BOLOGNA-SHAKHTAR DONETSK 0-0

Champions League, Skorupski salva il Bologna all’esordio: è 0-0 al Dall’Ara

Il polacco premia i rossoblù, parando un rigore al 4’ su Sudakov: gli emiliani giocano meglio, ma Castro e Fabbian sprecano due grandi occasioni

Bologna-Shakhtar Donetsk: le foto del match di Champions

1 di 15  

Inizia con un pareggio il cammino in Champions League del Bologna, che si deve accontentare dello 0-0 contro lo Shakhtar Donetsk. Al Dall’Ara gli emiliani vivono un avvio shock: Posch atterra Eguinaldo in area e provoca un rigore dopo quattro minuti. A salvare il Bologna ci pensa però Skorupski, che blocca Sudakov dagli undici metri con una gran parata. I rossoblù hanno quindi le migliori chance con Castro e Fabbian, ma non riescono a segnare. 

LA PARTITA

Era il 1964 quando il Bologna scese in campo per l’ultima volta in Coppa dei Campioni. 60 anni dopo, i rossoblù tornano a vivere una grande notte europea al Dall’Ara e lo fanno con la voglia di stupire nella nuova Champions League. Dopo aver sottolineato di non volere un ruolo da “comparsa” per la sua squadra, Italiano schiera un 4-3-3: Castro prima punta e sugli esterni Orsolini e Ndoye. La pioggia è incensante, il campo è zuppo e ad adattarsi meglio in avvio è lo Shakhtar: Eguinaldo sguscia via a Posch, che lo atterra e provoca un rigore dopo soli tre minuti. Sul dischetto si presente allora Sudakov, ma a prendersi i riflettori è Skorupski: il polacco sfodera una gran parata e salva lo 0-0. Il Bologna si scuote e inizia ad attaccare con coraggio: una chance invitante capita sul mancino di Lucumi al 35’, murato però dalla retroguardia ucraina nel cuore dell’area. Lo Shakhtar perde quindi Sikan e Konoplya per infortunio, mentre Orsolini prova senza fortuna una gran conclusione da fuori a pochi secondi dal 45’. L’occasione più grande ce l’ha però Castro in pieno recupero di primo tempo: Ndoye lo mette a tu per tu con Riznyk, che vince il duello personale. 

A inizio ripresa, Fabbian si divora il vantaggio: il centrocampista rossoblù può battere a rete dal limite dell’area piccola, ma colpisce in pieno il corpo di Riznyk, lanciato in un intervento alla disperata. Il Bologna gioca meglio e ci prova anche con Ndoye e Castro, che lascia poi il posto a Dallinga. Italiano inserisce anche Pobega e Iling-Junior, per provare a dare maggiore freschezza alla sua squadra, lanciando poi nella mischia pure Urbanski e Miranda. Gli emiliani continuano a farsi preferire sotto il piano del gioco, ma non riescono a colpire: Pobega ci prova di testa, ma non inquadra la porta. In pieno recupero, l’ultima grande occasione la crea Iling-Junior: bel cross in area dell’ex Juventus, che non trova però l’incornata vincente di Dallinga (in leggero ritardo). Finisce così 0-0 la gara del ritorno in Europa per il Bologna, che deve ringraziare soprattutto Skorupski. Il prossimo appuntamento in Champions League per i rossoblù sarà il 2 ottobre ad Anfield contro il Liverpool, vincitore ieri per 3-1 in rimonta contro il Milan a San Siro.

LE PAGELLE

Skorupski 8 – Al 4’ battezza l’angolino giusto e para il rigore a Sudakov, evitando al Bologna un avvio shock. È attento poi in tutte le uscite, dando sicurezza alla propria difesa. Merita la palma di “uomo partita”.

Fabbian 5,5 – È tra i più propositivi, ma si divora il possibile gol dell’1-0 a inizio ripresa, lasciandosi murare da Riznyk. Un errore pesante.

Riznyk 7 – Sempre attento, è provvidenziale su Fabbian in avvio di secondo tempo. Si fa trovare pronto anche su Ndoye, chiudendo a doppia mandata la propria porta.

Sudakov 5 – Ha la grande occasione di portare in vantaggio lo Shakhtar su rigore dopo soli quattro minuti, ma si lascia ipnotizzare da Skorupski. Poi, non si riprende più. 

IL TABELLINO

BOLOGNA-SHAKHTAR DONETSK 0-0

Bologna (4-3-3): Skorupski 8; Posch 5, Beukema 6, Lucumi 6,5, Lykogiannis 6 (33’ st Urbanski sv); Moro 6,5 (20’ st Pobega 6), Freuler 6, Fabbian 5,5 (33’ st Miranda sv); Orsolini 5,5 (20’ st Iling-Junior 6), Castro 6 (20’ st Dallinga 6), Ndoye 6,5. A disp.: Holm, Ravaglia, Odgaard, Erlic, Aebischer, Casale, Corazza. All.: Italiano 

Shakhtar Donetsk (4-3-3): Riznyk 7; Konoplya 6 (41’ Vinícius Tobias 6), Bondar 5,5, Matvienko 5,5, Pedro Henrique 6,5; Bondarenko 6 (34’ Stepanenko sv), Kryskiv 5,5, Sudakov 5 (34’ Marlon Gomes sv); Zubkov 6,5 (34’ Traore sv), Sikan 6 (35’ Newerton 6), Eguinaldo 6,5. A disp.: Ghram, Franjic, Azarovi, Fesiun, Shved, Pedrinho, Nazaryna. All.: Pusic 

Arbitro: Saggi (Nor)

Ammoniti: Posch (B), Bondar (S), Castro (B), Tobias (S), Stepanenko (S), Marlon Gomes (S)

Note: Skorupski (B) para un rigore a Sudakov (S) al 4’

LE STATISTICHE

- Il Bologna è rimasto imbattuto in tutte le sue 34 partite casalinghe nelle competizioni europee; tra le squadre imbattute in casa, è quella con più partite giocate (Ipswich Town 31).

- Il Bologna ha giocato una partita di Coppa dei Campioni/UEFA Champions League dopo quasi 60 anni – la precedente partita era del 14 ottobre 1964; considerando le squadre che partecipano a questa edizione del torneo, si tratta del lasso temporale più lungo tra due partecipazioni.

- In questa partita, Santiago Castro del Bologna è diventato il più giovane giocatore nella storia della UEFA Champions League a esordire nel giorno del suo compleanno (oggi 20 anni).

- Il rigore parato da Lukasz Skorupski dopo 3:28 minuti è il terzo più veloce nella UEFA Champions League degli ultimi 20 anni, dopo quello di Steve Mandada per il Marsiglia nel dicembre 2007 contro il Liverpool (3:09 minuti) e quello di Anton Kochenkov per il Lokomotiv Mosca nel dicembre 2019 contro l'Atlético de Madrid (1:54 minuti).

- Lukasz Skorupski non ha subito gol dagli ultimi quattro rigori affrontati tra Serie A e Champions League.

- Lukasz Skorupski ha parato 13 rigori dal 2014/15 in avanti, tra Serie A e competizioni europee, nel periodo considerando queste competizioni ha fatto meglio solo Andrea Consigli (14).

- Lukasz Skorupski è diventato il sesto portiere polacco nella storia della Champions League a parare un rigore e il primo da Kamil Grabara per l'FC Copenhagen contro il Manchester City nell'ottobre 2022.

- Lo Shakhtar Donetsk ha mancato l’appuntamento con il gol dopo sei partite di fila in cui aveva trovato la rete in Champions League.

Notizie del Giorno

NAPOLI, LUKAKU TRANQUILLIZZA CONTE PER LA ROMA. MA SI SCALDA SIMEONE

JUVE, DOUGLAS LUIZ IN DUBBIO PER IL MILAN: IL BRASILIANO SPERA

SPAGNA, DE LA FUENTE: "MORATA È UN GRANDE CAPITANO, CI ACCORGEREMO SOLO DOPO DELL'EREDITÀ CHE LASCIA"

LAZIO, BARONI: "ROMPERE RETAGGIO, AL GIOVANE VA CREATO PERCORSO"

DESCHAMPS: "FISCHIARE L'INNO È UNA MODA, IL MONDO STA ANDANDO MALE"