VELA

Youth America's Cup, Luna Rossa Prada Pirelli vince il gruppo A e vola in semifinale

L'equipaggio guidato da Marco Gradoni ha conquistato le prime due regate di giornata chiudendo la prima fase con 63 punti davanti agli statunitensi di NYYC American Magic

di

Tutto è bene ciò che finisce bene, soprattutto se si tratta del mondo della vela. Lo sanno bene gli uomini di Luna Rossa Prada Pirelli che hanno conquistato la semifinale della Youth America's Cup, la competizione dedicata agli Under 25. Marco Gradoni e compagni hanno vissuto una terza giornata di gare dal doppio volto che non ha impedito al sindacato tricolore di aggiudicarsi il gruppo A. 

Leggi anche

Sirena carica Luna Rossa: "Possiamo vincere con chiunque"

L'equipaggio italiano ha dominato le prime due regate in programma vincendo per dispersione e garantendosi di fatto il passaggio del turno, tuttavia poco prima della partenza della terza prova il team presieduto da Patrizio Bertelli ha rischiato una scuffia anticipando la partenza e venendo così penalizzati. Ciò ha portato l'AC40 tricolore a chiudere in ultima posizione la gara vinta dai francesi di Orient Express, mentre una nuova penalità ha impedito alla squadra guidata da Gradoni di andare oltre il terzo posto nell'ultimo appuntamento vinto da NYYC American Magic.

Leggi anche

Youth America's Cup, Andoo e Sail Team BCN vanno in semifinale dal gruppo B

Al termine delle otto regate in programma Luna Rossa guida la classifica con 63 punti davanti ad American Magic con 50 e Athena Pathway con 37. Eliminata a sorpresa invece Emirates Team New Zealand che hanno chiuso al quinto posto con 34 punti, fuori dalla lotta per la vittoria finale. 

Notizie del Giorno
LE PAROLE

Gasp a sorpresa: "Arabia? Sarebbe il coronamento di una carriera"

tennis

Sinner rullo anche in Coppa Davis: l'ultima sconfitta è del 2022

PROVE LIBERE 2

Argento brillante a Las Vegas: Hamilton è on fire, Verstappen in ritardo

SPARWASSER ARRIVA IN ITALIA, L'EROE DELLA GERMANIA EST CHE SCONFISSE L'OVEST

REGGIO EMILIA, IDEA MCCORMACK COME RINFORZO TRA I LUNGHI

GP LAS VEGAS F1

Hamilton: "Siamo davanti ma non sappiamo perché". Verstappen: "Ho guidato... sul ghiaccio"