VOLLEY

Volley, Supercoppa: esulta Perugia al tie-break, è tris per gli umbri

Dopo aver rischiato grosso nella fase centrale della sfida, la Sir Susa Vim si riprende e sconfigge 3-2 l'Itas Trentino. Sugli scudi Ishikawa e Semeniuk, ma anche Ben Tara

Volley: Perugia vince la Supercoppa

1 di 13  

La Supercoppa Italiana di volley torna in Umbria, per il terzo anno consecutivo. Arriva la nuova vittoria per la Sir Susa Vim Perugia, che sconfigge 3-2 l'Itas Trentino (25-18, 19-25, 15-25, 25-17, 15-9) dopo una partita ricca di colpi di scena. Colpiscono subito gli umbri, che però staccano la spina e perdono il secondo e il terzo set. La situazione risveglia però la Sir che, come un animale ferito, è una furia nel successivo set e nel tiebreak. 

Una finale spettacolare, con l'epilogo al quinto set e la terza sinfonia di Perugia: 3-2 sull'Itas Trentino (25-18, 19-25, 15-25, 25-17, 15-9). Si chiude così la Supercoppa Italiana di volley, che approda in Umbria per la terza stagione consecutiva: sesto trofeo per la Sir, il quinto in carriera per Lorenzetti. C'è un'assenza per parte: out Rychlicki e Plotnytskyi, giocano Ishikawa per Perugia e Gabi Garcia per Trento. L'avvio è giusto per gli umbri, che poi si fanno raggiungere e superare: 10-8 per Trento con Flavio. Da qui però la Sir Susa Vim è una furia: pareggia sul 14-14 e dilaga fino al +7 con Ben Tara e Ishikawa letali, fino a chiudere il primo set sul 25-18 con un assoluto dominio a muro. Nel secondo parziale ecco la reazione dell'Itas, spinta dagli azzurri Lavia e Michieletto, ma anche da un superlativo Gabi Garcia: lo statunitense segnerà 24 punti, nonostante il ko dei suoi. Trento vola sul 21-15 e approfitta degli errori altrui per portarsi a cinque set point: realizza Flavio per il 25-19. Perugia esce mentalmente dalla partita e rischia grosso, perdendo anche il terzo parziale: 25-15 e 2-1 per l'Itas Trentino. Come un animale ferito, però, gli umbri reagiscono duramente inserendo in partita anche Semeniuk (15 punti), che riaccende l'impeto di Giannelli e compagni. Si arriva al 25-17, che pareggia il computo dei set e porta al tiebreak. Qui non c'è storia: Ishikawa (20 punti) e Ben Tara (14) dominano a muro e in attacco, col giapponese a siglare gli ultimi punti. Firenze si tinge così dei colori della Sir Susa Vim Perugia: 15-9 nel tiebreak e terzo successo consecutivo in Supercoppa. 

Notizie del Giorno
L'ADDIO

Nadal saluta il tennis

IL RITIRO

Spagna ko con l'Olanda, Nadal dice addio con la sconfitta con Van de Zandschulp

NATIONS LEAGUE

La Germania non spaventa l'Italia: solo pari. Anche l'Olanda frena, Yildiz-gol non basta alla Turchia

TENNIS, COPPA DAVIS: OLANDA ELIMINA SPAGNA 2-1, NADAL CHIUDE CARRIERA

COPPA DAVIS

Last Dance per Rafa? "Fossi nel capitano non mi metterei nel prossimo match"

ABODI: "I VALORI DELLO SPORT VANNO CELEBRATI OGNI GIORNO"