VERSO IL DERBY DELLA MADONNINA

Inter-Milan, il derby verità: gli aggiornamenti LIVE

I nerazzurri di Inzaghi a caccia di una vittoria che sarebbe storica, Fonseca si gioca il futuro e studia un cambio modulo

Uno stadio pieno come non mai, il record di incasso, più di 200 nazioni collegate con San Siro. Per capire quanto conti la partita di stasera basterebbe questo. Oppure la suggestione di due proprietà americane che si scontrano fuori dagli Usa o la curiosità di sapere se possa di nuovo capitare che chi è sfavorito alla fine vinca. Tutto giusto ma stavolta c'è di più. C'è che un allenatore si gioca già la panchina e Inter-Milan assume un significato da dentro o fuori già a settembre. L’avvicinamento al derby della Madonnina LIVE

Leggi anche

Inzaghi: "I derby passati non contano, ci sentiamo forti ma sarà gara aperta"

20.10 MAROTTA: "SIAMO FAVORITI E ABBIAMO TUTTO DA PERDERE"
Intervenuto ai microfondi di Dazn, anche il presidente dell'Inter Giuseppe Marotta, ha parlato nel prepartita: "Come si prepara un derby da favoriti? Questo gruppo è cresciuto in consapevolezza, oggi abbiamo tutto da perdere, ci vuole molta personalità. I derby hanno un sapore particolare, stasera ci vuole ancora più concentrazione". "Vincere il settimo derby consecutivo? E' uno stimolo ulteriore - ha aggiunto -. E' tutto un ambiente carico per ottenere il risultato massimo. Questo gruppo è cresciuto negli ultimi 2 anni".

20.08 IBRAHIMOVIC: "FONSECA? IL DERBY NON E' DECISIVO PER LUI"
Nel prepartita è intervenuto anche Zlatan Ibrahimovic che ha parlato della settimana che ha preceduto il derby: "Le critiche sono parte del lavoro e parte della responsabilità. Non posso fare battute perché non tutti le capiscono e devo stare attento. La mia nuova vita? E' un lavoro impegnativo che mi piace, sto crescendo in questa situazione, l'importante è la squadra, non il "one man show" come ho sempre detto. Abbiamo superato momenti difficili in passato e lo facciamo anche stavolta. Critiche su di me non mi interessano, ho avuto critiche per 25 anni mentre giocavo e non mi disturbano, anzi mi gasano e mi danno la spinta per fare di più. Fonseca? Nessuno ha parlato di lui, il focus è sulla partita e non è decisiva per lui".

20.01 PULISIC: "CONTRO L'INTER SEMPRE GRANDI STIMOLI"
"Dobbiamo lavorare duro, ma ci sentiamo coraggiosi per questo derby. Abbiamo lavorato bene, ci sentiamo bene dopo gli allenamenti fatti in settimana". Lo ha affermato Christian Pulisic, in un'intervista a DAZN a pochi minuti da Inter-Milan: "Il rischio di perdere il settimo derby di fila? No, non è importante - ha aggiunto l'americano -. Ogni gara contro l'Inter ci dà stimolo, vogliamo spingere per portare a casa un risultato positivo". 

19.58 THURAM: "IL DERBY NON E' UNA GARA COME LE ALTRE"
Nel prepartita, Thuram ha parlato così del derby ai microfoni di Inter Tv: “Affrontiamo una squadra con un nuovo allenatore rispetto all'anno scorso, ma il derby è sempre una partita diversa dalle altre. Sono certo che faremo bene, daremo tutto per riuscirci”.

LE FORMAZIONI UFFICIALI DI INTER-MILAN
Inter (3-5-2):
Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. All.: Simone Inzaghi.
Milan (4-4-2): Maignan; Emerson Royal, Tomori, Gabbia, Theo Hernandez; Pulisic, Fofana, Reijnders, Leao; Morata, Abraham. All.: Fonseca.

19.36 IL PULLMAN DELL'INTER A SAN SIRO
Il pullman dell'Inter è arrivato a San Siro nel tripudio dei tifosi nerazzurri.

19.10 IL PULLMAN DEL MILAN ARRIVATO A SAN SIRO
Il pullman del Milan ha raggiunto San Siro dove è stato travolto dai fischi del tifosi dell'Inter, che gioca 'in casa'.

WOMEN: FINISCE 1-1, INTER RAGGIUNTA SUL PARI A 3' DALLA FINE
Finisce 1-1 il derby tra le donne. Inter avanti al 77' con Wullaert dopo aver colpito tre pali ma beffata a 3' dalla fine. Laurent di testa anticipa tutti e regala il pareggio al Milan.

OSPITI VIP
Questa sera al Meazza si sfidano Inter e Milan, spettacolo assicurato sul campo ma – come sempre – anche tanti occhi verso la tribuna per scovare qualche VIP in tribuna per il big match. Presenti, infatti, il campione del salto con l’asta Armand ‘Mondo’ Duplantis, gran tifoso del Milan e ospite del club. Tra i presenti anche il ministro Salvini, oltre all’attore Benjamin McKenzie, protagonista di serie di grande successo quali The O.C e Gotham.

BASTONI: "22 APRILE IMPRESA UNICA"

DERBY PRIMAVERA: VINCE IL MILAN 3-1
Il Milan vince meritatamente il primo derby di giornata, quello Primavera, piegando l’Inter fuori casa con il risultato di 3-1. La squadra di Guidi a metà primo tempo colpisce due volte in pochi minuti con Dutu e Ibra Jr, al quarto gol in cinque gare di campionato, alla fine della prima frazione arriva il gol di Mosconi che riaccende le speranze nerazzurre, subito spente però dal rigore procurato da uno scatenato Magni e realizzato da Bonomi. Il Milan torna a vincere un derby in campionato Primavera per la prima volta dalla stagione 2017/2018. 

LA POSIZIONE DELLA CURVA SUD
Il Milan si avvicina al derby potendo ancora contare sul supporto della propria curva. La Curva Sud, infatti, non farà mancare il proprio sostegno in occasione della partita di questa sera, con il tifo e la canonica coreografia che saranno parte integrante del pre-partita e anche durante i 90 minuti non mancheranno i cori. La situazione però potrebbe cambiare in base all’andamento e all’esito del derby. 

INTER A CACCIA DI UN RECORD STORICO
Tra Supercoppa Italiana, Serie A, Coppa Italia e Champions League, nelle ultime sei occasioni la squadra di Inzaghi ha sempre strapazzato il Diavolo e stasera il tecnico nerazzurro va per il record perché in 115 anni di storia, su 180 derby giocati, mai nessuno ne ha vinti la bellezza di 7 consecutivi.

INZAGHI-FONSECA, ANCORA VOI
Simone Inzaghi e Paulo Fonseca sono i primi due allenatori nella storia della Serie A ad affrontarsi sia nel derby di Roma (quattro volte tra il 2019/20 ed il 2020/21) sia in quello di Milano. 

Leggi anche

Fonseca: "Siamo frustrati, ma uniti. Sento la fiducia della società"

THIAW CONVOCATO
Buone notizie per Paulo Fonseca che recupera ufficialmente Malick Thiaw per il derby di questa sera. Il centrale tedesco si era fermato per un problema fisico prima della trasferta contro la Lazio e ha saltato di fatto tutte le partite da inizio settembre.

CURVA NORD SENZA COREOGRAFIA
Niente coreografia per la Curva Nord dell'Inter nel derby contro il Mila. Dopo le vicende delle ultime settimane (l'omicidio di Antonio Bellocco lo scorso 4 settembre per mano dell'ormai ex capo ultrà interista Andrea Beretta), infatti, la scelta è stata quella di non presentare la classica coreografia per la stracittadina. "La Curva Nord - si legge su Instagram - comunica che in occasione del derby non ci sarà il solito spettacolo della coreografia, ma coloreremo il nostro settore con migliaia di bandierine. Il tutto servirà a rendere la curva una marea neroblu, pronta a distruggere il diavolo. Vi aspettiamo al baretto per ritirarle insieme a una sorpresa "stellata" che potremo con orgoglio sfoggiare nel secondo tempo!", conclude la tifoseria organizzata interista. In particolare, saranno 6.500 le bandierine che verranno distribuite ai tifosi.

QUARTO DERBY PER L'ARBITRO MARIANINI
Sarà Maurizio Mariani, 42 anni di professione consulente informatico della Sezione di Aprilia, a dirigere il derby della Madonnina fra Inter e Milan. Accanto a lui ci saranno i due assistenti Bindoni e Tegoni, il quarto ufficiale Ayroldi e la coppia Di Paolo – Paterna al VAR. Sarà il suo quarto derby della Madonnina, dopo quello di campionato del 2020 (vittoria rossonera per 2-1) e la doppia semifinale di Coppa Italia del 2022 (0-0 all’andata e netto 3-0 dell’Inter al ritorno). 

DERBY PRIMAVERA, LE FORMAZIONI
INTER (4-3-3): Calligaris; Aidoo, Garonetti, Alexiou, Motta; Zarate, Bovo, Berenbruch; De Pieri, Spinaccè, Mosconi. A disp.: Zamarian, Cocchi, Zanchetta, Maye, Lavelli, Venturini, Della Mora, Re Cecconi, Pinotti, Romano, Topalovic. All. Zanchetta
MILAN (4-3-3): Longoni; Bakoune, Dutu, Paloschi, Magni; Stalmach, Sala, Comotto; Bonomi, Turco, Ibrahimovic. A disp.: Colzani, Nissen, Mancioppi, Perin, Perrucci, Parmiggiani, Ossola, Perera, Colombo, Siman, Scotti. All. Guidi

OGGI ALTRI DUE DERBY
Complessivamente nella giornata odierna si giocheranno ben tre derby di Milano: oltre a quello dei "grandi" di scena a San Siro, infatti, ci sarà anche Inter-Milan del campionato Primavera e quello della Serie A Femminile.

DERBY NUMERO 181
70 vittorie Inter – 54 vittorie Milan – 56 pareggi

LE PROBABILI FORMAZIONI

“DERBY VERITà”, “FONSECA CAMBIA”: INTER-MILAN SUI GIORNALI

I giornali del 22 settembre 2024

1 di 21  
Notizie del Giorno

BOLOGNA, DALLINGA: "CON ZIRKZEE SIAMO COMPLETAMENTE DIVERSI"

LAZIO, GILA: "CON SARRI NON GIOCAVO MAI, SONO FINITO DALLO PSICOLOGO"

CIRO FERRARA: "RANIERI CAPOPOPOLO, RICORDO QUELLA VOLTA CHE GLI DISOBBEDII"

ZAMBROTTA: "MILAN ANCORA IN CORSA PER LO SCUDETTO, MA SERVE CONTINUITÀ"

ROMA, PREZIOSI RIVELA: "JURIC COME GASPERINI ALL'INTER, AVEVA I SENATORI CONTRO"