ROMA

Roma: Saelemaekers e Koné ufficiali, saltato Djalò

Doppio rinforzo per De Rossi a centrocampo e sugli esterni, restano aperte le piste degli svincolati Hermoso e Hummels. Abraham e Bove salutano

Il mercato delle Roma si chiude con due colpi in entrata: Alexis Saelemaekers arriva in prestito dal Milan, mentre Manu Koné è giallorosso a titolo definitivo. Partiti Abraham, che vestirà la maglia rossonera nell'a,mbito dello scambio con il belga, e Bove, ceduto alla Fiorentina. Sfumati, invece, i colpi Kevin Danso (che non ha superato le visite mediche) e soprattutto Tiago Djalò, che ha detto "no" ai giallorossi dopo aver effettuato i controlli di rito ed è tornato alla Juve. Continuano, intanto, i contatti con Hummels, svincolato dopo la fine dell'avventura al Dortmund, e con Hermoso, pure lui libero sul mercato. 

LA CRONACA DELLA GIORNATA

IL COMUNICATO DI KONÉ
"L'AS Roma è lieta di annunciare l'acquisto in prestito con obbligo di riscatto di Manu Koné. Il centrocampista – classe 2001 – arriva dal Borussia Moenchengladbach, squadra in cui militava dal 2021. Nella sua carriera, inoltre, ha vestito la maglia del Tolosa. Con la nazionale francese, Koné ha partecipato ai Giochi Olimpici di Parigi del 2024, vincendo la medaglia d’argento. Fa parte, inoltre, della selezione maggiore guidata da Didier Deschamps. In giallorosso vestirà la maglia numero 17. Benvenuto a Roma, Manu!".

BOVE ALLA FIORENTINA
Edoardo Bove lascia la Roma. Il centrocampista è un nuovo giocatore della Fiorentina.

UFFICIALE MANU KONÉ
Tutto fatto per il passaggio in giallorosso di Manu Koné. La Roma ha depositato il contratto del centrocampista classe 2002. Arriva a titolo definitivo dal Borussia Moenchengladbach. Operazione complessiva da 25 milioni di euro.

FARI SU HERMOSO PER LA DIFESA
Dopo le fumate nere per Danso e Djalò, la Roma ha puntato i fari su Hermoso per puntellare la difesa. L'ex Atletico Madrid è svincolato e il trasferimento può essere perfezionato anche dopo la mezzanotte del 30 agosto. Un altro nome caldo a Trigoria per il reparto arretrato è sempre anche quello di Hummels.

SALTATO L'ARRIVO DI DJALÒ
"Maledizione" difensore centrale per la Roma. Dopo il mancato arrivo di Danso, il club giallorosso dovrà fare a meno anche di Tiago Djalò, il cui trasferimento è definitivamente saltato perché il difensore ha deciso di non trasferirsi nella Capitale. 

ABRAHAM IN PRESTITO AL MILAN
Tammy Abraham è stato ceduto in prestito al Milan nell'ambito dell'operazione che ha portato Saelemaekers nella Capitale. L'attaccante va in prestito per 1,5 milioni di euro con obbligo di riscatto. "Arrivato in giallorosso nell'estate del 2021 dal Chelsea, l'attaccante inglese ha totalizzato 120 presenze e 37 gol, contribuendo alla vittoria della Conference League 2021-22. Il Club augura a Tammy le migliori fortune per questa nuova avventura", la nota del club..

UFFICIALE SAELEMAEKERS
Arriva l'ufficialità dell'acquisto di Alexis Saelemaekers: "L'AS Roma è lieta di annunciare l'acquisto a titolo temporaneo di Alexis Saelemaekers. Classe 1999, l’esterno arriva dal Milan, squadra in cui ha vinto la Serie A 2021-22. Oltre che nel club rossonero, ha militato anche con l’Anderlecht e il Bologna. In giallorosso vestirà la maglia numero 56, sarà il quarto calciatore belga nella storia del Club. Benvenuto a Roma, Alexis!".

DANSO SUI SOCIAL: "DELUSO E ARRABBIATO"
"Sono deluso e arrabbiato per il corso dei giorni scorsi e per il mancato trasferimento all'AS Roma. Soprattutto, sono molto sorpreso dal presunto motivo della cancellazione del trasferimento. Sia i medici di ÖFB che il reparto medico di RC Lens mi hanno accompagnato da vicino negli ultimi anni e mi hanno regolarmente esaminato", ha spiegato il giocatore. "L'ultima volta che sono stato controllato a Lens era all'inizio della stagione, non è mai stata rilevata alcuna criticità". Danso ha poi concluso così: "Ecco perché le interpretazioni della visita medica a Roma sono molto irritanti per il mio ambiente, per me e per niente comprensibili. Discuterò ora la mia situazione con i responsabili di Lens e OFB e mi preparerò per ciò che mi attende".

IPOTESI HUMMELS
Un altro francese nella Capitale potrebbe essere Loic Badé del Siviglia, col difensore 24enne vicecampione olimpico che sarebbe entrato nei radar della Roma. Secondo RMC Sport i capitolini sarebbero pronti a presentare un'offerta di 20 milioni agli andalusi. Ghisolfi valuta però altre alternative, come lo svincolato Mats Hummels. Il tedesco, infatti, potrebbe essere una soluzione last minute e, secondo quanto emerso, i giallorossi avrebbero già avviato i sondaggi del caso.

VISITE PER SAELEMAEKERS
Infine capitolo Saelemaekers: accordo totale con il Milan per lo scambio con Abraham. Il giallorosso andrà a Milano, con un ingaggio più basso rispetto ai 6 milioni di euro percepiti attualmente. La formula pensata dai due club è quella del prestito secco per entrambi. Abraham è già volato a Milano e in mattina si sottoporrà alle visite mediche di rito, anche per l’esterno belga sono in programma le visite mediche.