Matteo Berrettini conquista subito il secondo turno degli US Open, confermando un ottimo feeling con la superficie e con l'atmosfera di Flushing Meadows. Il romano è in crescita e lo dimostra, dominando la sfida contro Albert Ramos-Vinolas dopo un primo set combattuto: il match si chiude dopo 2h21' di gioco col punteggio di 7-6, 6-2, 6-3. Il secondo turno sarà ostico con lo spauracchio Fritz. Avanza a fatica invece Lorenzo Musetti alla prova Reilly Opelka: il toscano ha superato l'americano in quattro set col punteggio di 7-6 1-6 6-1 7-5 in poco meno di tre ore di gioco. Da sottolineare la rimonta del 22enne nel quarto set sotto 5-3 con servizio per Opelka. Out Luca Nardi, passa Bautista Agut.
TABELLONE MASCHILE
Inizia col piede giusto il cammino di Matteo Berrettini negli Us Open, l'ultimo Slam stagionale. Il tennista romano supera infatti lo scoglio del primo turno, sfoderando una prestazione dominante contro Albert Ramos-Vinolas: 7-6, 6-2, 6-3 il punteggio dopo 2h21'. Combattutissimo il primo set, nel quale i tennisti saggiano le relative risposte al servizio. Si susseguono game vinti dall'una e dall'altra parte, fino ad arrivare al tiebreak: la spunta Berrettini, che indirizza il match. Nei successivi giochi infatti l'azzurro è dominante, strappando regolarmente il servizio all'avversario: nascono così il 6-2 nel secondo parziale e il 6-3 nel terzo. Berrettini è bravo a costruirsi un ampio vantaggio e chiudere i giochi (ai vantaggi) proprio sul servizio del rivale.
Non accede al secondo turno invece Luca Nardi, che cade nell'altra sfida contro un tennista spagnolo. Il match contro Bautista Agut è estremamente equilibrato, ma viene vinto proprio dal navigato rivale: 7-5, 7-6, 7-6 il punteggio. Nardi ha un paio d'occasioni nei vari tiebreak, ma le spreca e saluta subito gli Us Open.
TABELLONE FEMMINILE
Si interrompe già nel primo turno la corsa di Martina Trevisan, la prima delle italiane impegnate in questi Us Open. Troppo forte la statunitense Townsend che, dopo aver vinto nettamente il primo set col punteggio di 6-2, gestisce il rientro dell'azzurra nel secondo parziale. Trevisan ha una grande chance quando si porta sul 5-5, ma non riesce a sfruttarla: ecco il ko col punteggio di 6-2, 7-5 che le costa l'eliminazione nel primo turno.