LOUIS VUITTON CUP

Luna Rossa Prada Pirelli dà la caccia all'America's Cup: ecco il percorso delle finali

L'equipaggio tricolore affronterà INEOS Britannia a partire dal prossimo 26 settembre con l'obiettivo di conquistare il posto di sfidante di Emirates Team New Zealand 

di

Dopo aver vissuto giornate in apprensione, Luna Rossa Prada Pirelli può finalmente festeggiare per aver centrato il pass per le finali di Louis Vuitton Cup. Un risultato sudato dagli uomini di Max Sirena che, dopo essersi portati sul 4-0, hanno dovuto far i conti con la sfortuna e con una serie di errori che hanno consentito a NYYC American Magic di portarsi a un passo dalla rimonta. La corsa a Luna Rossa si è però interrotta all'ottava regata quando il sindacato italiano ha tirato fuori tutta la propria potenza e si è portata a casa il quinto decisivo punto. Un risultato che permette ora di riposarsi, ma di guardare già verso le finali, al via il prossimo 26 settembre. 

Ora arriva la parte più difficile e non tanto perché si tratta della finale, ma perché di fronte ci sarà INEOS Britannia. Gli inglesi hanno faticato più del dovuto con Alinghi Red Bull Racing dimostrando di essere più deboli in condizioni di scarsa ventilazione, tuttavia nel momento in cui era necessario chiudere la contesa, non se lo sono fatti ripetere per due volte. L'equipaggio guidato da Ben Ainslie ha quindi passato il turno con il punteggio di 5-2 e confermandosi i favoriti per la conquista del trofeo complice anche il doppio successo negli ultimi scontri diretti con Luna Rossa.

Vincere la Louis Vuitton Cup non significa semplicemente alzare un trofeo al cielo, ma anche conquistare il passaggio per la prestigiosa America's Cup. Un appuntamento che vedrà protagonisti i detentori del trofeo, Emirates Team New Zealand, e coloro che conquisteranno la competizione di origine francese. Per conquistarla sarà necessario vincere almeno sette successi nelle tredici regate in programma, il tutto confermando la modalità del match race che vede i due sfidanti affrontarsi ogni giorno in due prove.

Come già accaduto per le semifinali, l'appuntamento è fissato nei giorni di gara alle ore 14 su Italia 1 e in streaming sul sito di SportMediaset dove Mino Taveri, affiancato da un commentatore tecnico, accompagnerà i telespettatori nella corsa di Luna Rossa Prada Pirelli verso la 37a America's Cup. 

GIOVEDÌ 26 SETTEMBRE 

Finale, race 1
Finale, race 2

DOMENICA 29 SETTEMBRE
Finale, race 3
Finale, race 4

LUNEDI' 30 SETTEMBRE
Finale, race 5
Finale, race 6

MARTEDI' 1 OTTOBRE
Finale, race 7
Finale, race 8

MERCOLEDÌ 2 OTTOBRE 
Finale, race 9
Finale, race 10

VENERDÌ 4 OTTOBRE 
Finale, race 11
Finale, race 12

SABATO 5 OTTOBRE 
Finale, race 13

Notizie del Giorno

LAZIO: BARONI RITROVA DIA, ANCORA ASSENTE CASTELLANOS

FIGC, GRAVINA: "HO NUMERI RIELEZIONE MA RISERVA NON È ANCORA SCIOLTA"

HINES SU MILANO: "IO CREDO IN MESSINA E NELL'ORGANIZZAZIONE"

VENEZIA AL COMPLETO PER LA SFIDA SALVEZZA CON IL LECCE

serie speciale

Totem Automobili svela a Parigi la GT Super no. 07/40 “Hestia”

LA NOSTRA STORIA

Giornata mondiale della tv: Juve-Celtic 1981, la prima diretta di Coppacampioni di Canale 5