Venerdì alle 00:00 la sessione estiva di calciomercato si è ufficialmente conclusa per la nostra Serie A e le maggiori leghe europee, tanti i colpi piazzati tra telenovela infinite che ci hanno tenuto compagnia in questi mesi (Koopmeiners e Lukaku tra tutti) e colpi di scena inattesi, ma sono tante le situazioni "irrisolte"... Sono tanti gli svincolati che possono ancora trovare squadra: da Rabiot a Depay, il mercato dunque è chiuso per tutti ma non ancora per loro. C'è la possibilità per qualsiasi club di ingaggiare i giocatori senza contratto, ma se l'intenzione è quella di utilizzarli anche nelle coppe europee bisogna far presto, il tempo a disposizione è poco. Lunedì, infatti, saranno consegnate le liste all'Uefa e questo è il termine massimo per chiudere gli affari più succulenti. Vediamo insieme quali sono.
ATTACCO: MENPHIS DEPAY - VALORE 10 MILIONI
Tra gli attaccanti di lusso svincolati c'è Menphis Depay. L'ex Colchoneros è svincolato dopo aver giocato le ultime stagioni non al massimo con la maglia dell'Atletico. L'olandese non ha brillato neanche all'Europeo con la sua nazionale e ora è pronto a iniziare una nuova avventura a 30 anni e rimettersi in gioco.
ANTHONY MARTIAL - VALORE 10 MILIONI
Dopo quasi 10 anni al Manchester Unitedi Martial deve rincominciare altrove, forse in un altro campionato. La sessione estiva non gli ha regalato una nuova maglia di indossare ma il Lione e il Besiktas restano molto interessati al francese, l'unico grande ostacolo rimane l'ingaggio elevato.
YUSUF YAZICI - VALORE 10 MILIONI
Il giocatore turco è una vecchia conoscenza del tecnico rossonero Paulo Fonseca, ha giocato nel suo Lille fino alla scorsa stagione e proprio per questo il suo nome nel corso dell'estate è stato accostato ai rossoneri, solo voci e nessun contratto concreto.
ALTRI ATTACCANTI SVINCOLATI
In attacco tra gli svincolati illustri troviamo Choupo-Moting che ha giocato nel Bayern Monaco, Yadder bomber del Monaco, Mirančuk che ha concluso l'ultima stagione nella Lokomotiv Mosca, Ounas, Niang, poi le vecchie conoscenze della Serie A come Balotelli, Caputo e Destro, Success, Joao Pedro ex Cagliari, che nel'ultima stagione ha indossato la maglia del Gremio in prestito dal Fenerbahçe.
CENTROCAMPO: ADRIEN RABIOT - VALORE 35 MILIONI
Il giocatore francese a inizio state ha concluso la sua avventura con la Juve ed è alla ricerca di una squadra. Su di lui la pista più calda rimane quella di Milano, sponda rossonera. Il Milan è interessato al centrocampista ma il suo arrivo potrebbe essere legato alla partenza di Bennacer (direzione Arabia). Nulla è ancora deciso.
DELE ALLI - VALORE 5 MILIONI
Ultima stagione all'Everton, il centrocampista inglese non si è del tutto staccato dalla sua "ex squadra", anzi si allena con loro e il club gli avrebbe chiesto di rimanere dimostrando però prima di essere tornato al top della forma fisica dopo il lungo stop post intervento chirurgico all'inguine effettuato nel gennaio 2024.
ANDRE GOMEZ: VALORE 10 MILIONI
Ex Everton il centrocampista 31enne Gomes, mai del tutto protagonista con il club inglese, per ora non ha ancora ricevuto la giusta proposta da una squadra europea, l'unica alternativa al momento è quella di volare in MLS.
ALTRI CENTROCAMPISTI SVINCOLATI
A centrocampo tra gli svincolati degni di nota troviamo ex conoscenze del nostro campionato come Bakayoko, Pjanic, Candreva poi Rafinha, Muniain, Alzate, Praet, Klaaassen.
DIFESA: MARIO HERMOSO - VALORE 25 MILIONI
Ultima squadra Atletico Madrid alla corte di Simeone, proprio lui ha deciso di non confermarlo e di coinvolgerlo nel progetto dei colchoneros il difensore è nel mirino della Roma di De Rossi ma occhio anche al Galatasaray.
JOEL MATIP - VALORE DI 8 MILIONI
Ex Liverpool, il 33enne è stato per otto anni una colonna portante del club inglese e rappresenta un'interessante opportunità, ma molti club si domandano se abbia recuperato dal brutto infortunio: rottura del crociato. Il giocatore è alla ricerca dell’ultima grande sfida della propria carriera.
MATS HUMMELS - VALORE 5 MILIONI
Intorno a Hummels, bandiera del Borussia Dortmund che ha lasciato i tedeschi dopo 13 anni, sono orbitati molti club in questa sessione estiva di mercato: dal Brighton al Bologna di Italiano, ora però resta nel mirino della Roma, del Real Sociedad e del Maiorca, con i giallorossi molto interessati.
ALTRI DIFENSORI SVINCOLATI
Tra i difensori svincolati interessanti troviamo Sergio Ramos, Auriel, Cedric Soares, Manolas, Djidji, Kurzawa, Karsdorp e l'ex rossonero Kjaer.