Nella seconda giornata di Serie A il Torino batte 2-1 in rimonta l'Atalanta all'Olimpico. La squadra di Gasperini parte forte e trova il vantaggio al 26' con uno stacco di testa da grande centravanti di Retegui su assist di Zappacosta. I granata non ci stanno e cinque minuti più tardi trovano il pari con uno scavetto di Ilic sul servizio di Adams. A inizio ripresa è proprio lo scozzese a ribaltare l'incontro con un tap-in vincente. In pieno recupero Pasalic si fa parare un rigore da Milinkovic-Savic. Con questo successo i granata salgono a 4 punti in classifica, uno in più proprio sull'Atalanta.
LA PARTITA
Clima di grande contestazione in casa Torino col tifo granata che, prima della gara, ha organizzato un corteo di protesta nei confronti di Cairo dopo la cessione di Bellanova proprio all'Atalanta. Dopo aver accarezzato l'idea di un successo all'esordio a San Siro contro un Milan che solo nel finale è riuscito a rimontare due gol, Vanoli è costretto ad alcuni cambi forzati: sulla destra spazio a Lazaro con Vojvoda a sinistra mentre da braccetto destro in difesa agisce Tameze. In attacco c'è Adams in coppia con Zapata. Forte del roboante successo per 4-0 nella prima di campionato in casa del Lecce, Gasperini sceglie Carnesecchi tra i pali, con Musso in panchina anche in vista di un'imminente partenza direzione Atletico Madrid. In attacco spazio a Brescianini al fianco di De Ketelaere dietro a Retegui.
Torino-Atalanta 2-1, le immagini del match
Pronti via e dopo solo 4 minuti Lazaro si divora il gol del vantaggio: lanciato da Zapata a tu per tu con Carnesecchi calcia altissimo da ottima posizione. L'Atalanta risponde al 12' con un'azione solitaria di Ederson che, dopo aver ricevuto da Retegui, si invola verso Milinkovic Savic ma si fa ipnotizzare dal portiere. Otto minuti più tardi altra occasione per la Dea con una ripartenza orchestrata da Brescianini per Retegui che salta il portiere granata ma si fa deviare all'ultimo il destro in angolo. Al 26' la gara si sblocca con un colpo di testa vincente di Retegui che, con uno stacco notevole, insacca sotto la traversa il cross di Zappacosta. Il Toro non ci sta e al 31' trova subito il pareggio con Ilic che riceve palla da Adams e supera Carnesecchi con un pregevole scavetto. L'Atalanta sfiora il nuovo vantaggio, prima con un sinistro di De Ketelaere responto da Milinkovic-Savic e poi con un destro da lontano di Zappacosta che lambisce il palo. Nel finale di frazione Toro a un passo dal gol: Tameze sfrutta un'uscita spericolata di Carnesecchi, mette al centro per Zapata che colpisce di testa a botta sicura ma sulla linea salva tutto Hien.
Al rientro in campo De Ketelaere si libera molto bene al tiro col sinistro ma Milinkovic-Savic risponde presente allungandosi per deviarla in calcio d'angolo. Al 50' il Toro ribalta l'incontro: difesa nerazzurra sorpresa dal lancio di Coco, Ilic rifinisce per Zapata che si fa murare da Carnesecchi ma sulla respinta arriva Adams per il tap-in vincente. Gasperini gioca la carta Samardzic al posto di Brescianini. La Dea è viva e al 59' De Ketelaere libera Ederson al tiro che trova sulla sua strada un attento Milinkovic-Savic. Sull'angolo seguente Retegui colpisce in pieno la traversa con una deviazione da pochi passi e subito dopo Pasalic, di testa, si fa ipnotizzare dal portiere serbo. Il match è ricco di emozioni e al 63' il Toro sfiora il tris prima con Zapata e poi con Adams: ma in entrambe le occasioni un super Carnesecchi dice di no. Passano due minuti e arriva un nuovo legno per l'Atalanta: questa volta è il palo a dire no a De Katelaere che si era liberato di testa in area. Gasp decide quindi di richiamare in panchina un ottimo Retegui per inserire Zaniolo, al suo debutto con la maglia nerazzurra. All'82' proteste atalantine per un presunto tocco di mano in area granata di Coco ma dopo un check Var Rapuano fa proseguire. Un altro check Var in pieno recupero rischia invece di cambiare le sorti del match: Rapuano viene richiamato al monitor da Di Paolo per un contatto sospetto di Lazaro sul neo-entrato Cassa in area granata. Questa volta è rigore. Dal dischetto va Pasalic che si fa però ipnotizzare da Milinkovic-Savic. Nel finale Carnesecchi tiene in vita l'Atalanta con un prodigioso intervento su Zapata. Gli sforzi finali dei bergamaschi però non portano a nulla e il Toro può così festeggiare la prima vittoria in questo campionato.
LE PAGELLE
Milinkovic-Savic 8 - Straordinaria prova quella del portiere serbo che durante l'incontro dice di no più volte agli attaccanti bergamaschi e in pieno recupero salva il risultato con una gran parata sul rigore di Pasalic.
Adams 7,5 - Da seconda punta al fianco di un ottimo Zapata è micidiale. Segna e fa segnare con una facilità incredibile. Sfiora la doppietta con un destro da fuori sul quale Carnesecchi si supera per deviare in angolo.
Ilic 7 - Gli inserimenti sono da sempre la sua caratteristica principale e anche stasera riesce a trovare la via del gol con un ottimo guizzo in area e un pregevole scavetto. Ottima prova anche in fase di interdizione.
Retegui 7,5 - Alla seconda gara con l'Atalanta trova il terzo gol in campionato e sfiora addirittura il quarto con una deviazione che colpisce la traversa. Il suo stacco di testa per la rete del momentaneo 0-1 per la Dea è da grande centravanti.
Pasalic 4,5 - Durante tutto il match appare il meno brillante in fase offensiva e spesso non riesce a reggere le sgroppate dei centrocampisti granata. Ma l'errore da matita rossa è il rigore fallito nel finale. Con un tiro a mezza altezza si fa ipnotizzare da Milinkovic-Savic
De Ketelaere 6,5 - Una prestazione positiva quella del belga che svaria su tutto il fronte d'attacco. E' sfortunato in occasione del palo colpito di testa da pochi passi. Gli è mancato solo il gol.
IL TABELLINO
TORINO-ATALANTA 2-1
Torino (3-5-2): Milinkovic-Savic 8; Vojvoda 6,5 (34' st Sosa sv), Coco 6,5, Masina 6; Tameze 6 (22' st Dembelé 6), Ricci 7 (52' st Ciammaglichella sv), Linetty 6, Ilic 7, Lazaro 6,5; Adams 7,5 (53' st Karamoh sv), Zapata 7. A disp.: Paleari, Donnarumma, Sanabria, Pellegri, Sazonov, Pedersen, Dellavalle, Horvath, Balcott, Njie. All.: Vanoli 7
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi 6,5; De Roon 5,5, Hien 5,5 (25' st Palestra), Djimsiti 5,5; Zappacosta 6, Pasalic 4,5, Ederson 5,5 (40' st Manzoni sv), Ruggeri 5,5; Brescianini 6 (8' st Samardzic 6), De Ketelaere 6,5 (40' st Cassa sv); Retegui 7,5 (25 st' Zaniolo 6). A disp.: Musso, Rossi, Godfrey, Cassa, Tornaghi, Riccio, Manzoni, Del Lungo. All.: Gasperini 6
Arbitro: Rapuano
Marcatori: 26' Retegui (A), 31' Ilic (T), 4' st Adams (T)
Ammoniti: Pasalic, Hien, Djimsiti, Zaniolo (A), Ilic, Zapata, Milinkovic-Savic (T)
Espulsi: -
Note: al 96' Milinkovic-Savic para un rigore a Pasalic
LE STATISTICHE
- Ché Adams è solo il secondo giocatore scozzese a segnare nella storia del Torino in Serie A, dopo Denis Law (10 gol nel 1961/62).
- Ché Adams ha sia segnato un gol che fornito un assist nello stesso match in campionato per la prima volta dall'11 maggio 2021 con il Southampton contro il Crystal Palace in Premier League.
- Secondo rigore parato da Vanja Milinkovic-Savic in Serie A (su 22 rigori affrontati nel torneo), il primo risaliva al 17 ottobre 2021 contro il Napoli. Mentre Mario Pasalic ha sbagliato questa sera il primo dei tre rigori calciati in Serie A.
- Il Torino ha vinto il primo match casalingo stagionale di Serie A per la prima volta dal 2019/20 (vs Sassuolo in quel caso). Dall’altra parte l’Atalanta ha perso la prima trasferta stagionale di Serie A per la prima volta dal 2017/18 (vs Napoli in quel caso).
- Il Torino ha guadagnato almeno quattro punti nelle prime due gare stagionali di Serie A in due degli ultimi tre campionati (quattro anche nel 2022/23), tante quante volte nelle precedenti sei stagioni di Serie A.
- Mateo Retegui è soltanto uno dei tre giocatori al debutto con l'Atalanta ad aver segnato almeno tre gol nei primi due turni di una stagione di Serie A della Dea, dopo Franck Kessié (tre nel 2016/17) e Cristiano Lucarelli (tre nel 1997/98).
- Mateo Retegui ha segnato in due trasferte di fila per la prima volta in Serie A. Il classe '99 ha segnato tre reti fuori casa nella Serie A 2024/25, tante quante nello scorso campionato.
- Ivan Ilic è uno dei due centrocampisti nati dal 2001 ad aver segnato in ciascuna delle ultime cinque stagioni nei cinque maggiori campionati europei, insieme a Florian Wirtz.
- Dal suo arrivo al Torino (30 gennaio 2023), Ivan Ilic è il centrocampista del club granata che ha segnato più gol in Serie A: sei.
- 11 degli ultimi 13 assist di Davide Zappacosta in Serie A sono stati serviti in trasferta, tra cui tutti gli ultimi cinque.