AU REVOIR PARIGI

Ciao Parigi, la bandiera olimpica è a Los Angeles. Quanto guadagnano gli azzurri?

Il passaggio di consegne è ufficialmente avvenuto ed è ora di fare i conti: dal Coni 10 milioni di premi, la più ricca è Alice D'Amato

Il passaggio di consegne è ufficialmente convalidato: la bandiera olimpica è arrivata a Los Angeles, dove le autorità hanno ora quattro anni per organizzare Giochi capaci di rivaleggiare con lo spettacolo offerto da Parigi. La sindaca Karen Bass è atterrata in California a bordo di un aereo contrassegnato da palme e dal logo 'LA 2028', per poi sfilare con lo stendardo dei cinque anelli in compagnia di diversi atleti americani. Dopo le Olimpiadi della capitale francese - considerate da molti un successo sportivo, popolare e culturale -, la sindaca americana ritiene che Los Angeles abbia "molto da imparare" da Parigi, in particolare sulla sua capacità di organizzare "Giochi olimpici per tutti" con attività collaterali previste per coloro che non avevano il biglietto. "Sentiamo la pressione di garantire che la nostra città e la nostra regione siano preparate", ha aggiunto la Bass affermando di dover ora "premere sull'acceleratore". Poco prima del suo arrivo, un terremoto di magnitudo 4.4 nei sobborghi della città è servito a ricordare le sfide uniche che la Città degli Angeli dovrà affrontare. "Ovviamente dobbiamo assicurarci di essere preparati per eventi come un sisma, ma dobbiamo anche prepararci a eventi climatici" in una California sempre più colpita dal riscaldamento globale, ha detto la sindaca di Los Angeles.

QUANTO GUADAGNANO GLI AZZURRI? 40 medaglie come a Tokyo 2020, ma nonostante i premi fossero uguali (ogni oro è valso ancora 180.000 euro lordi, ogni argento 90.000 e ogni bronzo 60.000), per il Coni l'esborso è stato superiore di 2.760.000 euro. “Colpa”, soprattutto, delle 13 pallavoliste che domenica hanno regalato all’Italia il primo oro olimpico della storia del volley azzurro. Il trionfo di Danesi e compagne, da solo, è così “costato” 2.340.000 euro e con le ragazze di Velasco sono stati 87 gli atleti premiati (31-29-27), per un totale di 9.810.000 euro.

Soltanto in sette hanno vinto due medaglie e tra loro la più ricca sarà Alice D'Amato (un oro e un argento), che si porta a casa 270.000 euro succedendo così a Marcell Jacobs, che al ritorno da Tokyo era stato il più premiato con 360.000 euro. 

Dite la vostra

Qual è stato l'oro più bello?

Alice Bellandi (judo)
Thomas Ceccon (nuoto)
Nicolò Martinenghi (nuoto)
Italia spada femminile (scherma)
Giovanni De Gennaro (kayak)
Marta Maggetti (windsurf)
Sara Errani-Jasmine Paolini (tennis)
Alice D'Amato (ginnastica artistica)
Diana Bacosi-Gabriele Rossetti (tiro a volo)
Ruggero Tita-Caterina Banti (vela)
Vittoria Guazzini-Chiara Consonni (ciclismo su pista)
Italia femminile (volley)
Vota
GUARDA I RISULTATI
Error! Looks like something went wrong with your vote, please try to submit it again.

Le vostre opinioni non hanno un valore statistico, si tratta di rilevazioni non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità. Le percentuali non tengono conto dei valori decimali. In alcuni casi, quindi, la somma può risultare superiore a 100.