MOTOGP

MotoGP 2025 e 2026, si cambia: al via dalla Thailandia

Per la prima volta da più di un quarto di secolo a questa parte il Mondiale scatterà da un Paese del Sud-Est Asiatico

di
© Getty Images

Con un vero e proprio testacoda nel calendario, sarà il Gran Premio della Thailandia a dare il via al Motomondiale nel 2025 e poi anche nel 2026. L’anno prossimo il Chang International Circuit di Buriram accoglierà la MotoGP e le due due classi minori Moto2 e Moto3 nel fine settimana che va da venerdì 28 febbraio a domenica 28, almeno secondo le date provvisorie di un calendario che vedrà la sua definitiva pubblicazione nelle prossime settimane. Significa che per la prima volta dopo più di venticinque anni la stagione scatterà dal Sud-Est Asiatico. La Thailandia è un mercato strategico per la MotoGP, cosiccome per i marchi e partner del campionato. Tantissimi gli appassionati e milioni i mezzi a due ruote che circolano nel Paese. Il primo GP della Thailandia risale al 2018: fino a oggi si sono svolti quattro appuntamenti che hanno richiamato oltre 800mila spettatori. Quest'anno il GP è in programma l'ultimo fine settimana del mese di ottobre. Ad imporsi nell'ultima edizione (2023) era stato Jorge Martin (autore anvhe della pole position)che aveva preceduto Francesco Bagnaia e Brad Binder. Specialista indiscusso delle gare Sprint, lo spagnolo aveva trionfato nel formato breve della vigilia davanti allo stesso Binder e a Luca Marini.

© Getty Images

“Essere l’appuntamento d’apertura c i permetterà di sfruttare un evento sportivo di livello mondiale per stimolare l'economia e generare entrate sostanziali, in linea con la politica del turismo sportivo. Uno dei fattori che renderanno la stagione 2025 particolarmente eccitante è rappresentato dai significativi cambiamenti di team da parte dei piloti. Ciò renderà per gli amanti della MotoGP di tutto il mondo il nostro appuntamento ancora più interessante. Dopo i quasi quattro mesi della pausa invernale, la gara inaugurale mostrerà i protagonisti con i nuovi colori ed evidenzierà le dinamiche legate a ogni squadra. Come organizzatrice dell'evento, Dorna Sports ha in programma di promuovere l'apertura della stagione con decisione, richiamando l’attenzione degli appassionati di tutto il mondo. La visibilità del round thailandese sarà quindi ancora più alta del solito. Si affermerà come meta imperdibile”. (Gongsak Yodmani - Thailandia Sports Authority)

"Siamo entusiasti nell’annunciare che ad aprire le stagioni 2025 e 2026 sarà il Gran Premio della Thailandia, a Buriram. Il Sud-Est Asiatico è uno dei nostri mercati più importanti sia sul fronte sportivo che dei nostri costruttori e partner. La Thailandia svolge un ruolo di primo piano in questo contesto. Si tratta di un Paese che esprime grande passione, come evidente dalla grande affluenza di pubblico registrata ogni anno quando si è corso a Buriram. L’atmosfera che sapranno creare per il primo evento della stagione sarà incredibile. Da quando è entrato a far parte del calendario, il circuito di Buriram è diventato subito tra i più apprezzati. Facile capire perché: è un luogo fantastico per la MotoGP, con un tracciato che sembra fatto apposta per stimolare gare combattute e spettacolari come quelle che abbiamo già visto. Quest’anno ci torneremo, e non vediamo l’ora. L’apertura di stagione del 2025, poi, farà la storia". (Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports) 

Notizie del Giorno

IL VENEZIA BLINDA POHJANPALO: "NIENTE ADDIO A GENNAIO"

NUOTO: PALTRINIERI, PER IL FUTURO CONTA SOLO L'OLIMPIADE

NUOTO

L'umiltà di Ceccon: "Resettiamo Parigi, si riparte da zero"

DALLA SPAGNA

Simeone-Atletico, storia ai titoli di coda: può arrivare l'addio. Lui sogna l'Inter

ROMA, HUMMELS NON SI ALLENA: HA LA FEBBRE

NAPOLI

Allarme rientrato per McTominay: domani i controlli, ottimismo per la Roma