GP OLANDA

F1, super pole di Norris a Zandvoort: Verstappen secondo. Lecerc solo 6°

 L’inglese della McLaren è stato il più veloce nelle qualifiche, disputate su pista asciutta: 6° e 10° posto per le Ferrari di Leclerc e Sainz

@Getty Images

Domani alle ore 15 sarà Lando Norris a scattare dalla pole position nel Gp d’Olanda: il pilota della McLaren è stato il più veloce nelle qualifiche a Zandvoort, fermando il cronometro sull’1’09”673. Dopo la pioggia che ha condizionato le prove libere, la sessione di qualifica si è svolta sull’asciutto e l’inglese è riuscito a mettersi alle spalle Max Verstappen (+0.356) e Oscar Piastri (+0.499). 6° Leclerc: fuori in Q2 Sainz e Hamilton

Norris in pole a Zandvoort: le migliori FOTO delle qualifiche 

1 di 13  

Il pubblico olandese non aspettava altro che festeggiare un’altra pole position di Max Verstappen, ma a rovinare la festa ci ha pensato Lando Norris: il pilota della McLaren ha siglato il miglior tempo nelle qualifiche a Zandvoort (1’09”673), conquistandosi così il diritto di partire davanti a tutti domani nel Gp d’Olanda. Alle sue spalle il britannico ha messo niente meno che il padrone di casa Verstappen, secondo con la sua Red Bull (+0.356), e il compagno di squadra Oscar Piastri (+0.499). A completare la seconda fila la Mercedes di Russell (+0.571), mentre in terza fila scatteranno la Red Bull di Perez (+0.743) e la Ferrari di Charles Leclerc (+0.909). Settimo e ottavo posto per l’Aston Martin di Alonso (+0.960) e la Williams di Albon (+0.980). Il thailandese, però, è stato poi squalificato per il fondo irregolare della sua Williams e partirà ultimo. In quinta fila hanno chiuso invece l’altra Aston Martin di Stroll (+1.184) e l’Alpine di Gasly (+1.304).

Vedi anche
Formula 1

F1, la pioggia domina le FP3: il miglior tempo è di Gasly

Il primo grande colpo di scena si è consumato però in Q2, con Carlos Sainz e Lewis Hamilton che non sono riusciti a superare il taglio: il pilota Ferrari ha chiuso la sua qualifica con l’undicesimo tempo (decimo dopo il caso Albon), mentre del dodicesimo crono (diventato poi 14° a causa di una penalizzazione per aver ostacolato Perez e la retrocessione di Albon) si è dovuto accontentare l’inglese della Mercedes, vincitore del Gp del Belgio prima della sosta estiva. Alle loro spalle la VISA Cash App Racing Bulls di Tsunoda (13°), a precedere le due Haas di Hulkenberg e Magnussen (14° e 15° tempo), che guadagnano due posizioni ciascuno a causa del +3 a Hamilton e della squalifica di Albon.

Subito fuori al Q1 sono rimaste invece l’altra Racing Bulls di Ricciardo e l’Alpine di Ocon (rispettivamente 16° e 17° tempo), seguite dalle due Stake F1 Sauber di Bottas (18°) e Zhou (19°). A partire dall’ultima posizione della griglia in gara sarà infine Sargeant, unico pilota a non aver preso parte alle qualifiche dopo aver distrutto la sua Williams in un brutto incidente nel corso della terza sessione di prove libere di questa mattina.

LA GRIGLIA DI PARTENZA

Notizie del Giorno
MONZA-INTER 1-1

Serie A, Monza-Inter 1-1: Mota illude Nesta, Dumfries regala il pareggio a Inzaghi

L'EDICOLA

I giornali del 16 settembre 2024

qui inter

Inter, Inzaghi: "Buon approccio, preso eurogol. Bravi a reagire, ma dispiace"

CAGLIARI-NAPOLI 0-4

Serie A, Cagliari-Napoli 0-4: Kvaratskhelia e Lukaku scatenati, Meret blinda i tre punti

ATALANTA-FIORENTINA 3-2

Serie A: Lookman-show, l'Atalanta rimonta e batte la Fiorentina

I VOTI

Le pagelle di Piantanida: "Sempre tu Meret!", Gabbia gym bro