US OPEN

Tennis, US Open: Sinner avanza col brivido, super Arnaldi. Fognini out

 Jannik trionfa 3-1 in rimonta contro McDonald, 3-0 per Matteo contro Svajda: subito fuori invece Fognini, avanti la Paolini

@Getty Images

Primo turno superato con un po' di brivido per Jannik Sinner, che in rimonta regola 3-1 Mackenzie McDonald con il punteggio di 2-6, 6-2, 6-1, 6-2 in poco più di due ore e un quarto. Avanza giocando molto bene Matteo Arnaldi, che in un’ora e quarantuno minuti si libera dello statunitense Svajda con un secco 3-0 (6-3, 6-2, 6-1). Subito fuori invece Fabio Fognini, sconfitto 3-0 dal ceco Machac con il punteggio di 7-5, 6-1, 6-3.

Tennis, Us Open: le foto della sfida tra Sinner e McDonald

1 di 14  

TABELLONE MASCHILE
Serve un set di rodaggio a Jannik Sinner per superare il primo turno degli US Open 2024, il numero uno al mondo vacilla nel primo parziale ma poi regola McDonald in poco più di due ore e quindici minuti con il punteggio di 2-6, 6-2, 6-1, 6-2. La difficoltà della sfida, soprattutto a livello psicologico, si intuisce già dal primo game, in cui Sinner subisce il break nonostante annulli quattro palle break. L’altoatesino reagisce e strappa il turno di battuta successivamente per tornare sul 2-2, ma poi crolla con altri due break subiti e tanti errori commessi. Le cose sembrano peggiorare anche nel primo gioco del secondo set, ma da vero campione Jannik reagisce: tre break importanti per chiudere 6-2 e portare la sfida sull’1-1. Dalla parità in poi è tutt’altro Sinner, con lo statunitense che inizia anche a calare a giocare con meno spensieratezza. Due turni di battuta rubati nel terzo parziale per chiudere 6-1 e altrettanti break in avvio della quarta partita, per accedere al turno successivo con il 6-2 finale. 

Nel tabellone maschile avanza anche un ottimo Matteo Arnaldi, a cui bastano poco più di un’ora e quaranta minuti di gioco per stravincere contro l’altro statunitense, Zachary Svajda. Matteo trionfa 6-3, 6-2, 6-1, giocando un ottimo tennis contro un avversario non di primissimo pelo (numero 102 nel ranking Atp). Si interrompe invece subito il cammino di Fabio Fognini, che dura poco più di un set contro il ceco Tomas Machac. Fabio lotta nel primo parziale, ma subisce il break sul finale e concede 7-5. Le due partite successive sono un monologo di Machac, che con un 6-1, 6-3 archivia la pratica in poco meno di due ore. 

Si interrompe subito, invece la corsa di Lorenzo Sonego. Il piemontese paga un difficilissimo sorteggio, che lo costringe ad affrontare Tommy Paul (14). Il primo set va a favore dello statunitense (6-4), che domina anche il secondo (6-2) e si pone in condizione di vantaggio. Sonego riesce a fare proprio il terzo lottando come un leone e vincendolo 7-5, ma non si concede una speranza, visto che nel terzo non c'è storia: Paul vince col punteggio di 6-2 e si qualifica al secondo turno, dove sfiderà Purcell. Prosegue invece il cammino di Flavio Cobolli (31), che ha la meglio su Duckworth col punteggio di 6-1, 4-6, 6-4, 6-4: un ottimo debutto per il romano, che ora sfiderà il belga Zizou Bergs. Avanti a sorpresa anche il qualificato Mattia Bellucci, che regola in tre set uno stanco e affaticato Stan Wawrinka: 6-4, 7-6, 6-3 il punteggio che vale il secondo turno contro O'Connell. Quest'ultimo ha eliminato a sorpresa Nico Jarry (26).

TABELLONE FEMMINILE
Notizie rassicuranti anche nel tabellone femminile, con Sara Errani e Elisabetta Cocciaretto che avanzano. La medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi nel doppio femminile trionfa 2-1 in rimonta contro la spagnola Cristina Bucsa, con il punteggio di 3-6, 6-0, 6-4 in oltre due ore di gioco. Tutto molto più semplice invece per Elisabetta, che con un secco 2-0 (6-3, 6-0) elimina l’ucraina Kateryna Baindl in poco più di un’ora. 

La notte italiana vede debuttare anche Jasmine Paolini, che vince un durissimo match contro la canadese Bianca Andreescu. Veramente al cardiopalma il primo set, giocato a ritmi folli dalle due tenniste. La nordamericana si fa annullare un set point sul 5-3 e, dopo una rimonta forsennata, Jasmine la porta al tiebreak: qui la spunta Andreescu dopo 80 minuti. Nei successivi parziali, però, la qualità e la varietà dei colpi di Jasmine Paolini fanno la differenza. Il parziale di 5-0 nel secondo, in particolare, indirizza la sfida. Jasmine Paolini la spunta col punteggio di 6-7, 6-2, 6-4 e sfiderà la ceca Pliskova

Notizie del Giorno
NUOVA VITA

Juventus, ufficiale il ritorno di Chiellini come Head of Football Institutional Relations

VERSO MONZA-INTER

Inter, Inzaghi non rinuncia a Lautaro: il Toro carica il Monza per il primo gol in campionato

SERIE A

Inter, col Monza è già derby. Conte lancia Lukaku: Big Rom fa paura al Cagliari

L'ANALISI

La Juve va al ritmo di Max: Vlahovic zoppica, male i nuovi. Regge la difesa 

VERSO IL LIVERPOOL

Milan: è la settimana della verità, ma Fonseca ritrova i leader

DOPO IL LUTTO

Serginho risponde allo striscione della Curva Sud del Milan: "Bell'omaggio, ho il cuore distrutto"