SPAGNA

Liga: il Barcellona è un rullo compressore, ma perde ter Stegen. Pareggia l'Atletico

La squadra di Flick fa sei su sei: 5-1 al Villarreal e +4 sul Real Madrid. Ko il portiere: rottura del tendine rotuleo. Si fermano i colchoneros, esulta il Bilbao

© Getty Images

La 6a della giornata della Liga è dolceamara per il Barcellona. Da un lato i blaugrana continuano a vincere, facendo sei su sei e rimanendo a +4 sul Real col 5-1 sul Villarreal: doppiette di Lewandowski e di Raphinha, in gol anche Torre. Dall'altro perdono ter Stegen: rottura del tendine rotuleo e, forse, stagione finita. Si ferma l'Atletico Madrid: 1-1 col Rayo Vallecano in rimonta. Pareggiano Getafe e Leganes, esulta l'Athletic Bilbao: 3-1 al Celta. 

VILLARREAL-BARCELLONA 1-5
Il Barcellona è un rullo compressore: altra vittoria in campionato, 5-1 in casa del Villarreal. Ma la gioia è spezzata dalla notizia del grave infortunio di Ter Stegen, che potrebbe stare fuori otto mesi a causa dell'infortunio al ginocchio destro. I Culers rischiano in avvio di partita, ma verso la metà del primo tempo riescono a sbloccare il risultato: al 20’ Pablo Torre imbuca per il destro forte del solito Lewandowski, che fa 1-0. Un quarto d’ora più tardi l’attaccante polacco raddoppia, con il tap-in vincente sottomisura dopo la respinta di Diego Conde su Eric Garcia. Dopo la buona partenza i Sottomarini gialli si fanno vedere nuovamente in avanti sotto di due gol, ma tre minuti dopo il 2-0 di Lewandowski arriva la rete che riapre tutto di Ayoze Perez su assist dell’ex Arsenal Pepé. Al termine della prima frazione di gioco i Blaugrana sono avanti, ma soltanto con un gol di scarto. L’avvio della ripresa è identico a quello del primo tempo: la squadra di Marcelino attacca, quella di Flick segna. Al 58’ Pablo Torre fa partire il mancino forte dal limite dell’area, trovando la deviazione che beffa Diogo Conde per insaccare il tris. Al 67’ Lewandowski ha la chance di chiudere la pratica, ma chiude troppo l’interno e stampa sul palo il calcio di rigore conquistato da Yamal. Nel finale si scatena Raphinha, con una doppietta in pochi minuti per il 5-1 finale: prima (75’) con un sinistro forte dal limite dell’area, poi (83’) con la schiacciata a beffare il portiere sull’invenzione pazzesca di Yamal. Il Barcellona fa filotto e sale a 18 punti in classifica, ancora in vetta e a +4 sul Real Madrid. Primo ko stagionale per il Villarreal.

ATHLETIC BILBAO-CELTA VIGO 3-1
Altra vittoria per l’Athletic Bilbao, che sale a 10 punti in classifica grazie al 3-1 ai danni del Celta Vigo. I baschi stappano la partita in meno di cinque minuti, grazie alla zampata di Guruzeta al quarto minuto dopo la solita galoppata di Inaki Williams. Gli ospiti reagiscono dopo la rete subita, iniziando a premere forte alla ricerca del pari. Al 25’ il Celta riporta l’incontro in equilibrio, con il calcio di rigore trasformato da Iago Aspas, che vale l’1-1. In chiusura di primo tempo l’Athletic riesce nuovamente a mettere il muso avanti: Berenguer innesca nuovamente Guruzeta, che al 39’ segna il 2-1 (risultato con cui le due squadre rientrano negli spogliatoi). Per lunghi tratti della ripresa gli uomini di Giraldez alzano i giri del motore alla ricerca della nuova parità, ma all’80’ la squadra di Valverde scrive la parola fine al match: ancora Inaki Williams protagonista, questa volta con l’assist per Alvaro Djalò, che cala il tris per il 3-1 finale. Vince l’Athletic e sale a 10 punti, fermo a 9 il Celta Vigo. 

GETAFE-LEGANES 1-1
Succede tutto nel giro di sette minuti tra Getafe e Leganes, la sfida termina 1-1. Nel corso del primo tempo i padroni di casa provano a gestire il possesso del pallone, ma con il passare dei minuti il Leganes prende sempre più fiducia. Al 22’ Cruz calcia molto bene con il diagonale sinistro, ma la sua conclusione si stampa sul palo. Il Getafe torna a premere nelle ultime fasi prima del duplice fischio, ma l’arbitro manda tutti negli spogliatoi in parità e a reti bianche. La ripresa è un monologo totale della squadra di Bordalas, ma come spesso accade in queste occasioni a passare in vantaggio è la formazione ospite: al 76’ punizione perfetta di Roberto Lopez che trova la zampata in area di Jorge Saenz, che vale l’1-0. La reazione del Getafe è praticamente immediata, con l’ex Roma Borja Mayoral che firma l’1-1 su calcio di rigore all’83’. Nel finale i biancoblù cercano di completare la rimonta, senza però riuscirci. Finisce 1-1, con le due squadre che si dividono la posta in palio: il Getafe sale a 4 punti, due in meno rispetto ai 6 del Leganes. 

RAYO VALLECANO-ATLETICO MADRID 1-1
Si ferma l'Atletico Madrid, che incamera il terzo pareggio in sei gare e scivola in quarta posizione con 12 punti. Davanti ai colchoneros, fermati sull'1-1 dal Rayo Vallecano, non ci sono solo Barça (18) e Real (14), ma anche l'Athletic Bilbao (13). Inizia bene la partita per l'Atleti, che sfiora il gol con Samuel Lino e bussa due volte alla porta di Batalla con Julian Alvarez. La risposta del Rayo Vallecano porta la firma di Nteka, che impegna Oblak, e i padroni di casa dominano nel possesso sfiorando il 70%. Il Rayo sfonda regolarmente sulla corsia destra, sfruttando la pessima prova di Llorente e Molina, e passa al 35'. Merito di De Frutos, che orchestra l'azione e serve Ratiu: il suo tiro-cross è un assist involontario per Isi, che insacca l'1-0. La rete viene inizialmente annullata per offside, ma il Var corregge la decisione del campo. Nella ripresa Simeone opera due cambi e inserisce Griezmann, spingendo i suoi verso un pari che arriva al 49': assist di Sørloth e tiro di Gallagher, che ammutolisce l'Estadio de Vallecas. I ritmi calano e Batalla salva i padroni di casa, che rischiano sulle folate di Correa e Julian Alvarez. Finisce 1-1 nonostante l'assetto iperoffensivo del Cholo, che inserisce anche il figlio Giuliano: brutto stop per l'Atletico, mentre il Rayo sale a otto punti. Aspettando Betis-Maiorca, in programma lunedì sera, il terzo club di Madrid aggancia proprio queste due squadre al nono posto.