US OPEN

Tennis, US Open: Fritz-Tiafoe semifinale tutta a stelle e strisce

 I due americani eliminano Zverev e Dimitrov, nel femminile Navarro sfiderà Sabalenka

@Getty Images
Getty Images

Gli Stati Uniti tornano in finale nel tabellone maschile degli Us Open per la prima volta dal 2006. Questo il verdetto dei quarti, visto che Fritz e Tiafoe eliminano rispettivamente Zverev e Dimitrov e si sfideranno in semifinale. Il tedesco perde 7-6(2), 3-6, 6-4, 7-6(3), mentre il bulgaro è costretto al ritiro quando è sotto 6-3, 6(5)-7, 6-3, 4-1. Nel femminile, la padrona di casa Navarro batte Badosa e sfiderà Sabalenka.

TABELLONE MASCHILE
Crolla un altro big negli US Open 2024: Alexander Zverev va ko nei quarti di finale contro Taylor Fritz, sconfitto 3-1 in quasi tre ore e mezza di gioco. Il primo set è incredibilmente equilibrato, con i due che tengono delle percentuali di prime altissime. Zverev annulla un paio di palle break, senza mai arrivare alla possibilità di strappare il turno di battuta allo statunitense. I due arrivano al tie-break, e il tedesco sembra partire bene. Fritz, dopo aver subito il primo minibreak, cambia marcia e scappa via, chiudendo con il 7-6(2) che vale l’1-0. Taylor concede qualcosa in più nella partita successiva, e alla prima vera occasione Alexander trova il break: sul 4-3 Zverev ruba il servizio al suo avversario, per poi chiudere nel suo turno di battuta con il 6-3 della parità. L’americano torna a spingere nel terzo set, trovando il suo primo break e allungando sul 3-0. Zverev rientra e pareggia i conti, ma si ritrova sullo 0-40 e sul 4-5. Il tedesco annulla ben quattro set point, ma sul quinto cade: Fritz vince 6-4 e vola sul 2-1. Il quarto set è molto simile al primo, con più errori da una parte e dall’altra. Zverev sembra sempre più in affanno rispetto al suo avversario, che lo costringe ad annullare svariate palle break. Come nella prima partita anche in questo caso i due giungono al tie-break, e il risultato è analogo: 7-6(3) in favore del padrone di casa, che chiude con il 3-1 e si prende la semifinale.

L'ultimo americano in finale in uno Slam al maschile è stato Andy Roddick: nel 2009 raggiunse l'atto conclusivo a Wimbledon, nel 2006 quello degli Us Open. Ebbene, 18 anni dopo gli Stati Uniti avranno un rappresentante di casa a Flushing Meadows, visto che una delle semifinali sarà quella tra Fritz e Tiafoe. Il numero 20 della classifica Atp piega 6-3, 6(5)-7, 6-3, 4-1 Grigor Dmitrov, costretto al ritiro per un infortunio alla gamba nel corso del quarto set. L'americano domina la prima parte di gara, vincendo il primo parziale con due break e volando sul 4-1 nel secondo. La gara sembra potersi riaprire con il tie-break vinto 7-5 dal bulgaro, che però nel corso del terzo set rimedia un infortunio alla gamba. La resistenza è eroica, ma dopo il 6-3 del parziale e sul 4-1 nel corso del quarto, Dimitrov alza bandiera bianca e Tiafoe vola in semifinale. Sfiderà il connazionale Fritz e per uno dei due arriverà il primo atto conclusivo di uno Slam. E si interromperà un digiuno degli Stati Uniti nel Major di casa che durava dal 2006.

TABELLONE FEMMINILE
Nel tabellone femminile Emma Navarro è la prima a entrare tra le quattro semifinaliste, superando Paula Badosa 2-0 in un’ora e quattordici minuti, con il punteggio di 6-2, 7-5. La statunitense domina in lungo e in largo il primo set, con un break immediato nel primo turno di battuta della sua avversaria e il secondo per chiudere il parziale. La spagnola reagisce nel secondo set, arrivando con un paio di break addirittura al 5-1. Badosa non riesce a chiudere la partita per andare al terzo set, al contrario crolla e si fa rimontare fino al 7-5 di Navarro. 

Servirà un'impresa a Emma Navarro, perché la statunitense se la dovrà vedere con un'Aryna Sabalenka in stato di grazia. La bielorussa e numero 2 al mondo concede appena tre game a Qinwen Zheng, oro a Parigi 2024, imponendosi 6-1, 6-2 in poco più di un'ora di gioco e concedendo all'asiatica solo le briciole: solamente una palla break, naturalmente annullata, in avvio di match (e comunque sul 2-0), poi strappa complessivamente quattro volte il servizio e si porta a casa il passaggio del turno. Contro Navarro giocherà per la sua seconda finale agli Us Open (lo scorso anno perse contro la padrona di casa Coco Gauff).

Notizie del Giorno
aveva 59 anni

Addio a Totò Schillaci, l'eroe a sorpresa delle Notti magiche di Italia '90

ADDIO SCHILLACI

Unico, inimitabile Totò: dal Messina al Giappone, una vita sempre al massimo

IL RICORDO

Roberto Baggio saluta l'amico Totò Schillaci: "Fratelli d’Italia per sempre"

IL CORDOGLIO

Il calcio italiano ricorda Totò Schillaci: "Ha fatto sognare una nazione intera"

LA DIRETTA

Louis Vuitton Cup, Luna Rossa Prada Pirelli prova ad aggiudicarsi un posto in finale 

la carriera

Roma, Daniele De Rossi addio: i Friedkin liquidano "Capitan futuro"