Il mercato del Milan non è ancora chiuso, almeno finché non lo decide Zlatan Ibrahimovic. A sei giorni su sette dalla costruzione del nuovo club, diversi sono ancora i fronti su cui lavorare per il Senior Advisor del fondo RedBird, Gerry Cardinale, insieme all'amministratore delegato Giorgio Furlani e agli uomini mercato Moncada e D'Ottavio. Tra tutti, spicca la situazione di Ismael Bennacer, il cui futuro rimane incerto, soprattutto dopo il pareggio in extremis per 2-2 contro il Torino. La prestazione poco convincente del centrocampista ha riacceso le voci di mercato attorno a lui, alimentate anche dalle recenti dichiarazioni di Ibrahimovic su Manu Koné, che però piace anche alla Roma.
Nel Milan offensivo che Paulo Fonseca sta studiando nelle stanze di Milanello, l'interdizione di Bennacer non riesce a garantire l'equilibrio necessario e anche contro il Torino, come in buona parte delle gare della scorsa stagione, si è visto. Questo ha portato a diverse situazioni di pericolo per la difesa e a tantissime occasioni concesse ai granata, costringendo Maignan e i centrali - non perfetti - agli straordinari.
L'acquisto di Youssouf Fofana, inseguito a lungo dal Milan, è stato pensato proprio per risolvere queste problematiche. Dopo due mesi di trattative, il suo arrivo a Milanello ridurrà inevitabilmente lo spazio a disposizione di Bennacer. Di conseguenza, il regista algerino è oggi tra i possibili partenti. Non solo perché nel suo contratto è presente una clausola rescissoria da 50 milioni di euro, ma anche perché la sua cessione potrebbe rappresentare per il Milan una significativa plusvalenza, un risparmio importante sul suo ingaggio da 4 milioni annui. La cessione del numero 4 in Arabia è possibile fino al 6 ottobre: ecco quindi che il Milan potrebbe assicurarsi subito Koné per poi sperare di piazzare l'ex Empoli. Una manovra fattibile a patto che Pobega e Adli cambiano al più presto maglia per fargli spazio in rosa.
A proposito di Koné: sul franco-ivoriano sul quale c'è anche la Roma (prima però i giallorossi devono cedere Bove), con i rossoneri che non hanno ancora presentato offerte ufficiali. Il Borussia Mönchengladbach chiede al momento almeno 25 milioni di euro.