Antonio Conte si sta leccando le ferite dopo il tracollo del Bentegodi contro il Verona alla prima giornata di Serie A, ma all'orizzonte si sta prospettando il primo tassello richiesto alla società per rinforzare la rosa del Napoli. Tra sentimenti di delusione mista a rabbia, Romelu Lukaku è finalmente vicinissimo a vestire la maglia azzurra dopo l'offerta ufficiale recapitata al Chelsea al termine di settimane di colloqui, ipotesi e trattative. La fase è quella chiave, il futuro di Lukaku e Osimhen non è legato, quindi ora si parla solo e soltanto del belga.
La settimana di passione tra Modena in Coppa Italia e Verona in campionato, che ha fruttato zero gol e tanti pensieri negativi, ha convinto la società campana ad accelerare la situazione proponendo al Chelsea un'offerta per l'acquisto di Lukaku, ma non ai 43 milioni di euro della clausola rescissoria presente sul contratto del centravanti. Con la stagione iniziata - male per entrambe - anche la società inglese si è decisa a risolvere la questione, ben sapendo che Lukaku non resterà a Londra e ha presentato una sola opportunità: raggiungere Conte a Napoli. Per questo una formula alternativa alla clausola rescissoria alla fine si troverà e Romelu non è mai stato così vicino all'azzurro.
La prima, però, non ha convinto i Blues. Il Napoli ha proposto un prestito iniziale con obbligo di acquisto per una operazione da circa 30 milioni di euro complessivi, ma gli inglesi non sono rimasti soddisfatti - come riporta Sky Sport UK - da due aspetti: la valutazione e il fatto che si tratti comunque ancora di un prestito inizialmente. Su quest'ultimo il Chelsea è rimasto fermo nella propria posizione: vuole una cessione definitiva.
Chi è più avanti nelle operazioni, invece, è David Neres, il quarto acquisto della sessione estiva di mercato del Napoli. Il brasiliano, in arrivo dal Benfica, è arrivato in Italia per svolgere le visite mediche di rito, terminate con esito positivo. Il giocatore è arrivato in città, si attende solo l'ufficialità. Neres vestirà la maglia azzurra, operazione da 28 milioni di euro totali.