“Dovrò dimostrare di essere rapido su questa pista come ai tempi della Honda”, aveva dichiarato ieri in conferenza stampa e oggi è passato ai fatti. Dopo essere stato il più veloce nelle libere di questa mattina, Marc Marquez si è confermato anche nel pomeriggio: 1’45”801 il tempo dello spagnolo sulla Ducati Gresini (record della pista), il migliore nelle pre-qualifiche. Secondo e terzo Espargaro (+0.272) e Viñales (+0.316). Solo 6° Bagnaia.
Dopo il miglior tempo fatto siglare nelle prove libere del mattino, è ancora Marc Marquez a firmare il crono più veloce nelle pre-qualifiche del venerdì pomeriggio sul circuito di Aragon. Lo spagnolo è stato autore del nuovo record della pista in 1’45”801, davanti alle due Aprilia di Aleix Espargaro (+0.272) e Maverick Viñales (+0.316). Un risultato incoraggiante per il pilota del team Gresini, alla caccia della sua prima vittoria in Ducati. A completare le prime cinque posizioni sono stati poi Martin (+0.578) e Alex Marquez (+0.605). Leggermente più staccato il leader del Mondiale Francesco Bagnaia, autore del sesto tempo (+0.790): il pilota Ducati ha faticato per tutta la sessione, trovando i migliori crono personali solamente nel finale. A chiudere la top 10 di piloti che domani accederanno direttamente alla Q2 sono stati poi Morbidelli (Ducati Pramac), Zarco (Honda LCR) e le due Trackhouse di Raul Fernandez e Miguel Oliveira.
Decisamente più attardato Acosta (12° a +1.131 con la GasGas), ma soprattutto Bastianini: il ducatista si è dovuto accontentare del quindicesimo tempo (+1.230) e domani sarà obbligato a passare per la Q1. Da segnalare la scivolata a metà sessione di Fabio Qartararo (20° tempo finale), scaricato dalla sua Yamaha in curva 5, mentre Luca Marini si è preso il 17° tempo (+1.479). Ultimato il programma del venerdì, i piloti della MotoGP torneranno ora in pista sabato mattina, a caccia della pole position in qualifica. Nel pomeriggio di domani si correrà poi la Sprint Race, dove si assegneranno i primi punti di questo weekend.