FUTSAL

Ricardinho, sbarca in Italia il Ronaldo del Calcio a 5

Il giocatore più forte del mondo, portoghese, vestirà la maglia dell'Ecocity Genzano: per tutti è "O' magico"

© Ufficio Stampa

Il mondo del futsal e dello sport italiano hanno accolto l’arrivo di una vera e propria icona. Attorno alle 14, all’aeroporto di Roma Fiumicino, è sbarcato Ricardinho, il giocatore più forte della storia del futsal calcio a cinque e famoso in tutto il mondo per le sue giocate strabilianti. L’asso portoghese giocherà nella Serie A italiana con la maglia dell’Ecocity Genzano, andando così a completare il tour dei principali campionati europei.

Ricardinho, che vanta 1.2 milioni di followers su Instagram tra i quali ci sono tanti big del calcio, in carriera ha indossato maglie iconiche come quelle del Benfica e dell’Inter Movistar (celebre squadra di Madrid che viene spesso definita come il Real del calcio a 5), è stato accolto in aeroporto dal presidente dell’EcocityGenzano, Vincenzo Tuccillo e dalla moglie Serena oltre al resto della dirigenza.
 Successivamente, l’asso portoghese ha svolto le sue prime attività mediatiche con i tifosi del Genzano presso l’hotel Fogliano di Latina mare, dove ha firmato autografi e posato per le foto di rito. Ad attenderlo, adesso, ci saranno i nuovi compagni di squadra e l’allenatore David Marin. La prima uscita di Ricardinho con la maglia dell’Ecocity, è prevista per l’11 settembre nell’amichevole contro l’AMB Frosinone mentre la conferenza stampa di presentazione è prevista per venerdì 6 settembre, presso il palazzo del comune di Genzano.
 L’esordio in campionato è previsto per il week end del 19-20 ottobre, quando l’Ecocity giocherà sul campo della Sandro Abate Avellino.

IL PALMERES DI RICARDINHO

I PREMI DI RICARDINHO

Il palmares di Ricardinho è impressionante:
1 Coppa del Mondo con il Portogallo (Lituania 2021) 1 Europeo (Slovenia 2018)
3 Uefa Cup (oggi UEFA Futsal Champions League) 1 Asian Futsal Cup
5 campionati portoghesi con il Benfica 4 Taça de Portugal 3 Supercoppe del Portogallo 2 campionati giapponesi con il Nagoya 4 titoli di Spagna consecutivi con l’Inter Movistar 3 coppe di Spagna 1 coppa del Re 2 Supercoppe spagnole
A livello individuale: 6 volte vincitore del Futsal Award come miglior giocatore del mondo 2 volte miglior giocatore dell’UEFA Futsal Championship.
 Con la nazionale portoghese ha collezionato 187 presenze con 141 gol