Dan Friedkin, presidente della Roma ,ha acquistato ufficialmente un altro club: si tratta dell'Everton, al momento penultimo in Premier League e con una situazione economica non proprio positiva. Quanto riportato qualche ora fa dagli Stati Uniti ha poi trovato ora conferma nel comunicato congiunto che sancisce l'acquisto del club inglese da parte del proprietario giallorosso. I contatti tra il club inglese e i proprietari giallorossi non erano di certo una novità. Già durante l'estate circolavano parecchi rumors su un possibile acquisto dell'Everton da parte degli americani, oggi un altro comunicato sancisce la buona riuscita dell'affare. Come si legge, un portavoce dei Friedkin ha dichiarato: "Siamo felici e orgogliosi di diventare i nuovi proprietari di questo iconico club: faremo di tutto per assicurargli stabilità e futuro, a partire dal completamento del nuovo stadio".
Il presidente del club di Liverpool, Farhad Moshiri, aveva messo in vendita il 94% del club, quota ora passata nelle mani del Friedkin Group. In questi mesi l'Everton era stato più volte accostato a diversi acquirenti. A inizio 2024 il fondo 777 Partners, proprietario anche del Genoa, era in corsa per l'acquisizione del club, salvo poi farsi da parte. Più recentemente, l'investitore statunitense John Textor ha provato a prelevare la quota di Moshiri ma le regole della Premier League non hanno reso possibile l'affare visto che il magnate americano possiede delle percentuali anche del Crystal Palace.
I Friedkin si trovano ora con due squadre da dover controllare, di cui una, quella inglese, occupa il penultimo posto della Premier League con un solo punto conquistato in cinque partite e, sul lato finanziario, ha numerosi debiti da sanare. I regolamenti Uefa dicono che una stessa persona non può possedere due club che partecipino alla stessa competizione: al momento lo scenario di vedere Roma ed Everton contro in coppa è remoto ma in futuro potrebbe accadere ed è questo che fa riflettere i tifosi giallorossi visto che negli ultimi mesi diverse voci avevano annunciato la cessione del club del Capitale da parte dei Friedkin.
A tranquillizzare la piazza ci hanno pensato proprio i Friedkin, che in comunicato ufficiale diffuso in serata hanno mandato questo messaggio ai tifosi: "L'eventuale acquisizione dell’Everton non modifica in alcun modo il nostro impegno verso la Roma. Al contrario, la sinergia tra i club potrà portare solo vantaggi alla Roma. Ogni club del nostro portafoglio opera indipendentemente, e la Roma rimane al centro delle nostre ambizioni calcistiche. Potete stare tranquilli, il nostro impegno in termini di tempo, risorse ed energie verso la Roma non sarà ridotto. Il nostro obiettivo è chiaro: vedere la Roma competere costantemente ai più alti livelli del calcio europeo".