato la volontà di trattenere il giocatore, nonostante la promessa fatta a quest'ultimo di lasciarlo andare se avessero ricevuto un'offerta da un grande club. Inoltre il giocatore d tempo ha trovato l'accordo con Giuntoli e vuole andare a ogni costo alla Juve, ma questa situazione potrebbe tenerlo bloccato a Bergamo. Infine Gasp potrebbe provare a mettere Zaniolo in campo in posizione di centravanti.
I COMPAGNI: "TORNERAI PIU' FORTE"
I compagni di squadra di Gianluca Scamacca si stringono attorno all'attaccante dell'Atalanta. Su X il club orobico ha diffuso messaggi di alcuni calciatori nerazzurri. "Stay strong Gianlu! Tornerai più forte di prima. Un abbraccio enorme!" scrive Marten de Roon. "Tornerai più forte, sei un campione" digita Charles De Ketelaere. "Dai Gianlu che torneai più forte di prima" afferma Berat Djimsiti. "Siamo con te hermanito. Tornerai ancora più forte. Forza campione", scrive Juan Musso. "Siamo con te campione!! Ti voglio bene", il pensiero di Nicolo' Zaniolo. Si fa sentire anche Giorgio Scalvini; "Forza fratello. Grandi cose ci aspettano". Post di incoraggiamento sono arrivati anche da Teun Koopmeiners, Matteo Ruggeri e Davide Zappacosta. Infine le parole di Ademola Lookman: "Back stronger bro".
STRISCIONE FUORI DALLO STADIO: "FORZA SCAMACCA"
Uno striscione di incitamento a Gianluca Scamacca è stato appeso alla recinzione di una palazzina in viale Giulio Cesare, a Bergamo. Proprio davanti all'attraversamento pedonale che conduce alla Curva Nord del Gewiss Stadium. Lo striscione recita semplicemente 'Forza Scamacca' con la prima parola in nero e la seconda a lettere alternate azzurre e nere. La firma '1907' tradisce l'origine dei tifosi della Curva Nord Pisani.