La 2a giornata della Liga sorride alle squadre di Madrid, che si uniscono al gruppetto delle inseguitrici di Barcellona e Celta Vigo, il duo che guida con sei punti. Il Real sconfigge 3-0 il Valladolid al Bernabeu, stappando la partita con Valverde (50') e dilagando nel finale: Brahim Diaz (88') ed Endrick (96') chiudono i giochi. Tris per l'Atletico sul Girona, con Griezmann e Llorente sugli scudi. Vince il Leganes, 0-0 tra Alaves e Betis.
REAL MADRID-REAL VALLADOLID 3-0
Arriva il primo successo in Liga per il Real Madrid, 3-0 in casa contro il Real Valladolid: nel giorno del debutto in Campionato al Bernabeu di Mbappé la copertina se la prende Endrick. Primo tempo estremamente complicato per i Blancos, che senza Mbappé inseriscono Arda Guler dal primo minuto insieme a Vinicius, Rodrygo e Mbappé. L’attaccante francese è pericoloso al 9’ con un diagonale sinistro al volo, ma la sua conclusione viene respinta in tuffo da Hein. Dopo questa chance il Real non riesce più a trovare spazi in avanti, con gli ospiti che si difendono compatti con il 5-4-1 davanti alla loro area di rigore. Gli uomini di Pezzolano avrebbero anche possibilità di gestire meglio eventuali ripartenze, ma si focalizzano principalmente sul non subire. Un’opaca prima frazione per le Merengues si chiude a reti bianche, sul punteggio di 0-0.
Al rientro in campo dopo l’intervallo la squadra di Ancelotti scende sul terreno di gioco con un’intensità maggiore, e al 50’ riesce anche a stappare la partita grazie a Federico Valverde: il Pajarito calcia fortissimo una punizione da fuori area, trova una leggera deviazione di Juric e beffa Hein all’angolino basso. Dopo l’1-0 il Real vuole spingere sulle ali dell’entusiasmo, ma Rodrygo sbaglia clamorosamente il passaggio per Vinicius in un due contro uno di fronte a Hein poco dopo l’ora di gioco. Prima di fare spazio a Brahim Diaz anche Arda Guler ci prova dalla distanza, con il portiere avversario che respinge goffamente. Mbappé si danna per cercare la prima gioia davanti ai suoi nuovi tifosi, ma Hein alza la mano quanto basta sul suo colpo di tacco all’80’ dopo l’invenzione con l’esterno di Vinicius. All’88’ i padroni di casa chiudono i conti, grazie alla rete di Brahim Diaz: l’ex Milan raccoglie il lancio lungo di Militao, aspetta che Hein esca dalla porta e con un tocco morbido insacca il pallone pian piano sul secondo palo, per il 2-0. In pieno recupero c’è spazio anche per il gol all’esordio al Bernabeu per il baby talento Endrick, che sfrutta l’assist di Brahim e calcia forte sul primo palo con il destro, firmando il 3-0 finale. Primo successo per il Real, che con questi tre punti sale a quota 4 scavalcando, tra le altre, anche il Valladolid fermo a 3.
ATLETICO MADRID-GIRONA 3-0
La notte del debutto di Julian Alvarez, schierato da centravanti al fianco di Griezmann, si rivela un sogno ad occhi aperti per l'Atletico Madrid. I colchoneros sconfiggono 3-0 il Girona e iniziano col piede giusto nella Liga. Il match si sblocca al 39', quando Griezmann insacca in rete e consente ai colchoneros di portarsi in vantaggio. Il Girona domina nel possesso palla, ma non è concreto e si dimostra lontano parente della squadra (smantellata) che ha conquistato la Champions League pochi mesi fa. Nella ripresa arriva il bis di Llorente (48'), sull'assist di Grizou, poi la girandola dei cambi spegne definitivamente le velleità dei catalani. L'Atletico controlla alla perfezione e, nel recupero, chiude i giochi col 3-0 di Koke (94'). Julian e Gallagher debuttano, ma i protagonisti sono altri: gol e assist per Llorente e Griezmann. L'Atletico sale così a quattro punti e si unisce al lunghissimo lotto delle inseguitrici di Barça e Celta Vigo (6): appaiati ai colchoneros ci sono infatti Real Madrid, Villarreal, Leganes, Osasuna e Rayo Vallecano. Crisi per il Girona, che si ferma a un punto con una prestazione-shock.
ALAVES-BETIS 0-0
Sono decisamente minori le emozioni nel match tra l'Alaves e il Betis, che controlla a lungo il gioco senza riuscire a sfondare nella linea difensiva avversaria. Fekir e Fornals sono i migliori per la formazione biancoverde, che fa debuttare l'ex Napoli Natan nella ripresa e aspetta ancora il suo centravanti. Nei prossimi giorni arriverà Vitor Roque dal Barça, ma intanto quella lacuna nella rosa si fa sentire: il Betis costruisce, ma non concretizza e spreca molto. Nel finale l'Alaves resta in dieci per l'espulsione di Sedlar (86'), ma il risultato non cambia. Finisce 0-0 e i biancoverdi salgono a due punti: primo punto invece per l'Alaves.
LEGANES-LAS PALMAS 2-1
Arriva la prima vittoria per il Leganes, formazione neopromossa nella Liga che gioca un'ottima partita contro il Las Palmas. La formazione delle Canarie ha un buon impeto nel primo tempo, ma nella ripresa non c'è storia. Dopo aver sbagliato un rigore con Dani Raba (54'), il Leganes sostituisce quest'ultimo e proprio chi subentra al suo posto sblocca la sfida. L'ex Betis Juan Cruz insacca sull'assist di Neyou la rete del vantaggio al 71' e consente ai padroni di casa di dilagare, raddoppiando nel finale con Enric Franquesa (85'). Il match è definitivamente chiuso e a nulla vale la rete conclusiva di Sandro Ramirez, che accorcia le distanze al 93' sull'assist di McBurnie. Vittoria e aggancio al gruppetto che si trova a quattro punti per il Leganes, Las Palmas fermo a quota uno.