LA GIORNATA

Louis Vuitton Cup, Luna Rossa Prada Pirelli perde con INEOS Britannia e rimanda l'appuntamento con il 1° posto

L'equipaggio tricolore è stato sconfitto nello scontro diretto rimanendo comunque al comando della classifica, complice anche la vittoria su NYYC American Magic 

di

Giornata agrodolce per Luna Rossa Prada Pirelli che subisce la prima sconfitta del Round Robin con INEOS Britannia e ha dovuto rinviare l'appuntamento con la conquista del primo posto in classifica. L'equipaggio tricolore ha perso lo scontro diretto con gli inglesi che si sono portati ora a una lunghezza di distacco in classifica. Ciò non ha però inficiato la leadership di Luna Rossa che comanda la graduatoria con sei punti grazie al successo su NYYC American Magic e proverà a chiudere la pratica contro Alinghi Red Bull Racing nel pomeriggio di domenica 8 settembre.

POSIZIONETEAMREGATE VINTEREGATE PERSE
1LUNA ROSSA PRADA PIRELLI61
2INEOS BRITANNIA52
3NYYC AMERICAN MAGIC44
4ALINGHI RED BULL RACING 25
5ORIENT EXPRESS RACING TEAM16

Spunto leggermente più veloce per INEOS Britannia che si è presa qualche metro all'uscita dal cancello d'avvio virando parallelamente agli italiani, ma con i britannici più veloci. A quel punto gli inglesi hanno lavorato in copertura costringendo Luna Rossa Prada Pirelli a spostarsi sul lato opposto e passando al primo gate con otto secondi di ritardo. Sul primo lato di poppa l'equipaggio tricolore ha cercato di recuperare terreno, anticipando le mosse degli avversari, ma venendo sempre tenuto dietro con un distacco invariato. 

Lungo il secondo lato di bolina però il divario si è ampliato nettamente con Luna Rossa che è uscito dal terzo gate con quasi 500 metri di distacco, dovendo quindi cedere la strada agli inglesi che hanno accorciato in classifica rimandando l'appuntamento con il primo posto. Gli inglesi hanno vissuto una piccola disattenzione nel finale finendo leggermente in acqua, tuttavia si sono prontamente ripresi tagliando il traguardo con 25 secondi di vantaggio sugli italiani. 

Confermata la tradizionale staffetta fra cyclors in casa Luna Rossa Prada Pirelli con Luca Kirwan che ha lasciato spazio a Emanuele Liuzzi come già accaduto più volte negli ultimi giorni. 

Arriva il momento decisivo per le sorti del Round Robin con Luna Rossa Prada Pirelli che sfida INEOS Britannia per portarsi a casa il primo posto e giocarsi la possibilità di scegliere lo sfidante. 

Emirates Team New Zealand non fa prigionieri e, nella quarta regata di giornata, conquista la vittoria su Alinghi Red Bull Racing in una regata che non dà punti per la classifica del Round Robin. Partenza più che positiva per Alinghi Red Bull Racing che ha saputo tener testa nelle prime fasi a Emirates Team New Zealand, in grado però di compiere il sorpasso alla prima virata e rimaner così al comando all'incrocio. Complice il passaggio al primo cancello, gli oceanici hanno preso il comando costiringendo gli elvetici a inseguire in scia rimanendo comunque sotto i 200 metri di distacco e dimostrando di adattarsi molto bene alle condizioni di vento elevato. Alinghi ha provato a rimanere a galla per almeno due terzi di gara, poi lungo gli ultimi lati di bolina e poppa i Kiwi hanno preso il sopravvento imponendosi con 38 secondi. 

Regata che non conta per la classifica, ma che potrebbe essere utile per il proseguo delle competizioni fra Emirates Team New Zealand e Alinghi Red Bull Racing che si sfideranno con un vento particolarmente forte, attorno ai 16 nodi. 

Si chiude con una vittoria il Round Robin di NYYC American Magic che sale a quota quattro punti in attesa di sfidare nell'ultima giornata Emirates Team New Zealand, una sfida che non influisce sulla classifica. Gli americani hanno gestito contro i francesi di Orient Express rafforzando la propria posizione in semfinale. Regata subito ad appannaggio per NYYC American Magic che, dopo un buono spunto, ha preso però subito il vantaggio necessario per gestire gli incroci al comando e presentarsi davanti al primo gate con otto secondi di vantaggio nonostante un netto rallentamento in fase di virata. Quei problemi sono proseguiti anche all'uscita del cancello, probabilmente per via di un errore di strambata, permettendo ai francesi di rifarsi sotto e tentare pure il sorpasso, prontamente respinto dagli Yankees. Lungo il lato di poppa American Magic ha quindi provato ad allungare triplicando il distacco e mantenendolo nei lati successivi prima di tagliare il traguardo con quindici secondi di vantaggio sui transalpini.

Dopo i problemi incontrati nelle fasi di partenza, Orient Express e NYYC American Magic sono pronti ad affrontarsi in acqua con gli statunitensi che cercano il quarto punto del Round Robin. 

Nuovi problemi per Orient Express che hanno costretto gli organizzatori a rinviare la regata con NYYC American Magic alle 15.50.

INEOS Britannia non si spaventa della vittoria di Luna Rossa Prada Pirelli e risponde prontamente sconfiggendo Alinghi Red Bull Racing, giocandosi così tutto all'ultima regata di giornata. Partenza appaiata fra INEOS Britannia e Alinghi Red Bull Racing con gli inglesi che hanno preso subito il comando passando con dodici secondi di vantaggio nonostante un impatto imprevedibile con l'acqua. Ciò non ha impedito ai britannici di fuggire lungo il lato di poppa e passare a un terzo di gara con ventuno secondi, un distacco divenuto imprendibile e che si è progressivamente dilatato sino a raggiungere cinquantatrè secondi all'arrivo. 

Problemi risolti per INEOS Britannia che punta a conquistare il punto con Alinghi Red Bull Racing per tenere viva la lotta per il primo posto. 

Problema tecnico per INEOS Britannia che, in vista della regata con Alinghi Red Bull Racing, ha deciso di modificare il fiocco rinviando di un quarto d'ora la prova con gli svizzeri. 

Luna Rossa è ancora una volta imbattibile e, nella prima regata di giornata, si è imposta su NYYC American Magic aggiudicandosi il sesto punto nel round robin. Partenza pressoché uguale con Luna Rossa Prada Pirelli che ha preso subito il lato destro e riuscendo quindi a presentarsi al primo incrocio con il vento a mura dritte e di conseguenza con la precedenza. Un leggero vantaggio che ha costretto NYYC American Magic a rallentare per evitare la collisione e perdere così parte del terreno. Nella seconda virata Luna Rossa ha dovuto lasciar passare gli avversari subendo un sorpasso momentaneo, prontamente restituito in vista del primo cancello che ha visto il team tricolore passare con quattordici secondi di vantaggio. 

Sul primo lato di poppa American Magic ha dimostrato di andare particolarmente veloce con il vento elevato tanto da riuscir a passare all'incrocio ancora davanti prima di strambare e concedere strada agli statunitensi, in grado di passare al secondo cancello con tre secondi di vantaggio. Luna Rossa non ha concesso però spazio e lungo il secondo lato di bolina sono riusciti a passare nuovamente avanti all'incrocio virando sempre davanti e riuscendo a entrare al comando nel terzo cancello con sette secondi di distacco.

Posti fianco a fianco sul secondo lato di poppa e con vento a favore, Luna Rossa ha mostrato definitivamente i muscoli triplicando il distacco e presentandosi in vista dell'ultimo giro del percorso con diciannove secondi di vantaggio. Nonostante un piccolo errore all'uscita dalla boa, gli uomini di Max Sirena non hanno sbagliato nulla portando così il distacco a ventisei secondi andando verso la vittoria che rafforza la prima piazza con ventidue secondi su American Magic. 

PARTONO LE REGATE, LUNA ROSSA IN ACQUA CON AMERICAN MAGIC

Partono le regate della Louis Vuitton Cup con Luna Rossa Prada Pirelli che cerca di conquistare il punto decisivo con NYYC American Magic.

Louis Vuitton Cup, Luna Rossa Prada Pirelli va a caccia del 1° posto nel Round Robin

1 di 50  

A Barcellona è tornato a splendere il sole offrendo le condizioni ideali per regatare, tuttavia rimangono dei dubbi sul vento essendo previsto attorno ai 7-10 nodi in direzione sud, vicino al limite dei 6,5 nodi. 

Notizie del Giorno

COPPA DAVIS: VAN DE ZANDSCHULP VINCE, OLANDA 1-0 SULLA GERMANIA

FONSECA: "UN VICE-FOFANA A GENNAIO? A BREVE TORNA BENNACER"

fino al 9 febbraio

Luca Carboni tra musica e arte: nella mostra c'è spazio anche per il 'suo' Bologna

DOMENICHINI: "GERMANIA FORTE, MA ITALIA CONSAPEVOLE DI POTER FAR BENE"

VIEIRA: "NON POTEVO DIRE NO AL GENOA, È STATO TUTTO VELOCE"

Piqué a squarciagola canta l'inno della Juve allo Stadium