IL CALENDARIO DI OGGI

Dalla Louis Vuitton Cup alla Youth America's Cup: Luna Rossa Prada Pirelli prova a riscrivere la storia in un pomeriggio

L'equipaggio tricolore affronterà le prime due sfide per la conquista del ruolo di Challenger di Emirates Team New Zealand, in onda su Italia 1 e in streaming sul sito di SportMediaset, il tutto anticipato dalla finale della competizione giovanile

di

Dopo giorni di attesa, Luna Rossa Prada Pirelli torna in acqua per l'ennesimo "dentro o fuori" della campagna verso la 37a America's Cup. L'equipaggio tricolore è pronto ad affrontare gli inglesi di INEOS Britannia, rimasti a riposo un giorno in più grazie al successo con Alinghi Red Bull Racing, ma al tempo stesso a caccia di un riscatto dopo il ribaltone del 2021. 

L'appuntamento è fissato per le ore 14.10 con la prima regata, in diretta su Italia 1 e in streaming sul sito di SportMediaset, che vedrà i due sindacati sfidarsi in un match race avvincente e importante per la conquista di punti preziosi verso la sfida con Emirates Team New Zealand. Ad alzare il trofeo e conquistare il posto di Challenger sarà infatti chi riuscirà per primo a raggiungere quota sette su un torneo che prevede un massimo di tredici regate. 

Leggi anche

Luna Rossa punta all'America's Cup: ecco il percorso delle finali

Neanche il tempo di respirare che alle 15.49 ci sarà il secondo appuntamento di giornata che potrebbe consentire alla formazione vincitrice all'esordio di allargare nuovamente il divario e dare vita a un primo tentativo di fuga.

In mattinata ci sarà però un'altra sfida storica per Luna Rossa Prada Pirelli che alle 12.20 prenderà il largo con l'AC40 impegnato nella Youth America's Cup. Marco Gradoni e colleghi proveranno a confermare l'andamento mostrato nei turni preliminari puntando al primo successo nella nuova competizione contro NYYC American Magic

LUNA ROSSA SU MEDIASET: IL CALENDARIO DELLA FINALE DI LOUIS VUITTON CUP
Da giovedì 26 settembre a sabato 5 ottobre, dalle ore 14.00, in diretta esclusiva in chiaro su Italia 1 - e in streaming su Sportmediaset.it - al via la finale della Louis Vuitton Cup tra Luna Rossa e INEOS Britannia. La batteria di regate decreterà il challenger che sfiderà New Zealand, per la 37ma edizione dell’America’s Cup. Anche questi match si disputano nelle acque di fronte a Barcellona.

Luna Rossa ha eliminato in semifinale American Magic, mentre INEOS Britannia ha superato Alinghi. La finale si disputa quindi al meglio delle 13 regate: chi vince potrà contendersi il diritto di battagliare contro i Kiwi, per il trofeo sportivo più antico del mondo.

La telecronaca di giovedì 26 settembre è affidata a Mino Taveri, con il commento tecnico di Maelle Frascari; sabato 28, a Mino Taveri con il commento di Daniele De Luca; domenica 29, a Mino Taveri con il commento di Lorenzo Bressani. L’1, 2, 4 e 5 ottobre, le dirette sono affidate a Mino Taveri, con il commento tecnico di Lorenzo Bressani.

Notizie del Giorno

PARMA: RIENTRATI I NAZIONALI, TANTI I BALLOTTAGGI

REIMS, RINNOVO FINO AL 2028 PER YAYA KADER FOFANA

coppa davis

Italia-Argentina LIVE: Musetti sfida Cerundolo nell'esordio azzurro

FIGC: IN TORNEO PRIMAVERA TEST FALLO LATERALE PERDITA TEMPO PORTIERE

TRENTO, 10 GIORNI DI STOP PER SALIOU NIANG

UFFICIALE

Figc: via libera alla nuova sessione di mercato dal 1° al 10 giugno 2025 per il Mondiale per club