Nella prima giornata di Europa League 24/25, la Lazio batte 3-0 la Dinamo Kiev in trasferta ad Amburgo e comincia nel migliore dei modi l'avventura nella competizione continentale. Le reti, tutte nel primo tempo, portano la firma di Dia (autore di una doppietta) e di Dele-Bashiru. Nel finale le squadre restano in dieci uomini con le espulsioni di Bragaru e Noslin, appena entrato.
LA PARTITA
Baroni, all'esordio in panchina in una competizione europea, opta per un turnover ragionato schierando un 4-2-3-1 con Rovella e Vecino in mezzo al campo, Tchaouna, Dele-Bashiru e Pedro sulla trequarti dietro a Dia unica punta.
Passano 5 minuti e la Lazio è già in vantaggio con Dia che, su assist di Pedro, si intrufola in area con una serpentina approfittando di una dormita della difesa ucraina e batte Bushchan. Il primo squillo della Dinamo arriva al 25' quando Shaparenko calcia in porta una punizione da posizione defilata con Provedel che fa sua la sfera che attraversa tutta l'area. Tre minuti più tardi gran botta da fuori di Tchaouna respinta da Bushchan. Al minuto 34 la Lazio raddoppia: Dele-Bashiru, liberato in area da Vecino, infila nel sette a tu per tu col portiere della Dinamo. Un solo giro di orologio più tardi e i biancocelesti calano il tris: ancora protagonista Dele-Bashiru che si invola sulla destra e mette in mezzo un cross perfetto per Dia che insacca di testa da pochi passi. Nel finale di frazione Provedel sale in cattedra con due grandi parate: la prima sulla punizione di Brazhko indirizzata nell'angolino e poi sul sinistro potente di Yarmolenko. La prima frazione si chiude così con la Lazio avanti 3-0 ad Amburgo.
A inizio ripresa Baroni è costretto a sostituire Patric per un problema muscolare: al suo posto spazio a Gila. Dentro anche Isaksen per Tchaouna. Al 61' la Lazio ha 2 palle gol nitide per segnare il 4-0: Dia mette in porta Pedro che, a tu per tu col portiere della Dinamo, colpisce in pieno il palo dopo la deviazione detrminante di Bushchan. Sulla respinta Isaksen calcia a botta sicura ma trova il salvataggio sulla linea di un difensore ucraino. Al 71' l'arbitro va a rivedere l'azione del fallo di Braharu sul neo-entrato Zaccagni. Il check Var si conclude con l'espulsione del giocatore della Dinamo Kiev che resta in 10 nel finale. Stessa identica sorte capitata nel finale a Noslin, entrato da appena 3 minuti ed espulso per una gomitata rifilata a Dubinchak. La Lazio conquista comunque i tre punti, mai in discussione e tornerà in campo nella seconda giornata di Europa League giovedì 3 ottobre alle 18:45 contro il Nizza all'Olimpico.
LE PAGELLE
Dia 8 - Due gol e giocate di puro calcio per l'attaccante ex Salernitana che sblocca l'incontro dopo pochi minuti e, di fatto, lo chiude nel finale di primo tempo. Nella ripresa regala a Pedro la palla del possibile 4-0 ma lo spagnolo colpisce il palo.
Provedel 7,5 - Per la Lazio la gara si è messa in discesa fin dal primo tempo ma il portierone biancoceleste si è comunque reso protagonista di straordinarie parate nel finale della prima frazione.
Dele-Bashiru 7,5 - Notevole prova di forza per il nigeriano, schierato dal primo minuto sulla trequarti da Baroni. Un gol, un assist e grandi giocate.
Vecino 7 - Una diga davanti alla difesa, si trasforma in uomo-assist in occasione del gol di Dele-Bashiru.
Yarmolenko 5,5 - Prova a darsi da fare lottando su tutto il fronte d'attacco ma non riesce a incidere.
IL TABELLINO
DINAMO KIEV-LAZIO 0-3
DINAMO KIEV (4-3-3): Bushchan 6,5; Tymchyk 5, Ceballos sv (19' Bilovar 5), Mykhavko 5,5, Dubinchak 5; Pikhalonok 5 (39' st Andriyevskiy sv), Brazhko 5, Shaparenko 5 (19' st Rubchynskyi 5,5); Yarmolenko 5,5 (19' st Bragaru 4,5), Vanat 5, Kabaiev 5,5 (39' st Guerrero sv). A disp.: Neshcheret, Vivcharenko, Diachuk, Popov, Karavaiev, Malush, Buyalskyi. All.: Shovkovsky.
LAZIO (4-2-3-1): Provedel 7,5; Marusic 6; Patric 6 (12 st' Gila 6), Romagnoli 6,5, Pellegrini 6,5; Vecino 7, Rovella 6,5; Tchaouna 7 (12' st Isaksen 6,5), Dele-Bashiru 7,5 (34' st Noslin 5), Pedro 6,5 (23' st Zaccagni 6,5); Dia 8 (23' st Castellanos 6). A disp.: Mandas, Furlanetto, Lazzari, Nuno Tavares, Guendouzi. All.: Baroni.
Arbitro: Sidiropoulos;
Marcatori: 5', 35' Dia (L), 34' Dele-Bashiru (L)
Ammoniti: Dubinchak, Mykhavko (D), Romagnoli (L)
Espulsi: Bragaru (D), Noslin (L).