FRANCIA

Ligue 1: il Monaco piega il Lione e aggancia il Psg in vetta

I monegaschi vincono 2-0 in trasferta grazie a Ben Seghir e Camara e volano in testa a sei punti assieme ai parigini

© Getty Images

Nella seconda giornata di Ligue 1 arriva un altro successo per il Monaco, che dopo la vittoria all’esordio riesce anche imporsi per 2-0 al Parc Olympique Lyonnais contro il Lione. Nel primo tempo la squadra di Hutter domina a lungo, senza però trovare il gol. Nella ripresa al 65’ i monegaschi concretizzano al 65’ con Ben Seghir, poi Lamine Camara (prima di essere espulso al 97’) chiude la pratica all’80’. Monaco in vetta a 6 punti con il Psg.

LIONE-MONACO 0-2
Due su due anche per il Monaco in Ligue 1, il Lione si arrende 2-0 tra le mura casalinghe. La prima frazione di gioco viaggia su buoni ritmi, ma le chiare occasioni da gol non fioccano: tra le file degli ospiti il più ispirato è indubbiamente Ben Seghir, ma i suoi tentativi sono piuttosto velleitari. La squadra di Sage perde Nuamah per infortunio, con Mikautadze che entra al suo posto. Alla mezzora arriva la chance più nitida per i biancorossi, con il portiere dell’OL Perri che evita l’1-0 sul tocco sottomisura di Minamino. Le due squadre rientrano negli spogliatoi a reti bianche, sul punteggio di 0-0. Gli uomini di Hutter, dopo il dominio del primo tempo, rientrano sul terreno di gioco con grande voglia di capitalizzare, ma Embolo è inceppato: deve allora salire in cattedra nuovamente Ben Seghir, che poco dopo l’ora di gioco riesce a stappare la partita: al 65’ il marocchino sfrutta l’assist di Akliouche e chiude con un diagonale destro all’angolino che vale l’1-0. L’OL prova a reagire d’orgoglio ma non riesce a calciare verso la porta, e all’80’ cade definitivamente: Lamine Camara insacca da due passi il raddoppio, che scrive la parola fine al match. Al 97’, a tempo praticamente scaduto, l’autore del raddoppio Camara viene espulso per doppia ammonizione (la prima per perdita di tempo), che però non compromette il risultato. Vince il Monaco 2-0 e sale a 6 punti in classifica, agganciando nuovamente il Psg. Seconda sconfitta in altrettanti appuntamenti per il Lione, fermo a 0 punti. 

LILLE-ANGERS 2-0
Il Lille si unisce a Psg e Monaco, due vittorie e sei punti nelle prime due giornate di Ligue 1: dominio totale dei Dogues nella prima frazione di gioco, con gli ospiti che faticano a tenere i ritmi dei loro avversari. Poco dopo la mezzora la squadra di Bruno Genesio stappa la partita, grazie al diagonale del nuovo acquisto Meunier su assist di Haraldsson. Il Lille prova più volte a raddoppiare, ma la prima frazione termina con una sola rete di scarto. Nella ripresa gli uomini di Dujeux provano a scendere in campo con più cattiveria e intensità, ma l’orgoglio e il cuore non bastano. Il Losc si difende piuttosto bene, archiviando poi la pratica al 95’ con il contropiede rifinito da Cabella e finalizzato da Bayo. Lille a 6 punti con Psg e Monaco, Angers ancora fermo a 0 punti. 

SAINT-ETIENNE-LE HAVRE 0-2
Primi tre punti invece per il Le Havre, corsaro per 2-0 sul campo del Saint-Etienne. Nel primo tempo gli ospiti gestiscono il possesso del pallone, ma le occasioni più nitide sono in favore dei padroni di casa: al 27’ l’esterno sinistro Cafaro va vicinissimo al vantaggio, ma la sua gran botta da fuori area accarezza la traversa. La prima frazione di gioco si chiude senza marcature, ma le cose cambiano in avvio di ripresa: al 57’ infatti viene fischiato un calcio di rigore in favore degli uomini di Digard, con Abdoulaye Touré che è glaciale dagli undici metri e firma l’1-0. I biancoverdi accusano il colpo, e dieci minuti più tardi arriva anche il raddoppio: al 67’ Sangante incorna in rete il corner di Zouauoi, insaccando il 2-0 che resiste fino al triplice fischio. Prima vittoria per il Le Havre, ancora nessun punto per il Saint-Etienne.

Notizie del Giorno

SAN DIEGO FC: JUAN MATA TRA I NUOVO PROPRIETARI DEL CLUB

EMPOLI, D'AVERSA "LA MIA PARESI? NULLA DA VERGOGNARSI"

TIFOSI GENOA AI DIRIGENTI: "BASTA AMBIGUITÀ"

JUVE: VIA LIBERA AL RITORNO AGLI ALLENAMENTI PER MILIK

SERIE C, ZOLA: "POSSIAMO CREARE CONDIZIONI PER GIOVANI DI QUALITÀ"