LA GIORNATA

Niente vento a Barcellona, rinviata la regata di Luna Rossa Prada Pirelli con NYYC American Magic

 Le condizioni atmosferiche hanno costretto gli organizzatori a rimandare la prova che vedeva protagonista l'equipaggio tricolore, in onda sul Canale 20 e in simulcast su Italia 1 per le regate dell'imbarcazione italiana oltre che in streaming sul sito di SportMediaset

di
@Ufficio Stampa

Giornata campale per la Louis Vuitton Cup che ha dovuto combattere contro il vento. A causa delle condizioni atmosferiche l'organizzazione ha dovuto rinviare la regata di Luna Rossa Prada Pirelli che doveva affrontare NYYC American Magic, vincitrice nella prima prova con Alinghi Red Bull Racing nonostante i numerosi problemi causati dalla ventilazione. Assente anche Emirates Team New Zealand che ha saltato l'appuntamento con INEOS Britannia e proverà a recuperare il prima possibile. 

NIENTE VENTO, CANCELLATA LA REGATA DI LUNA ROSSA PRADA PIRELLI

Niente da fare per Luna Rossa Prada Pirelli che, a causa dell'assenza di vento, non è riuscita a partire annullando la regata e portando così alla conclusione della seconda giornata.

NUOVO RINVIO PER LUNA ROSSA PRADA PIRELLI: CALA ANCORA IL VENTO

Il vento scende nuovamente e costringe gli organizzatori a rinviare la regata di Luna Rossa Prada Pirelli contro NYYC American Magic, riprogrammata alle 16.14. 

RIPARTONO LE GARE: SCATTA INEOS BRITANNIA, ALLE 16 IL MOMENTO DI LUNA ROSSA

Ripartono le competizioni con INEOS Britannia che si lancia per la regata "simbolica" fissando così alle 16 la partenza della prova di Luna Rossa Prada Pirelli.

ATTESA PER LA REGATA DI INEOS BRITANNIA: RINVIATA LA PARTENZA NON APPENA CI SARA' PIÙ' VENTO

Niente da fare per INEOS Britannia che sta aspettando una decisione della giuria che ha deciso di fermare tutto finchè non ci sarà vento e comunicare quindi la nuova partenza, prevista attorno alle 15.50. 

LUNA ROSSA PRADA PIRELLI ATTENDE LA PARTENZA DI INEOS BRITANNIA: REGATA AL VIA 10 MINUTI DOPO LA PROVA "SIMBOLICA"

Nuova comunicazione dell'organizzazione che, vista la situazione difficile del vento, ha definito la partenza della regata di Luna Rossa Prada Pirelli contro NYYC American Magic dieci minuti dopo il via quello di INEOS Britannia, costretta ad affrontare la propria prova senza Emirates Team New Zealand.

INEOS BRITANNIA ATTENDE LA PARTENZA PER LA REGATA "SIMBOLICA" COMPLICE L'ASSENZA DI VENTO

La seconda regata di giornata vede praticamente al via soltanto INEOS Britannia che, secondo il regolamento, è chiamata comunque a prendere il via nonostante l'assenza di Emirates Team New Zealand. La regata però è stata rinviata a causa dell'assenza di vento. 

ALINGHI RED BULL RACING FATICA A PRENDERE IL VOLO, NYYC AMERICAN MAGIC VINCE LA PRIMA REGATA CON L'ASSENZA DI VENTO

NYYC American Magic smuove immediatamente la propria classifica conquistando nettamente la prima regata di giornata con Alinghi Red Bull Racing. La squadra statunitense ha saputo sfruttare al meglio la scarsa presenza di vento riuscendo a "prendere il volo" in vista della partenza e al tempo stesso vedere gli svizzeri affossarsi prima di tagliare la linea di partenza. Gli "yankee" sono quindi transitati al primo lato di bolina con un vantaggio di oltre un minuto, un distacco da gestire in vista del cancello di boa dove il vento è calato e ha visto Alinghi cadere nuovamente in acqua. Mentre Alinghi provava a ripartire, anche American Magic ha rischiato di finire in acqua nel corso del secondo lato di bolina salvandosi in extremis. Il colpo di scena è arrivato però al quarto lato quando gli americani hanno perso quota finendo pure loro in acqua ritrovandosi però nella medesima situazione degli avversari obbligando l'organizzazione ad annullare gli ultimi due lati e chiudendo anzitempo la competizione. 

NIENTE VENTO, LE BARCHE FATICANO A RAGGIUNGERE IL TRAGUARDO

Situazione alquanto paradossale per NYYC American Magic e Alinghi Red Bull Racing che, a causa dell'assenza di vento, si sono ritrovati a non riuscire a strambare finendo a ogni cambio di lato in acqua. L'organizzazione ha ridotto a quattro lati la gara, tuttavia ha posto anche come limite massimo della gara le 15.12. 

ALINGHI RED BULL RACING "CADE" IN ACQUA POCO PRIMA DEL VIA, STRADA LIBERA PER NYYC AMERICAN MAGIC

Niente da fare per Alinghi Red Bull Racing che "cade" in acqua poco prima della partenza a causa di un problema di vento lasciando così spazio a NYYC American Magic che ha preso regolarmente il via e ipotecando la vittoria nella regata. 

PARTE LA SECONDA GIORNATA DELLA LOUIS VUITTON CUP 

Le imbarcazioni prendono il volo e per questo motivo ci sono le condizioni per dare il via alla seconda giornata del primo Round Robin della Louis Vuitton Cup

RINVIATO DI QUALCHE MINUTO LA PRIMA REGATA

Louis Vuitton Cup, seconda giornata di gare senza Emirates Team New Zealand

1 di 34  

Il vento leggero costringe ancora una volta gli organizzatori a rivedere i propri piani portando a rinviare di qualche minuto la partenza della prima regata fra NYYC American Magic e Alinghi Red Bull Racing. L'appuntamento è fissato per le 14.27. 

VENTO LEGGERO A BARCELLONA, NUOVO RISCHIO RINVII PER LA LOUIS VUITTON CUP

Condizioni ancora complicate a Barcellona dove il vento rimane leggero, appena sopra i limiti richiesti dalle imbarcazioni per prendere il volo. Se il mare è calmo senza presenza di onda, dall'altra parte la brezza spira attorno agli 8 nodi da est, non molto diverso da quanto visto già nel corso della prima giornata. 

America's Cup
LA DIRETTA

Louis Vuitton Cup: American Magic e Alinghi vincono la quinta regata, finale rimandata per INEOS Britannia e Luna Rossa

IL CALENDARIO DI MERCOLEDI'

Louis Vuitton Cup, Luna Rossa Prada Pirelli cerca la finale con NYYC American Magic

LE STATISTICHE DI LOUIS VUITTON CUP

Louis Vuitton Cup: risultati, classifiche e calendario della corsa all'America's Cup

VELA

La grande vela sbarca sulle reti Mediaset: ecco la programmazione dell'America's Cup 

LOUIS VUITTON CUP

Louis Vuitton Cup, Luna Rossa Prada Pirelli va sul 4-0 su American Magic e ipoteca la finale

VELA

America's Cup E-Series, il neozelandese Booshify si qualifica alla Grand Final