Nei trentaduesimi di Coppa Italia si decide ai calci di rigore la sfida tra la Sampdoria di Pirlo e il Como di Fabregas: a Ioannou (37’) risponde Cutrone (44’) nei novanta minuti, con i liguri che riescono poi ad avere la meglio dagli undici metri dopo gli errori di Verdi e Braunoder. Ai sedicesimi sarà derby con il Genoa, mentre il Torino troverà l’Empoli: l’autogol di Camporese (1’) e la rete di Zapata (84’) valgono il 2-0 sul Cosenza.
SAMPDORIA-COMO 5-4 dcr (1-1)
Al Ferraris di Genova il primo vero colpo di scena arriva al 23’: al suo debutto ufficiale con il Como, Varane è costretto a lasciare il campo per quello che sembra un problema al ginocchio sinistro. Perso l’ex Real Madrid e Manchester United, i lariani finiscono quindi sotto nel risultato al 37’: Coda scarica una bella palla per Ioannou e il cipriota segna il classico gol dell’ex. Il Como risponde però immediatamente: Belotti crea lo spazio, Strefezza sforna l’assist e Cutrone fa 1-1 al 44’. Reina si prende quindi la scena nella ripresa con una provvidenziale parata su Borini, mentre dalla parte opposta è Ghidotti ad abbassare la saracinesca sulla conclusione a botta sicura di Da Cunha al 65’. A pochi secondi dal triplice fischio, il Como resta in dieci per l’espulsione di Iovine e il match finisce quindi ai rigori. Dal dischetto, Verdi colpisce il palo e Braunoder la traversa, con Reina che para poi il tiro di Meulensteen. La Samp però non sbaglia più e Tutino realizza il rigore che regala ai blucerchiati il derby contro il Genoa nei sedicesimi.
TORINO-COSENZA 2-0
È un inizio shock per il Cosenza allo Stadio Olimpico Grande Torino: dopo appena quarantadue secondi Camporese inciampa infatti in un autogol, deviando nella propria porta un cross di Ilic. I calabresi provano quindi a reagire con Fumagalli al 25’: decisiva la parata in angolo di Milinkovic-Savic. Il Cosenza chiude in crescendo il primo tempo e riesce anche a creare più del Torino, ma non trova l’acuto vincente. Al 60’ Bellanova colpisce un palo, in un’azione caratterizzata però dal fuorigioco di Sanabria, che verrà poi sostituito dal nuovo acquisto Che Adams. Proprio lo scozzese è l’uomo che regala a Zapata l’assist per il 2-0 che chiude la partita all’84’. Il Torino avanza così ai sedicesimi, dove troverà l’Empoli.