Dura solo 1h39' il secondo turno di Jannik Sinner (1), che domina nettamente contro lo statunitense Alex Michelsen. Quest'ultimo lo fa soffrire nel primo set (6-4), poi si perde ed esce mentalmente dalla sfida: 6-4, 6-0, 6-2 il punteggio a favore dell'azzurro. Avanza anche Matteo Arnaldi (30), che regola in tre set Safiullin e sfiderà l'australiano Thompson. Solo sei minuti in campo, invece, per Jasmine Paolini (5): Pliskova si ritira dopo tre punti.
TABELLONE MASCHILE
Prosegue senza patemi d'animo l'avventura di Jannik Sinner (1), che sfodera una prestazione dominante contro lo statunitense Alex Michelsen. Quest'ultimo ripete la gara che si era vista a Cincinnati due settimane fa, mettendo in difficoltà l'azzurro con un grande ritmo nel primo set per poi crollare nei successivi parziali. Il 6-4 ottenuto inizialmente fornisce un grande morale a Jannik, che comanda il gioco e approfitta dell'uscita dell'avversario dalla partita nel secondo parziale: 6-0 e doppio vantaggio. Michelsen prova a ritrovarsi nel terzo e definitivo set, ma il numero uno al mondo è semplicemente troppo forte: Jannik Sinner lo vince con un netto e perentorio 6-2, chiudendo i giochi dopo 1h39' (6-4, 6-0, 6-2). Il suo sfidante sarà l'australiano Christopher O'Connell, che ha avuto la meglio sull'altro azzurro Mattia Bellucci: 6-3, 6-4, 3-6, 6-3 il punteggio.
Passa il turno invece Matteo Arnaldi, che domina il match contro Safiullin e certifica il suo status di tennista da top-30. Il ligure non lascia scampo a un rivale esperto e potenzialmente ostico, che non riesce mai a trovare le armi per metterlo in difficoltà. Netto successo per Arnaldi, che la spunta col punteggio di 6-2, 6-4, 6-4: il suo sfidante sarà Thompson, che ha eliminato a sorpresa Hurkacz (7) in tre set.
Prosegue anche il cammino di Flavio Cobolli (31), che conferma il suo ottimo stato di forma ottenendo una grande vittoria in rimonta contro il belga Zizou Bergs. Dopo aver perso il primo set col punteggio di 6-4, infatti, l'azzurro risponde colpo su colpo all'avversario. Il secondo set è del romano (6-3), prima della strepitosa rimonta nel terzo che indirizza definitivamente il match. Cobolli lo chiude nel quarto set dopo 3h24' di gioco: 4-6, 6-3, 7-5, 6-3 il punteggio. Ora la sfida a Daniil Medvedev (5), ma il risultato dell'Italia in questi Us Open è già storico: sei azzurri al terzo turno, quattro nel tabellone maschile. Numeri che non si erano mai visti, nel torneo statunitense.
SINNER: "NON GIOCO ANCORA COME VOGLIO MA MIGLIORO"
"Non gioco ancora il mio miglior tennis, ma crescerò", ha commentato Sinner dopo la vittoria sull'americano Michelsen. "Sono soddisfatto, sapevo che era un avversario difficile. L'altra settimana ci avevo giocato a Cincinnati e sapevo quello che mi aspettava. All'inizio potevo giocare sicuramente un po' meglio ma ormai entrambi ci conosciamo abbastanza bene: poi ho alzato un pochino il livello, l'ho brekkato e ho conquistato il set e le cose sono cambiate. Questo significa che posso migliorare". "Grazie a tutti per il supporto - ha detto rivolgendosi al pubblico - questo è il primo Slam dove ho giocato nel tabellone principale e sono alla sesta partecipazione. Certo, ogni match è diverso: vediamo cosa succederà con la prossima partita". "Gioco bene ma ogni posto è differente - ha aggiunto Sinner - devo trovare il ritmo e forse migliorare un paio di cose, piccoli dettagli che a questo livello fanno la differenza: il servizio, i colpi da fondo, come andare a rete. Ancora non mi sento come voglio ma userò il giorno di riposo per trovare il ritmo. Ma sono molto contento di essere al terzo turno".
TABELLONE FEMMINILE
Dura solo sei minuti e tre punti il match tra Jasmine Paolini (5) e la ceca Karolina Pliskova. Quest'ultima infatti mette giù male la caviglia e non riesce più a riprendere le ostilità, dovendosi mestamente ritirare nel peggiore dei modi. Paolini conosce già la sua sfidante, che sarà la kazaka Putintseva (30): quest'ultima ha sconfitto la cinese Xin Wang col punteggio di 7-6, 6-1. Prosegue anche la corsa di Sara Errani che, dopo aver conquistato il successo nel primo turno, supera il secondo. La sfida alla statunitense Dolehide si chiude con un superlativo doppio 7-5, che consegna all'azzurra la qualificazione al turno successivo: qui sfiderà la russa Shnaider (18), che ha sconfitto in due set la danese Tauson (6-4, 6-4).
Non ci sarà il suggestivo duello contro Iga Swiatek (1) per Elisabetta Cocciaretto che, dopo aver vinto il primo set, crolla nella sfida contro la russa Pavlyuchenkova (25). L'azzurra trionfa nel primo parziale con un perentorio 7-5, ma è solo un'effimera illusione. Nei successivi parziali ecco la durissima reazione della rivale: 6-1, 6-2 ed eliminazione per Cocciaretto dopo 2h29' di gioco.